Pensa Multimedia: La società formativa
Attraverso le origini del cambiamento. Storia e prospettive del lavoro socio–pedagogico
Andrea Mattia Marcelli
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2025
pagine: 164
Conflitto, complicità, differenza. Partito Comunista e Fgci nella seconda metà degli anni Settanta: riflessioni pedagogiche
Claudia Secci
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2025
pagine: 224
Al centro della riflessione condotta nel volume c’è il rapporto tra due generazioni di comunisti nella seconda metà degli anni Settanta. Il percorso tematico è volto a evidenziare gli elementi formativi e pedagogici che tale rapporto ha gradualmente fatto emergere, quali il valore di una prospettiva differente, talvolta con accenti conflittuali, dei processi sociali e degli accadimenti di quel contesto storico, ma anche di un atteggiamento di complicità intergenerazionale rispetto alle grandi emergenze dell’epoca. Il testo si sofferma, altresì, su quanto il femminismo legato al pensiero della differenza sia entrato in contatto con le nuove generazioni, in particolare femminili, degli anni Settanta e ne abbia influenzato idee e pratiche politiche in direzione di un cambiamento. Il volume, che si conclude con due interviste a figure importanti nel contesto della ricerca svolta, si sofferma, nella parte iniziale e in quella conclusiva, anche su diverse manifestazioni dell’indissolubile relazione tra educazione/formazione e politica, accennando alla necessità di recuperare contenuti e strumenti di partecipazione di cui oggi si sente la mancanza.
Sperimentare percorsi di educazione sentimentale per l'affettività, la sessualità ed il genere. Una raccolta di buone prassi da esperienze vissute
Matteo Villanova
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2025
pagine: 194
Il Saggio presenta studi e ricerche sul Genere e sull'Orientamento sessuale affiancati con modalità trasversali e sperimentali in ricerca educativa sulla educazione sentimentale. Mediante storie vissute e casi analizzati offre dati di ricerca raccolti con esperienze formative e di intervento educativo sul territorio. L'obiettivo resta l'esplorazione della dimensione formativa sulle emozioni, sugli affetti ed i sentimenti in famiglia, a scuola, nei luoghi di lavoro ed ovunque si trasmettano Modelli identitari valoriali attraverso la esemplarità formativa. Una volta l'impegno educativo si confrontava principalmente con lo stigma della omosessualità e della transessualità invece allo stato attuale il confronto riguarda l'intero universo LGBTQIA + con modificati ma persistenti ed insidiosi elementi di omo-transfobia sommersi ma presenti fra la gente ma anche interiorizzati con quanto ne consegue sul piano della reazione individuale, spesso acritica, coercitiva e purtroppo ancora conservativa di un binarismo sessuale endemico ed ancora presente. Il testo contiene infatti una ipotesi evoluzionistica con riferimento ad una suggestiva ipotesi più lamarckiana che darwiniana...
Spazi femminili nella leadership sanitaria. Il caso Puglia, una visione socio-pedagogica
Angelamaria De Feo
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2025
pagine: 242
Oltre il confine dell'azione sociale. Pedagogia, comunità e sfide contemporanee
Andrea Mattia Marcelli
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2024
pagine: 328
Shibboleth. Accogliere senza includere o educare ad «essere cittadini prima di essere cittadini»? La sfida di realizzare un sistema educativo inclusivo per i minori migranti: una teoria fondata
Vincenzo Salerno
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2024
pagine: 364
“Shibboleth. Accogliere senza includere o educare ad essere cittadini prima di essere cittadini?” di Vincenzo Salerno esplora la difficile situazione dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Italia. Il titolo evoca la parola d'ordine “Shibboleth”, usata per discriminare, e allude all’ambiguità dell’accoglienza. È possibile parlare di uno shibboleth (á la Derrida) nei confronti della teen migration in Italia: i MSNA sono sì accolti, ma spesso si ritrovano intrappolati in un sistema burocratico che ostacola l’integrazione. Seguendo il rigoroso impianto metodologico della Constructivist Grounded Theory Methodology, e compiendo una analisi delle politiche migratorie e una ricerca sul campo, Salerno evidenzia le contraddizioni di un sistema che, pur dichiarando di proteggere i MSNA, li marginalizza: l’autore esamina le difficoltà che questi ragazzi incontrano nell'ottenere documenti, nell’accedere all’istruzione, nel passaggio alla maggiore età, e nel trovare lavoro o spazi per lo sport...
Charting the Entrudo: Ecopedagogy of Cultural Heritage in the European Outermost Region of the Azores
Andrea Mattia Marcelli
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2023
pagine: 388
Educare al tempo della crisi. La rigenerazione del legame antropo-sociale
Rita Minello
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2022
pagine: 374
Il presente volume "Educare al tempo della crisi: la rigenerazione del legame antropo-sociale", nasce su richiesta e sollecitazione di alcuni attenti lettori che, ravvisando una forte attualità nell’analisi prodotta ormai una decina di anni fa, più che una riedizione, chiedevano un’attualizzazione delle riflessioni e un approfondimento atto a cogliere le dinamiche più recenti della crisi educativo-formativa...
La responsabilità culturale e sociale dell’Università-The cultural and social responsability of the University
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2017
pagine: 468
Comunicazione e linguaggi non verbali. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2017
pagine: 286
Teacher education in Puglia. Università e scuola per lo sviluppo della professionalità docente
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2016
pagine: 256
Educazione di genere e inclusione. Come ricomporre le frontiere dell’alterità
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2016
pagine: 324
Lo scopo di questo volume – che raccoglie alcuni articoli tematici pubblicati recentemente nei volumi della rivista Formazione & Insegnamento - European Journal of Research on Education and Teaching – è riflettere sullo stato corrente della ricerca di genere in contesti scolastici e, più in generale, formativi. In questo specifico settore, il rapido sviluppo della ricerca italiana ha visto gli esordi negli anni Sessanta e Settanta, stimolata dai movimenti sociali di quel periodo, particolarmente da ciò che oggi chiamiamo seconda ondata di femminismo, che ha dato origine al femminismo contemporaneo. Tematizzare la ricomposizione dell’alterità in educazione significa introdurre una lettura diversa degli stessi condizionamenti sociali e accogliere la possibilità, per il soggetto, di una loro presa in esame e quindi di una problematizzazione dei vincoli e delle aspettative, con il riconoscimento di gradi di libertà per il soggetto. La vera domanda, tuttavia...