Pav Edizioni: Aonia
L'amore è un apostrofo nero tra le parole distinti e distanti
Dave Given, Marjola Saliu
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 116
Un viaggio nelle fasi dell’amore: dalla passione iniziale, le immense gioie dei primi tempi, ai momenti difficili, le mancanze, i dolorosi addii, fino a giungere alla rovina. Tuttavia quando la strada sembra bloccata, prende il sopravvento la voglia di non fermarsi, di tornare ad amare, perché non si è capaci di fare altrimenti. Un percorso che si muove attraverso se stessi, la propria essenza, i propri punti deboli, i fallimenti, i desideri, i torti… le rinascite, ma che allo stesso tempo si rispecchia in qualcun altro. Diversi eppure uniti. Carne e anima. Una strada infinita, metaforica, in cui l’Amore diviene una ricerca continua nelle piccole cose. Esso si cela nei dettagli, negli apostrofi da mettere al posto giusto, al momento giusto. Perché scegliamo noi se vivere distinti e distanti oppure d’istinti e d’istanti.
Incipt
Sonia Madrucciani
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 72
"Il mondo è pieno di poesia che attende di essere scoperta". Attraverso queste pagine, intarsiate da immagini, ritmi ed emozioni, la dimensione "musicale" del linguaggio, espressa nella sua totale semplicità, assume una connotazione di primo piano, il cui filo conduttore è sicuramente l'Amore in tutte le sue sfaccettature. Un cammino emozionale, in equilibrio sulle corde del cuore, nel quale il lettore, addentrandosi, potrà ritrovarvi uno spaccato di vita vissuta, attraverso un'immagine o una metafora. Perché le emozioni sono una percezione della realtà, per mezzo delle quali percorriamo quel meraviglioso cammino chiamato vita.
Io non amo le rose
Clelia Moscariello
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 148
Non tutte le donne amano le rose. Non tutte le donne vorrebbero ricevere rose soprattutto. "Io non amo le rose" è la mia quarta raccolta semiautobiografica che unisce, come in un cocktail sapientemente mixato e poi shakerato, ballate, racconti, riflessioni. La silloge in questione prende il nome dall'omonima poesia, che letteralmente descrive il mio rapporto conflittuale con le rose e con tutto il loro mondo di simbologia e di cliché che ne fanno da contorno. Io personalmente mi rispecchio più in un fiore di campo o in un iris selvatico, non mi piacciono né la perfezione, né tantomeno la retorica correlata alla rosa come fiore, ma amo, invece, tutto ciò che è genuino, autentico e spontaneo.
Mancare la felicità
Niccolò Sanesi
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 112
“Il filo conduttore di questi testi è proprio quello della tristezza che si scopre fantasia, della fantasia che si scopre passione, della passione che si scopre vita. Perché alcune cose cambiano, mentre altre non cambiano mai.” “Mancare la felicità” parla di un giovane fragile, in depressione, che si risveglia nel tempo e col tempo, che scopre e ripensa alle relazioni come unico ponte di salvezza in un mondo veloce, incerto, competitivo. È un omaggio, anche, a chi la depressione non è riuscito a passarla, ma ha scritto di quel sentimento e in quel sentimento con tutta la sua anima poetica: Cesare Pavese. Non sono solo poesie, ma un vero e proprio percorso di guarigione, nel quale chi soffre o anche solo chi si pone alcune domande potrà trovare un motivo per capire perché mancare la felicità, cioè non riuscire ad acchiapparla, può essere un’ opportunità per ripensarla, ripensarci e ricredersi.
Fuori luogo
Cinzia Masiello
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 68
La poesia non racconta. Qualunque cosa dica, non lo fa in forma logico razionale. Abita piuttosto un non luogo, quello che gli inglesi chiamano the middle of nowhere: il centro del nulla. Sua ancella è l'intuizione. Suo schiavo il sogno: quello di chi vuol rimanere sveglio. Istantanee vissute e immaginate, ritagliate nel quotidiano e tradotte in eventi dalle suggestioni linguistiche. Un universo di senso che ognuno trarrà dal proprio idioletto. A dispetto di qualsivoglia intenzione dell'autore. Una sovrabbondanza di significati, passibili di confluire in ermeneutiche antitetiche, persino. L'amore declinato in tutte le sue stagioni. Animale indomito, il lirismo, specchio deformante che l'autore tenta invano di addomesticare. Ostico, cavalca praterie selvagge, di sentimenti inconfessabili, senza una meta. Lo credi tuo, ma uno scarto ti disarciona e diventa di tutti. Impossibile dire quando, dove e se mai trovi quiete.
Scommetti che prima o poi divento ricca?
Alessandro Coppola
Libro
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 64
Gli insulti li ho copiati dalla mia ex, di questi tempi non si butta via nulla.
Trani tra stelle e mare
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 102
"Questa antologia nasce dall'unione di tanti animi creativi, ispirati tutti a un luogo che incarna la nobiltà interiore. Perla della Puglia, definita tale, la maestosa Cattedrale sul mare. Per poi porre l'attenzione sui palazzi storici, sul ghetto ebraico, sulle chiese medievali e tanto ancora, presente nella città e nei vostri versi. Un ringraziamento va a voi che inneggiate alla bellezza e la trascrivete in poesia." (Dott.ssa Francesca Corraro CEO e Founder Letteral-Mente)
Mare nudo
Uccio Persia, Isim
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 64
"Dentro il mare c'è un altro mare, c'è un altro mondo, c'è un universo capace di risvegliare i sensi. Il rumore, il profumo, i colori cangianti del mare sono in grado di scandagliare le profondità più recondite del nostro animo, sono capaci di farlo dialogare con l'infinito, di metterci all'ascolto della voce di un cosmo dove si celano le risposte che cerchiamo alla nostra esistenza". (Dalla prefazione di Franco Leone)
Redenzioni. 41 frammenti in prosa e in versi
Paolo Scafetti
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 78
"La penna mia rischia. L'inchiostro mio osa dove si frena la lingua e si riposa. Ma è solo un'altra posa, questa mia conquista. È frittura mista."
Nella corteccia dell'anima
Arianna Danzo
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 174
Tratto dell'amore e quello che s'è dissolto, nonostante lo trattenga nei ricordi. Tematiche odierne: le diversità e della rincorsa all'odio: dimenticando l'umanità. L'essere donna, della bellezza interiore oramai scontata. Il femminicidio ed il buio: costipato in ogni angolo dell'anima. L'amor per un figlio mai nato e il rimaner sola. Ogni poesia scritta presa da alcuni miei frammenti di vita.
Oculi sub velum
Daniel Pagnozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 84
"Oculi sub velum (gli occhi dietro il velo)" è una raccolta di poesie molto intime, dove viene narrata una personale ed ideologica visione del mondo, affronta tematiche moderne e mette in discussione le nostre scelte umane. Nella raccolta si possono trovare i dubbi etici e morali dell'autore, con una costante ricerca a un mondo "utopico" ed una felicità eterna che spesso nasce dalla tristezza, ma anche dalla voglia di agire e combattere.
Il cerchio non è squadrato. Poesie e quadretti di riflessione e confronto
Lucilla D'Eredità
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 204
"Istruzione per l’uso: cara Lettrice, caro Lettore, questo libro racconta un cammino, il mio e forse, almeno in parte, anche il tuo; qui rabbia e dolore sono chiamati col loro nome, ma troverai anche gioia e speranza e la proposta di un significato e senso dei nostri giorni, a prescindere dal tuo ‘credo’ personale. Se vuoi leggi e cammina con me senza temere rallentamenti e contraddizioni. Né i miei, né i tuoi." (Lucilla)

