Pequod: Happy hour
Recinto di porci
Andrea Simeone
Libro: Copertina morbida
editore: Pequod
anno edizione: 2007
pagine: 176
Quattro amici della provincia napoletana. Una strada dolorosa che conduce al carcere: un percorso di violenza e distruzione tragica dei rapporti umani. La perdita della possibilità di essere diversi, di sfuggire a un destino che pare scritto da sempre. Un romanzo autobiografico, un viaggio stupefacente nella terra del crimine. Una discesa nel mondo dell'illegalità, nell'impero della malavita.
Kaddish '95 e altre storie
Marco Di Porto
Libro: Libro in brossura
editore: Pequod
anno edizione: 2007
pagine: 112
Kaddish è un'antica parola aramaica che letteralmente si può tradurre "santificazione". Santificare in italiano significa "mettere a parte", "riservare", sottrarre qualcosa all'uso quotidiano per destinarlo a uno scopo "più grande". Ogni racconto di questa raccolta è come un piccolo "kaddish": mette a parte, sottrae qualcosa allo scorrere indifferente del tempo, della vita, e lo santifica attraverso la scrittura. Nel primo racconto, 'Sarah', è il dormire "a pancia in giù" come si faceva da piccoli ad essere "santificato". Nel secondo, 'Tempo', è la promessa di un'amicizia che "durerà per sempre". 'Ben curato' "santifica" la presenza di qualcuno che non ci fa sentire "la paura di annegare", 'L'effetto che fa' uno dei rari momenti in cui ci si dice "devi volerti bene", in 'Dio veglia sui soldati' è "santificato" uno strano "senso di quiete". Ma è nell'ultimo racconto che la parola kaddish si svela nel suo più autentico significato: una breve preghiera ebraica che accompagna l'anima nell'aldilà, recitata per un padre in un pomeriggio del 1995. Assente, lontano, scomparso per anni, ma pur sempre e comunque un padre. 'Kaddish '95 e altre storie' è questo: una raccolta di piccole grandi "santificazioni".
Andai, dentro la notte illuminata
Giancarlo Liviano D'Arcangelo
Libro: Libro in brossura
editore: Pequod
anno edizione: 2007
pagine: 256
A San Francisco, in una luccicante notte di Natale in stile terzo millennio, va in scena l'ultima deriva del reality televisivo umanamente concepibile da mente umana: il "Golden Death". Sei concorrenti. Sei derelitti prodotti della civiltà progredita pronti a lanciarsi nel vuoto verso morte sicura da un traliccio del Golden Gate, in diretta televisiva intercontinentale. Tra di loro, c'è un giovane che ha compiuto la scelta di morire. E per riuscirci imbocca la strada della televisione. "Andai, dentro la notte illuminata", è il romanzo che racconta la storia di questo giovane e dei suoi ultimi, incredibili, quattro giorni vissuti da concorrente del "Golden Death", durante i quali tutto gli è permesso. Riscoprirà, se stesso, le sue ossessioni e il contesto obnubilante che lo ha spinto al suicidio.
Il correttore
Elisabetta Liguori
Libro: Copertina morbida
editore: Pequod
anno edizione: 2006
pagine: 255
Un omicidio. Coltellate. Sangue su crocifissi, bibbie, rosari; morto tra le cose di Dio. Chi indaga. Chi nasconde. Carrellata di papabili macellai. Una città sconvolta che si scopre marcia. La pioggia che non smette. Il fango che copre tutto. Chi si sporca e annega. Chi striscia le scarpe sullo zerbino e non ci pensa più. E l'illuso, che non si dà pace, scava e corregge: la verità c'è. Chi ci salva.
Apparentemente Lucignolo
Alessandra Sardu
Libro: Copertina morbida
editore: Pequod
anno edizione: 2006
pagine: 106
Questo libro è il romanzo della nascita di una coscienza. Strutturato come il Pinocchio di Collodi in capitoli che sono in realtà tappe di una lunga corsa verso la scoperta di sé. A raccontarci questo lungo e pericoloso cammino è Pinocchio stesso, è Edwige la protagonista, è l'autrice, Alessandra Sardu, l'innocente Pinocchio del 2000 della periferia napoletana che, poco più che diciottenne, confessa con il fiatone quello che le è appena successo. Questo romanzo si propone come guida, conforto per i tanti giovani e giovanissimi "pinocchio" di questi nostri tempi, che stanno tentando e cercando di diventare uomini in "carne e ossa".
La durata del viaggio dell'oliva dal Martini cocktail
Oliver Scharpf
Libro: Copertina morbida
editore: Pequod
anno edizione: 2007
pagine: 108
Qualcuno era venuto a turbare il nostro cuore
Marco Ciriello
Libro: Libro in brossura
editore: Pequod
anno edizione: 2006
pagine: 204
Quattordici racconti brevi o lunghi, quattordici grandi storie d'amore e di tutto il resto. Quattordici luoghi del mondo: da Napoli a Buenos Aires e dove siamo cresciuti. Quattordici lingue capite dalla stessa penna.
Gli impietriti
Francesco Tacconi
Libro: Copertina morbida
editore: Pequod
anno edizione: 2006
pagine: 157
Federico frequenta la quinta elementare e ha difficoltà a rapportarsi col mondo degli adulti. Questo mondo è fatto di schemi e di regole che assomigliano tanto alla matematica che di fatto detesta. Federico è continuamente sorpreso dal mondo e ha una grande voglia di giocarselo alla maniera di un bambino della sua età. Tuttavia la vita non è un gioco e deve scontrarsi con quella che lui chiama sfortuna. L'interpretazione delle regole e l'adesione a esse non è indolore, specie in una provincia dove l'educazione spesso trova facile espressione nella violenza. Una provincia violenta, che è rappresentata come il cuore del mondo. La violenza della famiglia manesca e quella psicologica delle istituzioni. Tuttavia Federico vuole essere felice e in tutte le maniere rivendica il suo diritto a esserlo. Lotta, si scontra, scappa, si innamora follemente ed è totalmente pervaso da una realtà che vorrebbe fare sua e che invece sembra rifiutano. Quelli che sembrano amici si rivelano poi essere i cattivi: come il pedofilo allontanato dal paese senza clamori, omertosamente perché di certe cose non si deve parlare e non si deve sapere. Non si deve parlare nemmeno della morte, ma di quella Federico avrà una chiara e netta percezione dopo la scomparsa, in un incidente, di un bambino suo nemico e rivale, nel sorprendente finale di questo libro che è un giocoso noir dell'anima. L'anima innocente di un bambino.