Qiqajon: Pneumatikoi. Spirituali
Azione e contemplazione. Incontri con Thomas Merton
Rowan Williams
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2013
pagine: 135
In questo insieme di saggi si può cogliere come Rowan Williams, tanto quanto Thomas Merton, ritenga incompleta la vita cristiana sprovvista di una dimensione contemplativa e riconosca altresì che la vita contemplativa è accessibile non solo a chi vive in monastero ma a chiunque si metta alla ricerca di un monachesimo interiorizzato, poiché la preghiera contemplativa è vocazione di ogni credente. Merton si sarebbe fortemente rallegrato di essere letto in maniera così attenta e perspicace. Peccato che i due non si siano mai incontrati: a che amicizia avremmo assistito!
La gioia della preghiera
Matta El Meskin
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2012
pagine: 153
Gli insegnamenti sulla preghiera e sulla vita interiore di un maestro spirituale contemporaneo, autore dei noti "Consigli per la preghiera". Le parole sgorgano dall'abbondanza del cuore e giungono al cuore dell'ascoltatore, facendogli cogliere con gioia quella chiamata alla pienezza di vita, pensata e voluta da Dio per tutti i suoi figli.
Un amore senza finzioni
Hazim Ignazio IV
Libro: Libro in brossura
editore: Qiqajon
anno edizione: 2006
pagine: 224
I fratelli e le sorelle di Bose in dialogo con il Patriarca di Antiochia. Attraverso il semplice vissuto di quest'uomo di Dio, il libro intende mostrare al lettore quanta strada è possibile compiere se si resta docili alla voce dello Spirito, "quanto è bello che i fratelli si ritrovino insieme già qui, in un gioioso preludio di quella piena comunione d'amore che esiste da sempre nel cuore del Signore e che ancora attende da noi di essere resa piena affinché il mondo creda."
Cantare la vita
André Louf
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2002
pagine: 276
Immediate e penetranti nella loro trasparenza, queste pagine sono attraversate da un filo rosso che può aiutare molti nella loro ricerca spirituale, nel cammino personalissimo verso la scoperta dell' "uomo nascosto del cuore", attraverso una progressiva docilità allo Spirito che non cessa di agire nel credente fino a condurlo a "cantare la vita.
Incontrare il fratello
Michel Van Parys
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2002
pagine: 264
Solo servendo l'evangelo nell'umile fatica quotidiana dell'amore si può andare incontro al fratello e diventare annunciatori della "parola della riconciliazione". Per crucem ad lucem, dicevano i padri: nell'itinerario dall'ascolto della Parola alla conversione del cuore e a un amore più forte della morte risiede tutta la proposta di senso e di speranza che i cristiani possono offrire a questo mondo, un mondo che ha un urgente bisogno di uomini e di donne capaci di sperare.
Alla sera della vita
Anthony Bloom
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2001
pagine: 108
Quando la vita, nostra o di una persona cara, si avvicina al tramonto, riemergono con forza le questioni essenziali - "Per quale ragione vivo? Per quale causa sono pronto a morire?" - e si cerca un criterio per valutare la vita nel suo rapporto con la morte. Risuona così un ultimo appello per imparare a vivere: attendere la morte personale come si attende la persona amata, vivere nell'attesa che la porta si schiuda... Perché, se Cristo è la porta che si apre sull'eternità, allora egli è il passaggio dalla morte alla vita, il pegno della nostra risurrezione, il senso ritrovato per il nostro vivere quotidiano.
La bellezza salverà il mondo
Basilio di Iviron
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2011
pagine: 168
L'opera di uno spirituale del nostro tempo tra i più ascoltati del Monte Athos. "Accostando un monaco maturo, non trovi qualcosa di sovrumano che ti strabilia e ti provoca vertigini, ma qualcosa di profondamente umano, umile, fonte di serenità e consolazione... divenuto partecipe della grazia del Paraclito, ha trovato lui stesso riposo e si è fatto riposo per l'uomo suo fratello".
Chiamati alla libertà
Emilianos Timiadis
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2004
pagine: 176
Come "ridi-re" Cristo in un linguaggio comprensibile oggi, come andare all'essenziale della nostra fede nella libertà evangelica, come ridare senso cristiano a una società che sembra dimenticare le proprie radici: questa la "sollecitudine per tutte le chiese" che palpita nel cuore del Metropolita Emilianos.
I volti dello spirito
Olivier Clément
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2004
pagine: 208
La raccolta dei più bei testi sullo Spirito santo del grande teologo francese,vero poeta dello Spirito
La preghiera: un'opera infinita
Sofronio Archimandrita
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2001
pagine: 168
Gloria a Dio per ogni cosa
Bartolomeo I
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2001
pagine: 168
Sono raccolti gli interventi più significativi del magistero del Patriarca ecumenico di Costantinopoli, dal suo discorso inaugurale - autentico documento programmatico per un servizio di comunione - fino alla Via crucis composta per papa Giovanni Paolo II e da questi celebrata al Colosseo il Venerdì santo del 1994, passando per tematiche vaste e profonde quali l'ecumenismo, il dialogo con gli ebrei e le grandi religioni del mondo, l'ecologia e la pace.