fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Progedit: Lunari

Bari l'odore del mare

Bari l'odore del mare

Michele Fanelli

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2016

pagine: 144

Una città del Mediterraneo, al crocevia di civiltà diverse, ha un rapporto forte, quasi esclusivo, con il mare che la bagna, la nutre, la protegge. Dal mare Bari ha ricevuto la vita, ma dal mare sono giunti anche i pericoli, le incognite e le sfide che l’hanno poi aiutata a crescere al rango di metropoli, aperta e pulsante di scambi con altri popoli e culture. Odoroso di venti e flutti, questo libro è il tributo che uno studioso delle tradizioni popolari rivolge alla sua città, ricostruendo le storie, i momenti e i personaggi che l’hanno illustrata dalle origini sino a oggi. Sono storie di amore e rispetto, di incanto e commozione per il mare, teatro di invasioni, di trafugamenti di santi patroni, di feste, mestieri e arti che si dipanano nei ricordi e nella documentazione che l’autore ha raccolto per i suoi lettori. Pagina dopo pagina, si alternano così leggende, storie e storielle, si cantano canzoni e ritornelli, si rispolverano usanze e divertimenti, si insegnano le ricette e i piatti di mare. Re assoluto della tavola: il crudo.
15,00

Lucania fuori strada

Lucania fuori strada

Vittorio Stagnani, Corrado Palumbo

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2016

pagine: 216

Suona meglio Lucania, hanno pensato i due autori, perché richiama boschi fitti e accoglienti, monti duri e dominanti, fiumi freddi e generosi, calanchi brulli ma affascinanti. Lucania fa pensare a folletti, streghe e briganti; fa sognare percorsi in una natura varia e a tratti incontaminata. E poi richiama il pino loricato che resiste da secoli alle rigide temperature delle alte quote del Pollino, simbolo dei Lucani orgogliosi e tenaci. Con l'occhio dei "curiosi viaggiatori" i due autori hanno attraversato questa terra, esplorato e conosciuto le intime bellezze del territorio, l'amicizia dei suoi abitanti, le loro tradizioni e la rustica gastronomia. Il loro è stato però un viaggio "fuori strada", lontano da percorsi commerciali, a piedi. Nelle pagine si racconta di escursioni effettuate nel corso degli anni: da alcune descrizioni i più esperti potranno raccogliere dati utili da riportare su cartine IGM. Ma potranno gustarle anche coloro che non possono o non vogliono calzare scarponi e indossare uno zaino. Anche la scelta delle foto è "fuori strada": non sono immagini "ricercate" o elaborate, ma scatti effettuati durante le escursioni descritte, in condizioni non sempre ideali.
20,00

Largo Gelso n. 21

Largo Gelso n. 21

Riccardo Di Leva

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2016

pagine: 232

La storia di Polignano a Mare, paesino del Sud d'Italia in provincia di Bari, è raccontata attraverso la voce del protagonista. Figlio di padre napoletano e di madre polignanese, Riccardo muove dal ricordo dei suoi genitori per introdurre il lettore alle vicende di una parte d'Italia che, nell'immediato dopoguerra, si scopre pervasa da una voglia di rinascita senza rinunciare ai propri usi e costumi. La storia si snoda per le vie di un paese un po' atipico rispetto allo stereotipo dei piccoli centri del Sud Italia, scandito dal susseguirsi di tanti piccoli e significativi momenti di vita nei quali si innestano personaggi reali o immaginari. Con le loro vicende e i loro dialoghi (spesso dialettali), conducono il lettore alla conoscenza degli umori e delle abitudini della popolazione locale. Man mano che il protagonista cresce, la trama del libro si innesta nei nuovi momenti storici, impreziosendo il racconto con gli eventi più importanti e significativi accaduti in quegli anni nel piccolo paese. La storia si conclude alla fine degli anni Settanta quando Riccardo consegue il diploma di maturità e, con una certa apprensione, fa il suo ingresso ufficiale nel mondo degli adulti.
18,00

Filosofia per bambini. Educazione e cittadinanza democratica. Una prospettiva europea

Filosofia per bambini. Educazione e cittadinanza democratica. Una prospettiva europea

Pompeo F. Mancini

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2015

pagine: 168

La cittadinanza non rappresenta solo uno status giuridico legato all'appartenenza, ma una condizione sociale che consente la partecipazione cooperativa e collaborativa ai processi decisionali e deliberativi in contesti educativi e non solo. È quindi una filosofia cui vanno formati i futuri cittadini, cioè i bambini. Come insegna Matthew Lipman con la sua Philosophy for children ("Filosofia per bambini"), un'esperienza formativa e didattica orientata a educare i bambini e i ragazzi alla cittadinanza attiva e democratica. In questo libro l'autore ripercorre questo momento centrale del pensiero pedagogico, con uno sguardo critico che ne evidenzia le peculiarità e l'attualità. Il curricolo della Philosophy for Children favorisce la formazione di un 'cittadino riflessivo' che consente di sviluppare il giudizio critico e interpretativo su problemi e questioni ritenuti rilevanti per una comunità e consente di sviluppare una coscienza civica 'sociale' orientata all'ascolto, al dialogo e alla risoluzione non violenta dei conflitti.
20,00

L'arte culinaria del cioccolato. Storie e ricette

L'arte culinaria del cioccolato. Storie e ricette

Pietro Semino

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2015

pagine: 148

La storia del cacao e del cioccolato è il racconto di un viaggio che ha inizio nell'America tropicale, approda successivamente in Spagna con i conquistadores e si diffonde nel resto d'Europa. In origine, l'"azteca" sostanza veniva utilizzata per preparare una specie di bibita denominata chacauhaa; poi tutto cambiò... L'autore, nel suo viaggio intorno al mondo, ci parla dell'ingrediente principe di tante ricette, dolci e salate, nonché dell'alimento perfetto, ricco di antiossidanti e di eccellenti effetti sull'umore, targato... cacao. Non mancano una piccola guida a storia, cultura e curiosità del prodotto: dalla coltivazione del cacao alla lavorazione del cioccolato; e poi una messe di informazioni conoscitive sull'acquisto, la conservazione e la degustazione di questo vero e proprio cibo (e bevanda) del benessere, oggi più che mai innalzato a icona di gusto e stile. Seguono oltre 100 ricette, dall'antipasto al dessert, via la realizzazione di esoticissimi drink caldi e freddi.
18,00

Fantasmi. Sette storie inattese tra magia e folklore

Fantasmi. Sette storie inattese tra magia e folklore

Andrea Biscàro

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2015

pagine: 164

I morti possono ritornare nel mondo dei vivi per vari motivi: per amore, per vendetta, per rimpianto, per dimenticanza, per errore, per inganno. A volte i fantasmi si manifestano come entità inquiete e minacciose, altre volte come malinconiche anime erranti, altre ancora, e più semplicemente, come fili rossi che tengono insieme il regno dei vivi con quello dei morti. Sette storie spettrali che faranno tremare i polsi a giovani e adulti! Sette enigmi sospesi tra veglia e sonno, tra notte e giorno. Sette racconti neri intrisi di magico folklore per raccontare oggi i fantasmi. Banshee, Sprevengoli, oscure processioni, arcani custodi, case maledette e ospiti inattesi popolano le pagine del nuovo libro di Andrea Biscaro, autore del fantastico tra i più apprezzati in Italia. Sette apparizioni ectoplasmatiche per divertire, spaventare, intrattenere e per ricordare a tutti noi che la realtà è fragile e cosparsa di varchi, e che la morte, forse, non esiste!
15,00

La cucina di Capitanata

La cucina di Capitanata

Michele Campanaro

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2014

pagine: 176

La Capitanata è una realtà quotidiana che vive nelle radici di un popolo antico. Dal sole, dalla terra, dal mare, esso ha tratto e continua a trarre la sua storia. Sono le stesse radici che ispirano e guidano, da anni, le massaie della Capitanata nell'inventare e custodire piatti, nell'imbandire le loro tavole, in un tripudio di colori e sapori. Dalla terra al mare, ovunque si vada in provincia di Foggia, come dimostrano i flussi turistici crescenti ma anche il quotidiano, una cosa è certa: a tavola si trovano piatti gustosissimi, ingredienti genuini e sorprese squisite. Questo ricettario, che mescola antichi piatti con interpretazioni più recenti, è un invito a mettere la Capitanata a tavola: perché ogni giorno si possa godere della fantasia, dei sapori e dei colori della terra dauna. Arricchisce il volume un'agile, essenziale storia della gastronomia che riserva alcune sorprese autentiche nello scrigno dauno: come le tradizioni legate al maiale o al miele, oppure, ancora, le vie dell'olio e quelle del vino.
18,00

A scuola di cittadinanza. Costruire saperi e valori etico-civili

A scuola di cittadinanza. Costruire saperi e valori etico-civili

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2014

pagine: 184

Attraverso un'indagine storico-comparata e una prospettiva teorico-pedagogica, questa collettanea ha inteso avviare una riflessione sul sistema scuola, in questo momento al centro di un vivace dibattito politico-culturale e sociale, in grado di favorire e promuovere percorsi formativi finalizzati alla costruzione di saperi e valori etico-civili. Formare uomini e donne competenti nell'umano significa educare alla responsabilità, alla partecipazione, alla solidarietà, alla tolleranza, al realismo e alla comprensione del sé storico. Il volume raccoglie i contributi di docenti appartenenti all'unità di ricerca denominata "Pedagogia: ricerca storica e pratico-teorica nei contesti formali, informali, non formali", attivata nel 2013 nel Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Tale attivazione intende contribuire a sviluppare abilità di ricerca, di interpretazione e di narrazione delle idee, dei fatti che riguardano l'educativo, presentando e sperimentando esempi concreti di ricerca tradizionali e attuali.
18,00

U Settane 2015. Il calendarie alla barese

U Settane 2015. Il calendarie alla barese

Michele Fanelli

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2014

pagine: 16

Torna un classico della "baresità", prezioso anche per tutti coloro che amano le incursioni nelle tradizioni. Gli ingredienti sono quelli che ne hanno decretato il successo: la cucina delle nostre nonne, i detti e i proverbi, le barzellette di Coline e Mariette, i costumi caduti in disuso ma che hanno fatto la storia di un popolo. L'instancabile Michele Fanelli, come ogni anno, arricchisce il calendario di nuove rubriche dedicate alla Bari di ieri e di oggi. In un grande formato (cm 33,5 x 49), tutto a colori, ha arricchito il lavoro di una iconografia spesso inedita e comunque introvabile. Riscopriamo angoli e oggetti che stanno scomparendo, mentre risuonano versi e parole di cui ignoravamo il significato e storie di un mondo che non c'è più. Ma non per questo il calendario lancia malinconici o nostalgici ritorni al passato. Semplicemente si allinea con i tempi: per progettare il futuro occorre un forte radicamento nella nostra storia così come la conoscenza dell'antica lingua, il dialetto. U settane diventa così una bussola essenziale per affrontare i momenti e le stagioni dell'anno che sta per affacciarsi. Ma è anche un pezzo unico per i collezionisti.
8,00

La cucina del sottano. Ricette, usanze e buone creanze baresi

La cucina del sottano. Ricette, usanze e buone creanze baresi

Michele Fanelli

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2013

pagine: 160

Michele Fanelli racconta, con lingua sapida e scanzonata, i piatti, le ricette e i menù della cucina del sottano. Il sottano è il "basso", il luogo ancestrale e popolare, sito al piano della strada, nel quale molti baresi sono nati e cresciuti. Emblema di un qualsiasi centro storico, il sottano aveva un cuore, la cucina, dal quale fluivano odori, sapori, in una parola la vita e l'amore. Conditi con aneddoti, leggende e fatterelli, i piatti e i menù del sottano restituiscono non solo una atmosfera e il senso di un tempo ma anche l'evoluzione, i cambiamenti di una sapienza gastronomica tramandata e sperimentata da secoli. Usi e accorgimenti che muovevano le nostre nonne a una cucina povera e risparmiosa, ma dispensatrice di calorie e di gusto. Molti di questi piatti, per esempio riso, patate e cozze, cicorie e fave, o la parmigiana, hanno una origine proprio lì, nel sottano, da mani sapienti che sapevano capovolgere le avversità con l'arte di arrangiarsi con pochi soldi. Michele Fanelli si muove attraverso un originale percorso, dai "piatti poveri", per passare ai "piatti terapeutici", dai "piatti forti" della tradizione alle portate e ai dolci delle feste. Segreti succulenti riservano infine le pagine su "conserve" e conservazione sott'olio, sui rosolii fatti in casa. Corona il libro il ricordo delle "buone creanze", cioè il galateo della tavola, quando questa non era ancora diventata il bancone del mordi e fuggi solitario.
19,00

U Settane 2013

U Settane 2013

Michele Fanelli

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2012

pagine: 16

Immagini, personaggi e storie del borgo murattiano di Bari, nel secondo centenario della fondazione della città "nuova" da parte dei mastri muratori troppo stretti tra i vicoli del borgo, sono il piatto forte della nuova edizione del calendario "U settane". Che, per il resto, non deluderà i suoi affezionati cultori.
8,00

La luna e la focaccia. Storia, tradizioni, ricette

La luna e la focaccia. Storia, tradizioni, ricette

Vittorio Stagnani

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2011

pagine: 160

Il libro In "La luna e la focaccia" Vittorio Stagnani, storico delle tradizioni e della gastronomia, ricostruisce la storia di un basilare e antico alimento mediterraneo, soffermandosi in particolare su una delle varietà, la focaccia barese, tra le più tradizionali e tipiche italiane. Cominciando dalla preistoria l'autore ne segue sapori, profumi, colori, sino ai giorni nostri, con una scorribanda nelle varie età, che ne fa un piatto principe di ogni civiltà. Scopre così, per fare un esempio, che il nome deriva dal latino panis focaceus (pane cotto al focolare) e che la pizza napoletana è figlia delle prime focacce azzime, dalle quali poi l'ingegno napoletano ha generato l'alimento tricolore. Ma le varianti che si possono gustare in giro per il mondo e per le regioni italiane, tra forni antichi e forni ultramoderni, trovano, insieme alla sua storia, una pronta registrazione in quella che potremmo definire una enciclopedia della focaccia. La focaccia è, per chi ancora ne apprezza la genuinità, la colazione, lo spuntino, persino la cena del buongustaio che intende nutrirsi bene e con il numero giusto di calorie. Un trancio di focaccia, accompagnato da un'insalata o da un frutto, costituisce un pasto completo e abbordabile con una modica cifra. A volte si accendono animate discussioni se è preferibile sottile o più spessa, croccante o soffice. Poi c'è chi preferisce consumare la focaccia togliendo i pomodori o mangiandoli.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.