Rai Libri: Libri & video
Carosello story. La via italiana alla pubblicità televisiva
Laura Ballio, Adriano Zanacchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rai Libri
anno edizione: 2009
pagine: 176
I giornali italiani dedicarono poche righe, nel 1954, alla nascita della televisione italiana. Per gelosia? Per insipienza? Non si è mai saputo. Quando si sono celebrati i suoi 50 anni, i giornali non hanno, come si dice in gergo, "bucato", non hanno fatto cilecca: ormai la Tv è una risorsa succulenta per le cronache, nel bene e - soprattutto - nel male. Ma hanno fatto un disinvolto arrotondamento celebrando anche il 50° compleanno della pubblicità televisiva. In realtà, la televisione è nata, in Italia, senza pubblicità, che arrivò solo tre anni dopo, nel 1957. E arrivò, anche se oggi appare incredibile, con una delle trasmissioni di maggiore successo di tutta la sua storia: Carosello, un programma tutto pubblicitario che continua a essere popolare benché sia sparito dai teleschermi agli inizi del 1977. Come si spiega che una rubrica pubblicitaria, sia pure la prima diffusa dalla televisione italiana, abbia conseguito un successo straordinario e resti ancora tanto celebre e celebrata? Alla nostalgia per le storie di Carosello si accompagna, infatti, anche il rimpianto per una formula che consentiva alla pubblicità di piacere senza fare danni, di divertire senza aggredire, di farci sorridere senza esasperare i suoi effetti più o meno indesiderati. Una realtà certamente irripetibile. È in questa luce che "Carosello Story" - il racconto della "via italiana" alla pubblicità televisiva - viene riproposto in una edizione rinnovata e arricchita da una selezione di caroselli registrati su DVD.
Tutto sia calmo. A trent'anni dall'assassinio le ultime ore di Aldo Moro come non sono mai state raccontate
Franco Alfano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rai Libri
anno edizione: 2008
pagine: 208
Franco Alfano è stato diretto testimone della conclusione di uno degli episodi più drammatici della Repubblica: il ritrovamento del corpo di Aldo Moro, presidente della Democrazia cristiana rapito e poi assassinato dalle Brigate Rosse. Quel giorno, il 9 maggio 1978, direttore del telegiornale di una televisione privata romana, la Gbr, Alfano riuscì con la sua troupe a filmare le immagini del corpo abbandonato nel portabagagli di una Renault rossa in via Caetani a Roma, realizzando così una clamorosa e storica esclusiva mondiale. Le immagini, le uniche esistenti, furono poi messe a disposizione della Rai e fecero il giro del mondo. A trent'anni da quel tragico avvenimento, Alfano ricostruisce quel drammatico giorno, attraverso le testimonianze dirette di tutti i protagonisti, gli atti ufficiali della magistratura e della Commissione parlamentare, l'abbondante bibliografia. Che cosa accadde effettivamente in via Montalcini, dove era tenuto Aldo Moro; come fu ucciso; da chi; che cosa succedeva intanto nella sua famiglia; che cosa stavano preparando le forze dell'ordine; che cosa fecero, quando appresero la notizia, il presidente del Consiglio Andreotti e il ministro dell'Interno Cossiga; come reagirono il mondo della politica, e poi, che cosa accadde al Quirinale, in Vaticano, nella Democrazia cristiana, nel cosiddetto partito della trattativa, nel Partito socialista italiano, nei sindacati, nel mondo dell'informazione, tra i magistrati di palazzo di Giustizia?
Madre Teresa. Una bambina di nome Gonxhe. DVD
Gjon Kolndrekaj
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rai Libri
anno edizione: 2008
Madre Teresa di Calcutta è, secondo i sondaggi, la donna più popolare del mondo. Milioni di persone, dalle più indigenti alle più facoltose, tanta gente comune ma anche tante teste coronate l'hanno conosciuta. Lei, che nel 1979 ha ricevuto il premio Nobel per la pace, è soggetto di libri, saggi, tesi di laurea, film e opere teatrali. Di lei si occupano giornali e tv, su di lei si incentrano convegni, seminai e forum in rete. Di Madre Teresa si conosce tutto. O quasi. Questo DVD, con il libro allegato che contiene testimonianze di alte personalità laiche e religiose, propone di mettere in luce gli aspetti della sua vita meno noti alla cultura occidentale, quelli legati alla sua infanzia e alla sua famiglia, e per farlo si serve della personale esperienza dell'autore direttamente con Madre Teresa e della testimonianza di persone che le sono state vicine e hanno condiviso con lei travagli e fede, desideri e progetti. Gjon Kolndrekaj ama ricordare Madre Teresa con un'immagine che, a suo sentire, ne raccoglie e definisce tutta la grandezza: "vedeva in ogni uomo un bambino da proteggere".
La vita è tutta un quiz. Da «Lascia o raddoppia?» ad oggi
Barbara Scaramucci, Claudio Ferretti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rai Libri
anno edizione: 2005
pagine: 175
A 50 anni dall'avvento del quiz in tv questo libro ripercorre la storia del genere nella programmazione Rai con notizie, descrizione dei format, aneddoti e testimonianze dei protagonisti più celebri. Introdotto dalla prefazione di Mike Buongiorno, il volume raccoglie i racconti sui concorrenti più celebri, i ricordi e le storie di conduttori, autori e altri protagonisti. È corredato dall'elenco completo di tutti i programmi basati sui quiz trasmessi dalla Rai dal 1955 al 2005 e da una selezione di fotografie che illustrano i vari periodi. Il DVD allegato è curato dagli autori e realizzato dalle Teche Rai con un montaggio delle scene più significative tratte dai programmi di quiz più importanti e di maggior ascolto della storia Rai.
La giostra del tempo. A spasso nel 1600 con la Quintana di Foligno
Sandro Vannucci, Marco Mattolini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rai Libri
anno edizione: 2004
pagine: 32
Cortei in costume, tavole imbandite, giochi storici: la Quintana di Foligno è una macchina del tempo che porta più volte l'anno migliaia di persone nei fasti e nelle feste di un non più così lontano 1613, inizio del fascinoso Barocco italiano. Costruito intorno al film-documentario "La giostra del tempo" raccontato da Sandro Vannucci con la partecipazione di Federica Moro e la regia di Marco Mattolini, il DVD offre approfondimenti e documentazione intorno a tante occasioni che permettono a una città di andare alla scoperta delle sue radici e della sua storia. Il libro riassume i contenuti del DVD e ne guida l'uso televisivo, computerizzato, interattivo.
Il Papa dei gesti. Segni e parole di una enciclica mai scritta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rai Libri
anno edizione: 2003
pagine: 48
I gesti di Giovanni Paolo II rappresentano un patrimonio di segni lasciati alla storia come un dono comunicativo. "Il Papa dei gesti. Segni e parole di una Enciclica mai scritta", tenta di di raccogliere nelle parole di un libro la ricchezza di questo "papa dell'andare", dell'incontro lungo le vie dell'umanità. Il Dvd allegato racconta attraverso le immagini delle Teche Rai, i tanti gesti che narrano i significati del pontificato di papa Wojtyla, parabole visive capaci di insegnare e di suggestionare come antiche icone.
Polesine '51. Voci e suoni del fiume
Nevio Casadio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rai Libri
anno edizione: 2002
pagine: 223
Un viaggio nello spazio e nel tempo del Polesine, attraverso i racconti, i volti e i suoni di allora e di oggi. È la storia di gente umile capace di grande forza e sacrifici, travolta dalla violenza di un fiume. Dal ricordo di chi si trovò ad affrontare il disastro dell'alluvione del'51, degli emigranti che in massa partivano per andare 'in Merica' a lavorare, si passa alle denunce sulle problematiche che hanni investito il Polesine in questi anni.
Eduardo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rai Libri
anno edizione: 2001
pagine: 207
Eduardo comincia il suo rapporto con la radio prima e con la televisione poi dagli inizi degli anni Trenta e, fra alterne vicende, lo prosegue fino alla fine della sua esistenza, nell'arco di circa cinquant'anni. Il cofanetto propone il volune "L'arte del teatro in televisione", che raccoglie articoli e testimonianze del rapporto fra Eduardo De Filippo e la televisione, e il cd-rom "Un teatro lungo una vita" nel quale una serie di percorsi guidati consente di attraversare gli aspetti più significativi della produzione dell'artista.
I caschi blu dell'informazione. Il ruolo della radio e della TV nelle zone di guerra
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rai Libri
anno edizione: 2001
pagine: 93
I caschi blu dell'informazione. Il ruolo della radio e della TV nelle zone di guerra
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rai Libri
anno edizione: 2001
pagine: 93
Il volume affronta il tema della qualità dell'informazione e si interroga sul ruolo che la radio e la televisione hanno avuto durante gli ultimi conflitti scoppiati nelle varie zone calde del mondo e che, ancor di più, avranno nel processo di pace e ricostruzione dei territori colpiti dalla guerra. Il video è stato tratto dal programma di Rai Educational "Un mondo a colori", rivolto all'esplorazione del fenomeno immigrazione e della multiculturalità in Italia. "Un mondo a colori" ha realizzato una serie di reportage dedicati alle "Guerre dimenticate", intese come causa di emigrazione. L'attenzione è stata rivolta a tutte le aree del mondo che vedono la presenza di conflitti causati da motivi politici, economici, etnici, religiosi o territoriali.
Sognando il Kilimangiaro. 14 itinerari per il mondo
Licia Colò
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rai Libri
anno edizione: 2001
pagine: 125
Il libro accompagna i lettori lungo le strade del mondo: dal Malawi, per la Val di Non, sulle coste del Sinai, per poi narrare il fascino di un luogo, l'emozione di un incontro, la magia di un momento, le abitudini, la storia, le leggende di un popolo. A volte gli itinerari conducono vicino, quasi dietro l'angolo, altre volte le mete sono più esotiche, ma c'è sempre una piccola scoperta da fare o un ricordo da risvegliare. Il video propone due itinerari insoliti in Italia: "Viaggio nel Parco del Delta del Po", a bordo di una barca in compagnia di gabbiani, volpoche e altri volatili alla scoperta dei nidi delle spatole, fra i canali delle Valli di Comacchio, e "Val di Non, sulla via dei santuari", un itinerario immerso nella spiritualità.
Il grande Giubileo del 2000
Francesco Brancatella, Fabrizio Ferragni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rai Libri
anno edizione: 2001
pagine: 94
Il libro raccoglie interviste e testimonianze di uomini e donne di diverse provenienze e culture che durante l'anno giubilare si sono impegnati a vivere questo grande momento. Un dialogo a distanza, a più voci, tra persone anche molto lontane tra di loro chiamate a interrogarsi sui temi fondamentali del vivere: il dolore, la solidarietà, ma anche il destino di Gerusalemme, il rapporto fra occidente e oriente, il dialogo tra le religioni. Il video raccoglie le immagini di un anno memorabile: dalla folla sterminata di giovani a Tor Vergata ai malati e ai disabili sul sagrato di S. Pietro, ai carcerati di Regina Coeli, ai bambini-soldato africani, al viaggio del Papa in Terra Santa.