fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Queriniana: Introduzioni e trattati

La vita consacrata. Appunti di teologia e spiritualità

La vita consacrata. Appunti di teologia e spiritualità

Pier Giordano Cabra

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2015

pagine: 272

Questi Appunti di teologia e spiritualità sono una guida agile e sicura per una prima introduzione al mondo e alla realtà della vita consacrata. Nella sua prima parte il testo presenta le linee teologiche e spirituali della scelta di vita religiosa, scaturite dalla riflessione sui diversi momenti storici e sulle diverse situazioni della ricerca di Dio, lungo i secoli, ad opera di uomini e donne innamorati di Cristo. In una seconda parte offre i più sicuri riferimenti biblici della vita consacrata, ai quali fanno seguito i fondamenti teologici secondo il sentire della Chiesa, a partire dal concilio Vaticano II fino all'Esortazione apostolica "Vita consecrata". La presente opera, proprio perché ricca di spunti, può essere utilizzata: per la prima formazione: offre una visione sintetica dei principali nodi teologici e spirituali della vita consacrata; per la formazione permanente: presenta una rivisitazione della vita consacrata attuale, con i suoi problemi e le sue sfide, da affrontare alla luce della tradizione secolare della Chiesa e della recente Esortazione apostolica post-sinodale "Vita consecrata"; per i corsi teologici: costituisce una presentazione rapida ed essenziale della vita consacrata, secondo l'insegnamento magisteriale della Chiesa.
19,00

Esplorare l'universo, ultima delle periferie. Le sfide della scienza alla teologia

Esplorare l'universo, ultima delle periferie. Le sfide della scienza alla teologia

Specola Vaticana

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2015

pagine: 262

Questo non è il classico trattato sui rapporti fra “scienza e fede”. Il progetto stimolante di questo libro consiste nello spiegare il mondo della scienza a chi si occupa di fede e nell’esplicitare le sfIde che la scienza – e l’astronomia in particolare, con il suo linguaggio, i suoi presupposti, le sue problematiche – lancia alla teologia e alla chiesa. Qui, dunque, uomini di scienza, che sono al tempo stesso uomini di fede, mostrano quanto le domande e gli apporti della scienza siano preziosi per il pensare teologico e per l’azione pastorale. Perché i benefIci del progresso scientifIco non sono riservati a pochi e privilegiati “addetti ai lavori”, ma devono contribuire a una comprensione integrale dell’uomo e del suo posto nell’universo. In questo percorso si incontrano tantissime domande a cui rispondere. Come si configura, nella storia e oggi, il rapporto fra Dio e la natura? Cosa si ricava dal ripercorrere le vicende passate dell’interazione fra scienza e fede? Quali sono i limiti della scienza e quali i limiti dell’universo? Quali sono le attuali teorie sull’origine e l’evoluzione dell’universo? Che provocazioni suscita l’ipotesi di vita intelligente in altri mondi oltre al nostro? Che tipo di evoluzione ha conosciuto, negli ultimi decenni, il magistero della chiesa in merito agli orizzonti aperti dalla scienza? E la sapienza plurisecolare della chiesa ha qualcosa da offrire alla scienza, per esempio nei termini di una integrazione dei diversi saperi? Come fa dunque uno scienziato a vivere la propria fede?
21,00

Religione e scienza. Un'introduzione

Religione e scienza. Un'introduzione

Brendan Sweetman

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2014

pagine: 280

Tanto la religione quanto la scienza apportano oggi un contributo decisivo in molteplici aree del nostro vivere, sovrapponendo le loro prospettive non sempre in modo pacifico e generando ampi dibattiti. Quando si parla di questioni-chiave come Big bang e “disegno intelligente”, evoluzione e vita extraterrestre, neuroscienze e rapporto mente/corpo, genoma umano e cellule staminali spesso non si è distanti da temi etici scottanti, ma anche da questioni ultime come la natura dell’universo, il senso dell’esistenza umana, la salvezza, Dio. La teoria evoluzionistica è per esempio carica di implicazioni filosofiche, religiose, morali; l’esistenza di un “progetto intelligente” sull’universo tocca il cuore della nostra comprensione della natura umana; e così via… L’autore, che innanzitutto riassume brillantemente la storia del rapporto tra religione e scienza fino alla contemporaneità, dimostra una eccellente maestria nello spiegare le questioni che ricoprono grande interesse per noi oggi. Le sue spiegazioni delle dottrine religiose e delle teorie scientifiche sono accurate e al tempo stesso di facile comprensione. Soprattutto, Sweetman prova che il rapporto tra scienza e religione può essere di tipo cooperativo, piuttosto che conflittuale: può e deve svilupparsi in termini di dialogo, portando quei due ambiti dell’umano a reciproco rispetto e mutua collaborazione.
25,50

Manuale di ecumenismo

Manuale di ecumenismo

Teresa F. Rossi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Queriniana

anno edizione: 2012

pagine: 472

Questo Manuale di ecumenismo è strutturato in quattro ‘moduli’ tematici (ciascuno corredato di svariati sussidi): metodo, spiritualità, storia, sistematica. Offre una ricognizione della fisionomia del movimento ecumenico moderno, nel suo sviluppo storico e nelle sue articolazioni principali; una esposizione esaustiva della teologia ecumenica (princìpi fondamentali, snodi concettuali, correlazioni teoretiche e implicazioni pratiche); una analisi del contributo specificamente cattolico al dialogo ecumenico. Il manuale propone inoltre delle prospettive sistematiche inedite che, frutto dell’esperienza maturata nella prassi del dialogo, sono tese a suscitare una conoscenza operativa, utile a fini pastorali. Il testo fornisce cioè un accesso all’ecumenismo inteso non solo come sistema di pensiero, ma anche come preghiera e stile di vita cristiana; un’iniziazione all’ermeneutica appropriata dei documenti prodotti all’interno del dialogo; una rassegna della prassi e dei procedimenti specificamente ecumenici. Il presente Manuale di ecumenismo si propone allora autorevolmente per i corsi sull’argomento che si tengono nelle Facoltà di teologia e negli Istituti di scienze religiose.
35,00

Etica cristiana nella società moderna. Volume Vol. 1

Etica cristiana nella società moderna. Volume Vol. 1

Joseph Römelt

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Queriniana

anno edizione: 2011

pagine: 240

L'opera in due volumi Etica cristiana nella società moderna introduce in maniera comprensibile nelle problematiche che oggi sono dibattute nella teologia morale, e presenta, discutendole, le risposte che l’etica cristiana cerca di dare. Si tratta soprattutto di mettere in luce ciò che la fede ha da dire in merito e di inserirlo nel contesto della molteplice e pluralistica vita moderna. Il primo volume si occupa dei Fondamenti teologici di un'etica oggi valida, e cioè dell'etica della Bibbia, della competenza morale della coscienza, dell’importanza e dei limiti delle norme cristiane, delle possibilità di affrontare in maniera ragionevole e liberante l’esperienza della colpa. Il secondo volume è dedicato agli Ambiti della vita. Un testo di teologia morale, per la lettura e per la scuola, documentato, essenziale e aggiornato nei contenuti.
21,00

Breve introduzione alla Bibbia ebraica

Breve introduzione alla Bibbia ebraica

John Collins

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 2011

pagine: 528

Frutto dell'esperienza didattica maturata tenendo corsi introduttivi sull'Antico Testamento presso diverse istituzioni accademiche nel corso degli ultimi trent'anni, questo testo è una guida competente e aggiornata al servizio di chiunque voglia farsi accompagnare alla scoperta delle Scritture sacre di ebrei e cristiani.
43,00

Etica cristiana nella società moderna. Volume Vol. 2

Etica cristiana nella società moderna. Volume Vol. 2

Joseph Römelt

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2011

pagine: 440

L'opera in due volumi Etica cristiana nella società moderna introduce in maniera comprensibile nelle problematiche che oggi sono dibattute nella teologia morale, e presenta, discutendole, le risposte che l'etica cristiana cerca di dare. Si tratta soprattutto di mettere in luce ciò che la fede ha da dire in merito e di inserirlo nel contesto della molteplice e pluralistica vita moderna. Il secondo volume prende in considerazione i vari Ambiti della vita umana, le loro questioni e sfide etiche ogni volta specifiche, come l'amore tra partner, il matrimonio, la famiglia, la bioetica, l'etica medica, l'etica ambientale e l'etica della pace, tutti campi nei quali l'uomo e il cristiano devono comportarsi in modo responsabile. Il primo volume si occupa invece dei Fondamenti teologici dell'etica. Un testo di teologia morale, per la lettura e per la scuola, documentato, essenziale e aggiornato nei contenuti.
40,00

Breve introduzione alla teologia del Nuovo Testamento

Breve introduzione alla teologia del Nuovo Testamento

Felix Porsch

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 2010

pagine: 232

Un testo che si prefigge di rilevare le affermazioni teologiche essenziali dei singoli scritti del Nuovo Testamento, indicare le molteplici relazioni che esistono fra di loro ed esporle in una maniera complessiva coerente. Il lettore e la lettrice sono così messi in grado di conoscere meglio le linee teologiche fondamentali dei singoli scritti o di gruppi di scritti, inserendole in un quadro complessivo.
20,00

Breve introduzione alla teologia dell'Antico Testamento

Breve introduzione alla teologia dell'Antico Testamento

Juan P. Miranda

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2009

pagine: 248

I cristiani da sempre riconoscono che il Primo Testamento, ovvero la sacra Scrittura di Israele e degli ebrei, ha un valore specifico e anzi una precedenza anche per loro. Parola di Dio in parole umane, il Primo Testamento ci pone di fronte alla realtà stessa di Dio, testimoniando come l’Onnipotente si alleò con gli esseri umani e come i nostri padri si comportarono con il Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe.
21,00

La liturgia, fede celebrata. Introduzione allo studio della liturgia

La liturgia, fede celebrata. Introduzione allo studio della liturgia

Alexander Saberschinsky

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2008

pagine: 264

Nella liturgia i cristiani celebrano la loro fede. Ma che cos’è propriamente questa liturgia, quali sono i suoi momenti essenziali e qual è il suo senso più profondo? L’Autore risponde con un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile a queste domande fondamentali e getta così il ponte fra preghiera privata e riti ufficiali. Partendo dai dati umani fondamentali – il corpo, lo spazio, il tempo – egli definisce la liturgia come dialogo e come celebrazione della fede; descrive i numerosi cambiamenti delle forme liturgiche nel corso della storia e individua le principali sfide dell’oggi. Un libro istruttivo per tutte le persone interessate alla liturgia, aggiornato fino agli ultimi documenti del magistero. Una introduzione rigorosa al senso della scienza liturgica, al suo contenuto e alla comprensione che essa ha di sé attualmente.
22,00

Essere preti in questo tempo. Teologia, prassi pastorale, spiritualità

Essere preti in questo tempo. Teologia, prassi pastorale, spiritualità

Gisbert Greshake

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2008

pagine: 504

Il modello “Chiesa” che ci è familiare si sta disintegrando. Ciò quali ripercussioni comporta sul ministero ecclesiastico? Quella del prete è una figura da ripensare a fondo, da rivedere radicalmente? Il sociologo Michael N. Ebertz prevede, piuttosto polemicamente, che il prete del futuro sarà «più un “operatore di strada” che un “cattolico stanziale”, più uno di parte che “un coltivatore del proprio orticello”». Nella sua opera, che ha già conosciuto diverse edizioni e che ora viene riproposta in forma riveduta e notevolmente ampliata, Gisbert Greshake analizza le basi neotestamentarie e gli intricati percorsi del ministero nella sua storia fino ai nostri giorni. L’Autore delinea, sullo sfondo della crisi che la Chiesa contemporanea sta attraversando, una identità sacerdotale all’altezza delle sfide del nostro tempo. È un libro che vuol incoraggiare chi s’impegna nel ministero ecclesiastico, ma vuol anche affiancare il cristiano laico che intende impegnarsi sulla via di una Chiesa in cammino verso una terra ancora inesplorata.
43,50

Le feste cristiane in Occidente

Le feste cristiane in Occidente

Philippe Rouillard

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2007

pagine: 336

Le feste del nostro calendario liturgico Natale, Epifania, Palme, Pasqua, Pentecoste, Ascensione, non sono mai celebrate in uno spazio 'vuoto'. Nella realtà, sono sempre accompagnate da straordinarie usanze e tradizioni popolari: il folklore si intreccia con la teologia, la festività civile si affianca alla solennità religiosa. Le origini e l'evoluzione di questi riti sono allora raccontate dalla storia e dall'antropologia, non solo dalla Bibbia e dalla liturgia. Facendo luce, l'autore ci accompagna sulle tracce incantate che le feste cristiane hanno lasciato negli usi e nell'arte.
27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.