Queriniana: IBO. Interpretare la Bibbia oggi. Sez. 5
Letture della Bibbia nel contesto religioso e socioculturale dell'India contemporanea
Gaetano Favaro
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2001
pagine: 192
La presente ricerca parte dalla composizione multiforme dei vari filoni della cultura e della spiritualità, dei libri sacri e delle tradizioni che contraddistinguono la storia dei popoli indiani: dopo una panoramica della mistica e del pensiero indù, affronta alcuni tentativi di interpretazione della Bibbia, tenendo conto di grandi e piccole tradizioni.
Letture africane della Bibbia
Paulin Poucouta
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1999
pagine: 128
È vero che, come vuole il concilio Vaticano II, la Bibbia deve essere letta con lo stesso spirito con il quale è stata scritta (DV 11), ma è pure vero che essa deve essere letta in loco, cioè con l'animo aperto e sensibile verso l'ambiente vitale nel quale ci si trova. È certo, infatti, che Dio, anche e soprattutto attraverso la Bibbia, vuole parlare oggi come ieri ad ogni uomo e ad ogni donna di buona volontà. Questa ricerca di P. Pacouta costituisce un esempio di quanto sia necessario e provvidenziale il rapporto tra la Bibbia e una terra, un paese, un popolo, una civiltà: non solo la terra santa, non solo il popolo di Israele, ma ogni terra e ogni popolo che si apre al soffio dello Spirito. Ciò che l'autore scrive ha una rilevanza storica prima che valore teologico. egli si fa guida a chi desidera sapere come e fino a qual punto la Bibbia abbia ispirato e sostenuto il cammino di fede del continente africano.
L'America latina rilegge il messaggio biblico della liberazione
Vito Groppelli
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1999
pagine: 216
L’autore offre il frutto di ricerche e di esperienze dirette. Ne risulta un cammino storico che consente di rivisitare le tappe principali di una riflessione teologica che, da un lato affonda le sue radici profonde nella Bibbia e, dall’altro, protende i suoi rami nei vari ambiti della storia di popoli che attendono un evento di liberazione integrale.
Una comunità nata dalla Bibbia
Maria Barbagallo
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1999
pagine: 136
Singolare e fresca questa testimonianza personale dell’autrice, membro della Piccola Famiglia dell’Annunziata o Comunità di Monteveglio: vi si percepisce, infatti, non solo la serietà del cammino esegetico-spirituale ispirato da don Giuseppe Dossetti, ma anche la ricaduta spirituale su molte persone che lo hanno seguito.