Paoline Editoriale Libri: Psicologia e personalità
Psicoterapia e Vangelo. Per il benessere psicologico
Giovanni Barrale
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
pagine: 128
Secondo l’Autore, molti degli insegnamenti di Gesù si accordano con quelli della psicoterapia. Innanzi tutto, il punto di partenza: come l’esortazione di Gesù «Convertitevi» è un invito a cambiare mentalità, così la psicoterapia propone un cambiamento di convinzioni e comportamenti dannosi per la persona. Quindi sono prese in considerazione alcune parabole (es. Padre misericordioso, Buon Samaritano, parabola dei talenti) e alcuni dialoghi evangelici (es. con la Samaritana, con i discepoli durante la tempesta), da cui emerge come sia essenziale, sia per Gesù sia per la pratica psicoterapica, l’accettazione incondizionata della persona con tutti i suoi bisogni psicologici: primo fra tutti quello di sentirsi amata al di là di errori, pregiudizi e condizionamenti. I tre capitoli centrali costituiscono una sorta di «itinerario terapeutico»: dalla legge umana dell’amore all’esperienza correttivo-emotiva deducibile dalle parabole, al valore terapeutico della preghiera individuale.
Il sorriso. Positività che viene dal cuore
Giuliano Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
pagine: 125
Protagonista di queste pagine è il sorriso, manifestazione fondamentale della psiche umana ed elemento imprescindibile nelle relazioni sociali. Scrive l’Autore: «Il sorriso è una forza potente, con innumerevoli sfaccettature. Una cosa, infatti, è il sorriso dovuto all’attivazione di uno dei moltissimi programmi che la mente “ha caricato” nelle sue reti neuronali in base alle esperienze della vita (sorriso che, pertanto, può essere di amicizia, di simpatia, di cortesia, ma anche manipolatorio, di inganno); altra cosa è il sorriso che nasce dalla dimensione spirituale. È questo il sorriso vero: un atteggiamento che si manifesta non tanto come formalità puramente esteriore, ma soprattutto come espressione di quel luogo interiore che è sede del Sé e della consapevolezza, come hanno ben capito i saggi e i mistici di ogni tempo. L’energia del sorriso che viene da questa profondità interiore trasmette positività e serenità perché collegata con la nostra essenza divina».
La forza creativa del pensiero. Per una vita straordinaria
Valerio Albisetti
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
pagine: 160
Le inevitabili «cadute» della vita – quando accadono – ci svuotano di energia, di forza vitale, ci privano della gioia di vivere. È allora il momento di cambiare mentalità perché l’esistenza terrena non deve ridursi alla sopravvivenza. Noi possiamo e dobbiamo realizzare i desideri e le speranze che abbiamo nel cuore e portare a termine la missione che ci è stata affidata e che è soltanto nostra. Per raggiungere tale meta dobbiamo fissarci alcuni obiettivi ben chiari, definiti nel tempo. La realizzazione dei nostri sogni non è gratuita, non piove dal cielo. Deve essere conquistata attraverso un itinerario impegnativo, di maturazione personale, che attinge a quelle energie spirituali (dell’anima) che ci aiutano a camminare verso una straordinaria pienezza della vita.
Un cuore attento. Tra misericordia e compassione
Luciano Sandrin
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 176
Si tratta di un libro sulla misericordia e sulla compassione, esperienze distinte ma strettamente collegate. L'autore si sofferma in particolare sulla compassione, cioè sulla capacità di «soffrire-con» gli altri attraverso un cuore attento alle loro sofferenze. Nella compassione confluiscono caratteristiche diverse: una percezione e interpretazione attenta della realtà della sofferenza; un atteggiamento aperto all'universalità del prossimo da aiutare; un impegno a vedere il mondo come Dio lo vede e a rispondere come Dio risponde; un'azione efficace per alleviare la sofferenza altrui. L'attenzione psicologica, preponderante nella trattazione - che prende in considerazione anche le opere di misericordia corporale e spirituale -, è affiancata da riflessioni spirituali e da sollecitazioni bibliche, in particolare dai racconti dei Vangeli, interpretati anche in prospettiva psicologica.
Ridere con il cuore. Un metodo semplice per vivere più sereni
Valerio Albisetti
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 168
Crisi d'identità, insoddisfazione, competitività esasperata nei rapporti interpersonali? Perché mai dovremmo ridere? "Solo ridendo di se stessi, si possono accettare seriamente i propri limiti," afferma V. Albisetti. E in queste pagine, instaurando un dialogo personalissimo con il lettore, rivela un'arte ancora poco praticata: credere nella capacità dell'essere umano di trascendersi e di costituire una serenità di fondo inattaccabile.
L'intimità nel rapporto di coppia. Come trovare l'armonia
Gianni Bassi, Rossana Zamburlin
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 224
Sull’intimità nel rapporto di coppia ci sono parecchi equivoci. Molti pensano che l’intimità avvenga spontaneamente, ma non è così. In un certo senso è una «costruzione», un’arte, una ricerca, fisica, psicologica e spirituale, della sintonia e della compatibilità che va coltivata. In questa ricerca continua e infinita è fondamentale saper comunicare ciò che si sente man mano, condividere gioie e dolori, vivere e progettare un presente e un futuro sentimentalmente, sessualmente e spiritualmente veri e profondi. Il libro, concepito come una guida, offre preziosi consigli per tutti coloro che desiderano e vogliono costruire, con piacere, amore e responsabilità, il proprio rapporto di coppia.
L'ansia e la depressione. Indicazioni per superarle
Shirley Trickett, Valerio Albisetti
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 160
Le cure che vengono proposte per chi soffre di depressione prendono talvolta in considerazione l'individuo nelle sue singole componenti di corpo e psiche, ma non la persona nella sua globalità. Questo libro, invece, si rivolge nello stesso tempo "al corpo sofferente, alla mente confusa e allo spirito stanco". La salute non è costituita soltanto dalla sanità fisica e mentale, ma anche da quella spirituale. Il primo passo verso la vera salute è la conoscenza di sé e della nevrosi. S. Trickett e V. Albisetti in queste pagine spiegano come, agendo sul corpo, sia possibile guarire dalla nevrosi. Una serie di consigli pratici e di esercizi fisici da eseguire con facilità e in tutte le occasioni.
Essere amici o avere amici? Un modo per conoscere se stessi e gli altri
Valerio Albisetti
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 144
Essere amici, scrive V. Albisetti, "vuol dire accettare l'altro nella sua unicità e irripetibilità, nella sua autonomia, nella sua diversità". Ciò implica una consapevolezza anche della propria originalità, che si traduce in uno scambio proficuo di esperienze. Chi pensa di trovare nell'amicizia una soluzione al proprio disagio interiore o alle proprie difficoltà andrà facilmente incontro a delusioni. "Essere amici", scrive ancora V. Albisetti, "non è uno stato affettivo, ma una vera e propria scelta di vita. La scelta di fondare la propria esistenza sull'apertura vera, autentica, verso gli altri".
Il viaggio della vita. Come riconoscerne e valorizzarne gli aspetti positivi
Valerio Albisetti
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 176
Il viaggio di cui parlo in questo libro, afferma V. Albisetti, "non è un modo per conquistare la felicità, ma per comprendere che essa è già dentro di noi. Da sempre." Il fatto è che raramente sappiamo riconoscerla, forse perché cerchiamo una prova del nostro valore all'esterno di noi, ora nell'approvazione sociale, ora nell'affetto incondizionato delle persone che ci sono vicine. Durante il viaggio interiore proposto in queste pagine si apprenderà non a evitare le difficoltà, ma a dare loro un senso alla luce della componente spirituale dell'essere umano, ben sapendo che aspetti positivi e negativi della vita sono un veicolo per conoscere verità più profonde su se stessi.
Diversamente uguali. Noi, gli altri, il mondo
Alessandro Bertirotti
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 264
La pretesa, che ognuno di noi vanta, di considerarsi originale, crea spazi incolmabili tra gli individui e genera l'idea di essere non soltanto padroni delle proprie scelte, ma del tutto, o quasi, autonomi nelle proprie azioni. Una tale visione megalomane dell'io invade la dimensione esistenziale dell'altro, relegato a semplice spettatore della verità che si crede di possedere e si vuole imporre. Partendo da questi presupposti, il libro di Alessandro Bertirotti "Diversamente uguali", analizza la formazione del concetto di io, proponendo la sua sostituzione con il termine noi, per poi approdare a quelli di altro e di mondo. Noi, gli altri, il mondo sono quindi le coordinate della riflessione proposta dall'autore e costituiscono le tre parti del testo. Noi: percepirsi come sintesi di quello che si crede di essere e di ciò che gli altri credono che noi siamo per migliorare il proprio benessere e mutare comportamenti inadatti, specialmente in contesto sociale. Gli altri: abbandonare la propria casa per spostarsi verso la terra promessa che desideriamo e che possiamo raggiungere con l'aiuto della relazione affettiva con le persone e il mondo. Il mondo: reimpostare il nostro rapporto con il mondo, inteso come insieme di oggetti, situazioni ed eventi, per assumere la possibilità di cambiare investendo sulle proprie motivazioni e intenzioni. In questa parte sono inseriti anche i contributi della dottoressa Raffaella Fagnoni e del dottor Carlo Vannicola, dell'Università di Genova.
Il benessere della solitudine. Mille ragioni per stare bene con se stessi
Valerio Albisetti
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 160
Tutti, almeno una volta, abbiamo sperimentato il disagio sottile della solitudine. I mass media la demonizzano come una condizione da evitare o da superare a tutti i costi ma, più si cerca di relegarla in un angolo, più essa emerge con tutta la sua forza. Che fare? La risposta che Valerio Albisetti propone sta nella capacità di considerare la solitudine sotto una luce nuova, che, come scostando un velo, permette di vedere ciò che spesso non appare: la sorprendente ricchezza e le innumerevoli potenzialità del proprio io. Di ciascuno di noi. Vivere la solitudine significa allora mettersi in ascolto di sé e trarne una rinnovata energia per affrontare la vita. Soltanto recuperando il valore della propria unicità si potrà veramente dire di "stare bene" con se stessi.
Dalla stima di sé alla stima del sé. Un ponte tra psicologia e spiritualità
Jean Monbourquette
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 248
La "stima di sé" cui allude il titolo è l'apprezzamento di un individuo per la propria persona e le proprie capacità, e si colloca in un ambito strettamente psicologico; la "stima del sé" si riferisce invece a quel nucleo che costituisce l'identità profonda e spirituale di ogni essere umano e che contiene l'imago Dei, l'immagine di Dio. Psicologia e spiritualità si sono spesso trovate su posizioni differenti a questo riguardo, creando a volte una frattura quasi insormontabile. Questo libro di J. Monbourquette individua invece le profonde affinità tra psicologia e spiritualità e recupera il percorso che dalla stima di sé conduce alla stima del sé. L'autore è convinto che, per la sua piena maturazione, una persona debba al tempo stesso sviluppare la propria autostima e scoprire le ricchezze interiori del sé. La maturità spirituale, infatti, esige un "io" forte sul piano psicologico e, viceversa, la crescita personale si rivela incompleta se ignora la "cura dell'anima" e le risorse spirituali. Il volume è articolato in tre parti: Dalla stima di sé - Alla stima del sé - Dalla spiritualità del sé alla fede cristiana.