Pazzini: Per leso ricordo
Alberi. Poesie 1982-2016
Luigi Poiaghi
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2021
pagine: 98
"Ti scrivo una poesia senza senso prova a leggerla non dice niente resta a guardare come te quando sei stanco ma non parla come un foglio bianco." (L. Poiaghi) (Da "Fiori di salnitro")
Quaderno delle stagioni
Antonio Prete
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2018
pagine: 96
Pensieri, frammenti, aforismi. Descrizioni di paesi e di giorni, di ricordi e di nuvole. Annotazioni da diario e meditazioni sulla poesia, sul linguaggio, sulla sua necessità. Una prosa che nelle sue scansioni e nel suo ritmo accoglie il passaggio del tempo e il succedersi delle stagioni. Uno sguardo che scruta l’orizzonte, posandosi su quei confini dove l’esistenza del singolo è contigua all’esistenza universale, e il proprio respiro è tutt’uno col respiro della terra e dei mondi.
L'oro e il fuoco. Visioni. Brani scelti dal diario: «A Fountain of Gardens» (1670-1685)
Jane Ward Lead
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2018
pagine: 96
Jane Lead (Inghilterra, 1624-1704) è stata profetessa e guida spirituale. La prosa visionaria dei suoi diari, "A fountain of gardens", s’accende di aure, di radiazioni, di fuochi. Suo centro in eludibile è l’apparizione della Divina Sapienza (Divine Wisdom), Madre cosmica che introduce ai dettami della Parola. Lungo il tragitto di una rigorosa ascesi la Lead si fa poetessa e pittrice dell’immateriale tra metafore alchemiche, rosa crociane, magiche o oniriche aprendo sia alla meraviglia delle vedute interiori, alla straordinarietà dei contatti con entità spirituali, attori di scenari metafisici.