Pearson: Prentice Hall
Statistica
Paul Newbold, William L. Carlson, Betty M. Thorne
Libro
editore: Pearson
anno edizione: 2010
pagine: 756
Il testo è indirizzato ai corsi di statistica delle facoltà economiche, e si riconosce per chiarezza espositiva, accuratezza dei contenuti, rigore matematico e precisione statistica. Presenta inoltre una continua attenzione a contestualizzare analisi sofisticate in problemi applicativi realistici, nell'ambito della finanza, economia, marketing, management, così da permettere allo studente di acquisire le competenze necessario a diventare un "buon analista" e futuro manager. Vi sono numerosi esempi step by step che affrontano problematiche legate al mondo reale e numerosi esercizi. Non tralascia di affrontare l'aspetto informatico e il software di riferimento per le applicazioni è Excel, ma vi sono comunque anche cenni a Minitab.
Probabilità e statistica matematica
Marta Giorgetti, Emanuele Mazzola
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2010
pagine: 185
Il presente eserciziario nasce dall'esperienza comune dei due autori come esercitatori di diversi corsi di Probabilità e Statistica presso il Politecnico di Milano, l'Università L. Bocconi e l'Università dell'Insubria; esso copre infatti il programma generalmente svolto durante i corsi di laurea in Ingegneria ed Economia, presentando un'ampia varietà di esercizi propedeutici alla prova d'esame. Tutti i problemi proposti sono svolti con ampie e dettagliate soluzioni.
Fondamenti di marketing
Jim Blythe, Elena Cedrola
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2010
pagine: XVII-445
Questo è il testo ideale per gli studenti che affrontano per la prima volta lo studio del marketing o che stanno frequentando un corso di introduzione a questa materia, o per chiunque desideri apprendere rapidamente i concetti fondamentali della disciplina. Caratterizzano il volume: La trattazione chiara e concisa di tutte le tematiche afferenti al marketing strategico e operativo. Numerosi casi di studio relativi a ciascuna tematica analizzata, molti dei quali scritti ex novo per l'edizione italiana: Hotelplan, Varnelli, Eurispes, GPF, Riso Gallo, Seiko, Conad Adriatico, Angelini, Arena, Banca Intesa, Orrick Herrington & Sutcliffe, EP Elettropneumatica. La discussione di temi di grande attualità quali il marketing relazionale, l'Internet marketing, l'etica del marketing, il marketing internazionale e il marketing dei servizi. La disponibilità, attraverso il sito dedicato, di video case in lingua inglese realizzati mediante interviste a manager aziendali: Land Rover, Cattedrale di St. Paul, Royal Enfìeld, Birmingham, Private Banking HSBC, Fischietti ACME, Tata, Friday's, Voluntary Service Overseas, Turismo indiano, IK.EA, Electrolux.
Crittografia. Con elementi della teoria dei codici
Wade Trappe, Lawrence C. Washington
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2009
pagine: XV-528
Un ottimo testo per i corsi di crittografia e sicurezza, che spiega non solo i principali concetti matematici della crittografia, ma ne illustra anche l'applicazione nei principali protocolli. Dopo una panoramica storica, gli autori descrivono i più diffusi algoritmi per la crittografia e la loro applicazione nei protocolli di sicurezza, illustrando sia le tecniche standard più usate, come i certificati X509, SSL e il denaro elettronico, sia i protocolli più avanzati come quelli a conoscenza zero. Il testo tratta anche l'algoritmo Rijndael e la sua implementazione AES, e sono presenti cenni di teoria dei codici. Particolarmente apprezzati sono i capitoli dedicati ai metodi crittografici più moderni: le curve ellittiche, il metodo dei reticoli e le tecniche di crittografia quantistica. Le appendici presentano esercizi da risolvere in Matematica®, Maple® e MATLAB®: gli studenti possono così lavorare con esempi realistici utilizzando RSA, firme digitali, sistemi crittografici classici e curve ellittiche.
Teoria dell'affidabilità
Antonio Castellani
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2009
pagine: X-358
Il presente volume si propone di colmare il vuoto esistente tra i testi finora disponibili sull'affidabilità, descrivendo concetti e modelli da utilizzare nella fase di progettazione e realizzazione di un sistema, ed è pertanto destinato a chi, studenti universitari o professionisti, si occupa di RAM Engineering. A questo scopo l'autore, dopo avere richiamato i concetti fondamentali di teoria della probabilità e le distribuzioni più significative, introduce concetti e modelli di affidabilità (Reliability), manutenibilità (Maintainability) e disponibilità (Availability), in modo da consentire al lettore di effettuare le relative analisi su un sistema di cui siano noti architettura e caratteristiche dei componenti. Il testo, destinato a fornire le conoscenze richieste al progettista, affronta anche la gestione dei requisiti affidabilistici descrivendo le tecniche e i modelli che consentono di realizzare un sistema che soddisfi i requisiti specificati in termini di RAM, come input alle attività di progettazione. Ampio spazio viene dato anche alla trattazione dell'analisi di Markov, potente strumento di calcolo che, nel caso di avarie dipendenti tra loro, diviene indispensabile. La descrizione, chiara e rigorosa, sollecita l'intuizione del lettore grazie anche ai numerosi esempi e agli esercizi resi disponibili alla fine dei capitoli.
Geometria analitica e algebra lineare
Giuseppe Anichini, Giuseppe Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2009
pagine: VIII-386
La geometria analitica è lo studio della geometria attraverso il sistema di coordinate cartesiane: enti geometrici come rette, curve, poligoni sono definiti tramite equazioni, disequazioni o insiemi di queste. L'algebra lineare si occupa dello studio di matrici, vettori, spazi vettoriali, trasformazioni lineari e sistemi di equazioni lineari. Con essa si studiano i fenomeni fisici "linearizzati", cioè, semplificando, quelli in cui entrano in gioco distorsioni, turbolenze e fenomeni caotici. Il testo, frutto di una lunga esperienza di insegnamento, si contraddistingue per l'attenzione al rigore formale, per la tipologia degli esempi svolti e per i numerosi esercizi alcuni dei quali dedicati, in particolare, alle applicazioni in ambito ingegneristico, economico e dell'architettura. Gli autori hanno cercato di coniugare semplicità e rigore evitando alcune dimostrazioni, lunghe o troppo "tecniche". Ogni argomento presentato, è seguito da esempi significativi, utili anche per svolgere i numerosi esercizi (tutti con risposta) dei quali è corredato ogni capitolo.
Elettrotecnica
Allan R. Hambley
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2009
pagine: 542
Un testo autorevole in cui l'autore introduce e spiega i principi di base dell'elettrotecnica, illustrandone in modo dettagliato anche l'applicabilità in settori specifici. Il testo risulta così ricco di esempi attinenti a diversi campi, pensati per coinvolgere maggiormente lo studente, e che rendono il libro adatto a tutti gli insegnamenti di elettrotecnica di base, da quelli per i corsi di Ingegneria dell'Informazione a quelli di Ingegneria Industriale. Il testo si distingue inoltre per la cura pedagogica e l'attenzione alla didattica: le numerose figure, gli schemi dettagliati, le equazioni illustrate passo dopo passo e un vastissimo corredo di esempi ed esercizi lo rendono uno strumento versatile e attuale, indispensabile per l'apprendimento dei principi fondamentali dell'elettrotecnica.
Matematica
Angelo Guerraggio
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2009
pagine: 499
La nuova edizione del manuale di Matematica di Angelo Guerraggio si rivolge agli studenti che, nei vari corsi di laurea, devono sostenere un esame di Matematica generale o di Istituzioni matematiche o, comunque, di Calcolo. Queste le principali caratteristiche del volume: il paradigma seguito è quello dei modelli: si inizia con la presentazione di un problema "concreto" che viene poi ripreso in conclusione, dopo la trattazione matematica vera e propria; la parte più propriamente matematica viene sviluppata con rigore e chiarezza, cercando di avvicinare progressivamente gli studenti all'uso della terminologia e del formalismo matematico; lo stile espositivo vuole essere il più comunicativo possibile, in sintonia con la grafica adottata, l'impiego del colore, la colonna laterale per i richiami, i numerosi esempi, le dimostrazioni dei teoremi (poste alla fine dei capitoli, per non interrompere lo svolgimento del discorso), il riassunto; i richiami storici intendono alleggerire la "tensione" del ragionamento matematico; vogliono, però, anche avvicinare lo studente all'interesse per la dimensione storica, comunicandogli l'importanza del "contesto" per lo sviluppo del pensiero matematico.
Opzioni, futures e altri derivati
John C. Hull
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2009
pagine: XXXIII-897
La nuova edizione di questo che è unanimemente considerato il testo di riferimento per studenti e professionisti della finanza a livello internazionale presenta una trattazione completa e rigorosa dei mercati dei derivati. L'autore ha dosato con particolare attenzione l'uso degli strumenti matematici, in modo che il testo sia di agevole utilizzo per gli studenti universitari ma al contempo possa soddisfare le esigenze di coloro che operano a livello professionale sui mercati finanziari. Le novità di maggiore rilievo che vengono illustrate in questa nuova edizione comprendono una trattazione aggiornata dei derivati creditizi. Il CD-ROM allegato contiene: una nuova release del software DerivaGem (Versione 1.52); più di 800 diapositive in PowerPoint che illustrano il contenuto dei 32 capitoli del libro; 22 note tecniche scritte dall'autore; alcuni files Excel con le serie storiche di alcune quotazioni e funzionio VBA.
Opzioni, futures e altri derivati. Manuale delle soluzioni
John C. Hull
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2009
pagine: 286
Questo manuale sui derivati è considerato il testo di riferimento a livello internazionale per studenti e professionisti della finanza. L'autore ha dosato con particolare attenzione l'uso degli strumenti matematici, in modo che il testo sia di agevole utilizzo per gli studenti universitari e possa soddisfare le esigenze di coloro che operano a livello professionale sui mercati finanziari.
Programmazione Java. Volume Vol. 1
Harvey M. Deitel, Paul J. Deitel
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2008
pagine: 624
Il libro è dotato di un'impostazione completamente object-oriented che, unita alla presenza di numerosi esercizi e problemi che seguono uno sviluppo incrementale, favorisce il progressivo apprendimento da parte dello studente. L'approccio pratico e operativo rende questo testo adatto anche a un pubblico professionale. Il volume copre tutti i contenuti abitualmente insegnati in un primo corso di programmazione: classi e oggetti; array; ricorsione; strutture di controllo; ereditarietà; generici; metodi; polimorfismo; collezioni. La presente edizione è aggiornata alla più recente release di Java (SE6), nota anche come Mustang.
Programmazione Java. Volume Vol. 2
Harvey M. Deitel, Paul J. Deitel
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2008
pagine: XXVI-730
L'opera dei Deitel si presenta come un manuale omnicomprensivo dello scibile umano nel campo della programmazione Java, apprezzato per la sua chiarezza e completezza. Il libro è dotato di un'impostazione completamente object-oriented che, unita alla presenza di numerosi esercizi e problemi che seguono uno sviluppo incrementale, favorisce il progressivo apprendimento da parte dello studente. L'approccio pratico e operativo rende questo testo adatto anche a un pubblico professionale dal quale è da sempre considerato un punto di riferimento nel panorama delle pubblicazioni sull'argomento. Questo secondo volume copre i contenuti di un corso avanzato di programmazione: componenti dell'interfaccia grafica, grafica e Java 2D, gestione delle eccezioni, file e strema, strutture dati, introduzione alle applet Java, multimedialità, applet e applicazioni, multithreading, accedere alle basi di dati con JDBC, applicazioni Web, web service JAX-WS, output formattato. La presente edizione è aggiornata alla più recente release di Java (SE6), nota anche come Mustang.

