Pentalinea: Ricerche storiche e sociali
L'anno che voleva cambiare le cose. Il 1975, giorno per giorno, dalle pagine de «l’Unità»
Andrea Mazzoni
Libro: Libro rilegato
editore: Pentalinea
anno edizione: 2025
pagine: 432
Il 1975 fu l’anno in cui in Italia, con il grande successo del PCI di Berlinguer nelle elezioni del 15 giugno, sembrò a portata di mano un cambiamento radicale delle cose. Quella vittoria intercettava – sull’onda lunga del ‘68 e dell’autunno caldo – una forte voglia di rinnovamento, partecipazione democratica, protagonismo di massa (cui si contrapponevano trame oscure e violenza fascista) da parte di lavoratori, donne, giovani, forze intellettuali. E in effetti il 1975 vide in Italia importanti novità (prime elezioni scolastiche, voto a 18 anni, nuovo diritto di famiglia, consultori familiari, riforma della leva militare, riforma carceraria, soppressione di enti inutili e clientelari, legge sulle tossicodipendenze) mentre si cominciavano a gettare le basi di futuri mutamenti (legge sull’aborto, riforma sanitaria, abolizione degli ospedali psichiatrici, ecc.). Tutto ciò mentre lo spirito dei tempi alimentava una forte solidarietà verso i popoli che si battevano per libertà e democrazia, si veriἀcavano importanti svolte internazionali. Il che non impediva tensioni in varie aree del mondo: vicende che insieme a quelle italiane, sono qui seguite e ricostruite giorno per giorno.
La valle rossa. Cronache del movimento operaio dell’antifascismo della Resistenza nella Valle del Bisenzio
Carlo Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Pentalinea
anno edizione: 2025
pagine: 224
Arrestato nell’aprile del 1932, fu amnistiato dopo cinque mesi di carcere; arrestato di nuovo nel 1941, fu condannato a tre anni di detenzione dal Tribunale Speciale. Fu liberato il 22 agosto 1943, dopo il crollo del Fascismo. Partecipò alla Resistenza comandando le brigate “Orlando Storai” e “Bogardo Buricchi”. In questo libro sono ripercorse le vicende personali e delle formazioni partigiane nelle quali militò Carlo Ferri. In questo modo si ricostruisce uno spaccato storico che si estende dalla Valle del Bisenzio (da dove passava la Linea Gotica) al versante appenninico bolognese fino alla pianura che va da Prato a Firenze. Luoghi carichi di storia e di vicende che è utile ricordare.
Una giunta rossa. L'amministrazione Targetti (Prato 1912-1914)
Alessandro Affortunati
Libro
editore: Pentalinea
anno edizione: 2022
pagine: 112
Nel 1912, con un risultato a sorpresa, i socialisti vinsero a Prato le elezioni comunali. Poté quindi insediarsi una giunta, guidata da Ferdinando Targetti, che fu la prima "giunta rossa" della città e che rappresentò un valido esempio di amministrazione popolare, dimostrando alla luce meridiana che anche gli operai erano in grado di gestire efficacemente la cosa pubblica come bene comune. Questo libro ricostruisce, per la prima volta in maniera approfondita, la vicenda della giunta Targetti. Prefazione di Marco Romagnoli.
Prima della Marcia. Stampa proletaria e fascista a Firenze, Prato e Pistoia nel 1922
Andrea Mazzoni
Libro: Copertina rigida
editore: Pentalinea
anno edizione: 2022
pagine: 336
Il 1922 fu l'annus horribilis del movimento operaio italiano, fra reazione di classe (licenziamenti, ricatti salariali, attacchi alle conquiste dei lavoratori) e imperversare della violenza fascista, tollerata quando non sostenuta dagli apparati statali del Regno (magistratura, forze dell'ordine). L'anno si chiuse con la marcia su Roma e l'ascesa al potere di Mussolini, ma i giornali "sovversivi" dell'area Firenze, Prato Pistoia non arrivarono a registrare tali eventi poiché già a luglio (cioè prima del fatale fallimento dello sciopero legalitario contro il fascismo) le loro voci - radicate nel territorio e nella vita del movimento proletario - si erano spente. Il presente lavoro analizza gli ultimi mesi di vita di queste testate socialiste e comuniste, impegnate a difendere le ragioni dei lavoratori e a informare i militanti sul complesso di attività politiche, sindacali, amministrative, mutualistiche (con un attento sguardo anche al quadro nazionale e internazionale) delle forze proletarie.
Tra potere e contropotere. Appunti per una storia del PSIUP a Prato (1964-1972)
Alessandro Affortunati
Libro: Libro in brossura
editore: Pentalinea
anno edizione: 2021
pagine: 64
La parabola del PSIUP si compie, a Prato come in tutto il Paese, nel breve volgere di otto anni, davvero pochi nella vita di un partito. Eppure quell'esperienza resta come una testimonianza ricca di inquietudini e di fermenti largamente rappresentativi di un'epoca (gli anni Sessanta-Settanta, durante i quali la città fu oggetto di profonde trasformazioni economiche e sociali). Questo libro ricostruisce per la prima volta la vicenda del PSIUP a livello locale, nell'intento di colmare un'evidente lacuna nella storia della sinistra pratese.
Sviluppo economico e governo locale. Il distretto industriale di Prato 1944-2009
Marco Romagnoli
Libro: Copertina morbida
editore: Pentalinea
anno edizione: 2020
pagine: 560
La grande mole di dati e ricerche su un caso specifico, la sua formazione di ricercatore, e le esperienze dirette permettono a Romagnoli, collegandosi all'approccio distrettuale, di dare un contributo rigoroso e originale. (...). Caratteristici di questi interventi sono la regolazione urbanistica, i servizi e le infrastrutture pubbliche locali, la mediazione attiva delle dinamiche di conflitto e collaborazione fra gli attori economici, politici e della società civile del distretto, i rapporti con lo Stato, la Regione Toscana e la finanza pubblica, compresi all'inizio i fondi dell'ERP.
Il sogno della pace sociale
Alessandro Affortunati, Claudio Caponi
Libro
editore: Pentalinea
anno edizione: 2016
pagine: 144
L'esperienza dei probiviri industriali nel Prateseai primi del Novecento.
Tra l'incudine e il martello. Il tramonto della mezzadria nel Pratese tra una riforma agraria incompleta e la nascita del distretto tessile
Libro
editore: Pentalinea
anno edizione: 2016
pagine: 192
Questo lavoro ricostruisce la vicenda della Società cooperativa agricola Mulinaccio di Vaiano, inquadrandola nel più ampio contesto delle trasformazioni socioeconomiche in atto in Italia negli anni Cinquanta-Sessanta del secolo scorso.