Raffaello: Il mulino a vento. Serie blu
L'eco delle battaglie. Serie blu
Michele Santuliana
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Raffaello
anno edizione: 2014
pagine: 152
Combattuta fra il 1914 e il 1918, la Grande Guerra fu il primo dei due immani conflitti che sconvolsero il Novecento. Essa segnò in modo indelebile la storia dell'Europa e del mondo, lasciando ancora oggi numerose tracce nei paesi che vi presero parte. Può una vacanza trasformarsi in un viaggio a ritroso nel tempo fino a riscoprire la storia di quel lontano conflitto? È quanto accade a Irene, una bambina sensibile e curiosa, e a suo fratello Emanuele. Un'estate di villeggiatura coi nonni sull'altopiano di Asiago, una delle località italiane che maggiormente conservano memoria della Grande Guerra, finirà per rivelare loro un passato lontano eppure ancora vivo e presente. Fra escursioni in montagna e passeggiate nei boschi, fra nuove conoscenze e incontri inaspettati, i bambini ripercorreranno le vicende che coinvolsero l'Italia fra il 1915 e il 1918. Un mix di passato e presente. Un racconto per comprendere cosa fu la Grande Guerra per il nostro Paese. Età di lettura: da 9 anni.
Nina e la capanna del cuore
Michela Albertini
Libro
editore: Raffaello
anno edizione: 2013
pagine: 128
Costretta a seguire la famiglia, Nina, una bambina di origine albanese, si trasferisce in una nuova città, abbandonando gli affetti e le amicizie faticosamente conquistati dopo il suo arrivo in Italia. Adesso dovrà ripartire da capo, ma l'inserimento a scuola sarà molto difficile, a causa dell'ostilità di alcuni compagni, che la deridono con dispetti e pregiudizi razziali. Per fortuna, insieme alla sua famiglia, troverà aiuti inaspettati, che la porteranno ad acquisire una nuova e più consapevole serenità interiore. Un delicato racconto adolescenziale, per riflettere su temi di grande attualità: le difficoltà di integrazione per chi viene da altre realtà geografiche e la diffusione del fenomeno del bullismo nelle scuole. Età di lettura: da 6 anni.
Le civiltà dei fiumi e del mare
Nadia Vittori
Libro
editore: Raffaello
anno edizione: 2012
pagine: 144
Il mistero della pietra nera
Marco Tomatis
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2011
pagine: 154
Giova e Jasmine vincono un premio con un tema sull'archeologia: soggiorno di un mese nel deserto dell'Arizona, negli Stati Uniti, per assistere a interessanti scavi alla ricerca di preziosi reperti. Ma l'archeologia si trasforma ben presto in una ragnatela di fatti strani e pieni di mistero. E i due giovani si trovano a vivere avventure inaspettate al centro delle quali c'è "la Cosa", circondata dalla maledizione e causa di una terribile malattia. Un virus sconosciuto, l'archeovirus, semina morte, ma lo stregone... Età di lettura: da 9 anni.
La casa di nonna Italia
Paola Valente
Libro
editore: Raffaello
anno edizione: 2010
pagine: 128
In un pomeriggio afoso un gruppo di bambini va a giocare nella casa stupefacente di nonna Italia. Fra partite di calcio, gelati, bisticci, pizze ed esplorazioni, avviene la scoperta graduale della Costituzione italiana, la carta fondamentale della nostra Repubblica. Sarà proprio la presa di coscienza dei diritti e dei doveri di ogni cittadino a riunire i bambini in nome delle regole e dell'amicizia. Perché, per stare bene insieme, non conta la legge del più forte, ma l'unione delle forze. Un racconto per comprendere il valore e l'attualità della Costituzione italiana dal punto di vista dei bambini.
SOS mare
Elena Spelta
Libro
editore: Raffaello
anno edizione: 2017
pagine: 144
Splende il sole su Rocca Marina, ma qualcosa di stranamente luccicante galleggia tra gli scogli. Cosa sarà successo? Nonno Avventura, il vecchio pescatore, ha un’idea, ma per scoprire la verità ha bisogno dei suoi più fedeli amici: Roby, Sandy, Mirko e Pacio. Riusciranno insieme a scoprire il colpevole e a salvare il mare dal pericolo di inquinamento? Età di lettura: da 9 anni.
Caccia al virus
Eleonora Laffranchini
Libro
editore: Raffaello
anno edizione: 2013
pagine: 160
Nell'era dei computer i libri sono scomparsi. Come mai? Un virus micidiale li ha colpiti e gli uomini, per evitare il contagio, li hanno distrutti. Ma... si può vivere senza libri? Serve un antidoto alla malattia, così Matteo, grazie alle fiabe... Età di lettura: dai 9 anni.
Il segreto di Isabel
Sonia Ognibene
Libro
editore: Raffaello
anno edizione: 2012
pagine: 192
Isabel è quella che si dice una figlia perfetta: bella, educata, intelligente. Sempre circondata da amici e adorata dai suoi genitori, crede che la vita sia una meravigliosa favola senza fine. Ma anche nelle favole il pericolo è sempre in agguato e quello che si credeva un giovane principe azzurro può diventare un orco aggressivo... La sua esistenza ne risulterà stravolta, e dell'Isabel di un tempo non rimarrà che il ricordo. Tormentata dai rimorsi e dalla paura, la ragazzina si chiuderà sempre più in sé stessa. Riuscirà a riscoprire il coraggio e a ritrovare la serenità? Isabel se lo augura e, intanto, nel suo complicato percorso si scoprirà donna.