Progetto Cultura: Le gemme
Questa strana pace-Esta extraña paz. Ediz. italiana
Salvatore Ritrovato
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2016
pagine: 32
"Se c'è un autore che della sua intelligente lettura sentimentale delle cose ha saputo in questi anni raccontarci dell'essere nel mondo, e che ha saputo restituire la percezione esatta e mai esibita dei timori, liquidi e precisi, del nostro tempo, questi è Salvatore Ritrovato." (dalla prefazione di Manuel Cohen)
Apparenze
Giacomo Caruso
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2015
pagine: 32
"La scrittura poetica di Giacomo Caruso risponde in pieno ad una vocazione civile, a quella spinta della poesia a farsi viaggio dentro l'anima del proprio tempo, oltre che del proprio io. Il suo canto inizia in medias res, ci catapulta subito nel bel mezzo del regno delle Apparenze (la società liquida e materialistica con i suoi miti, feticci, simulacri...), dove un nuovo medioevo mediatico e tecnologico pare aver sostituito l'interiorità con l'esteriorità. Già ad una prima lettura di questi testi, vere e proprie partiture verbali dalle ampie volute ritmiche e melodiche, si intuisce come l'autore goda il privilegio di una doppia ispirazione, quella del poeta e del musicista. La sua poesia, nell'impianto dei versi molto ritmati, condensati in lunghe lasse strofiche, rivela la struttura di un rapping di altissima qualità poietica dove la parola tende a teatralizzarsi, esige la messa in scena vocale, necessita del canto o per meglio dire di una scansione ritmico-sonora martellante ed energica." (dall'introduzione di Letizia Leone)
Abele
Lucianna Argentino
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2015
pagine: 32
"Nel suo poemetto Lucianna Argentino ha avuto il coraggio di violare la convenzione, scommettendo con forza sulla necessità di rendere ad Abele e a ogni vittima il ruolo centrale che da sempre hanno conquistato con il sangue. Il risultato è una densa suite poetica, nella quale la vicenda terrestre dell'omicidio originario sconfina in improvvise ed esattissime aperture cosmologiche e celesti." (Dall'introduzione di Alessandro Zaccuri)
I ricordi dovuti
Antonietta Gnerre
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2015
pagine: 32
"La poesia della Gnerre è una voce tra gli alberi. Appartiene a quel livello della natura umana che riguarda il sacro, l'amore fondamentale, la memoria." (Davide Rondoni)
Mi chiamo Emilio Coco-Me llamo Emilio Coco
Emilio Coco
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 32
Et allons
Alberto Toni
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2013
pagine: 32
La perentorietà del dettato, con cui si apre questo nuovo itinerario poematico di Alberto Toni, sembra fatta per suscitare domande e insieme per persuaderci della illusività, o almeno della inquieta mutevolezza delle risposte.
Il secondo dono
Sabino Caronia
Libro: Libro rilegato
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2012
pagine: 32
Mi vestirei di mare
Carla De Angelis
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2011
pagine: 32
Nella vita nasce e si nutre la poesia di Carla De Angelis. Non ci sono fingimenti; è la realtà, quella del cuore, a cantare nei suoi versi. E sono versi asciutti perché nulla sia di troppo, perché non servono inutili giri di parole davanti al muto sentire dell'animo.