Paoline Editoriale Libri: Grandi storie. Giovani lettori
Il Cantico di san Francesco
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2006
pagine: 64
Il famoso Cantico delle creature scritto a quarantaquattro anni da san Francesco nel 1225, un anno prima di morire, viene proposto ai ragazzi versetto per versetto. In 16 capitoli l'autore, G. De Roma, percorre la bellezza del creato e ce lo mostra attraverso gli occhi di Francesco: entriamo così nel cuore del santo e arriviamo a capire le sue invocazioni allo splendore della natura nelle sue varie manifestazioni (sole, luna, stelle, vento, acqua, fuoco, terra). Se nella prima parte del Cantico, san Francesco elenca tutte creature inanimate - osserva l’autore - nella seconda “ricorda tutti gli uomini, le donne e i bambini, soprattutto quelli che sanno perdonare, quelli che desiderano la pace, quelli che sostengono in pace sofferenze fisiche e interiori”. Infine san Francesco invita a lodare Dio per “sorella morte”, che è sorella perché introduce i buoni alla visione di Dio ed è diversa da quella che il Poverello definisce “morte seconda”, cioè il peccato più grande, il rifiuto di Dio. Infine il Cantico si conclude con l’esaltazione dell’umiltà, come atteggiamento fondamentale di chi ama Dio. Il commento al Cantico si snoda di capitolo in capitolo riportando episodi della vita di Francesco, come l’invenzione del presepe, la comparsa delle stimmate, qualche suo miracolo. Inoltre ricorrono frequentemente citazioni bibliche (soprattutto dei Salmi e dei Vangeli) che non appesantiscono la narrazione ma anzi sottolineano, confermano e amplificano le suggestioni del Cantico. Età di lettura: da 11 anni.
Con Gesù la vita è una festa. Il papa ai bambini della prima comunione
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Libro: Copertina rigida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2006
pagine: 32
Le risposte del Papa Benedetto XVI alle domande dei bambini di Prima comunione nell'incontro del 15 ottobre 2005 a Roma. Con piccola introduzione iniziale e brevi introduzioni a ogni argomento:- La festa: "ha fatto visita proprio a me!"- Il perdono: "faccio pulizia perché la mia anima sia bella" La presenza: "dove c'è Gesù, gli uomini diventano migliori" - La domenica: "il giorno del Signore per tutti, grandi e piccoli" - La vita: "Gesù è una guida che con la sua amicizia ci fa vivere nella gioia" - Il pane: "anche l'anima deve nutrirsi?"- L'adorazione: "Signore, sii sempre con me!" Età di lettura: da 6 anni.
A te grande amico. I tuoi piccoli amici non ti dimenticano
Libro: Cartonato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2006
pagine: 64
Sempre i bambini sono stati protagonisti privilegiati degli incontri di Giovanni Paolo II con i fedeli. Non stupisce quindi che, negli ultimi giorni della sua vita e subito dopo la sua morte, i bambini, ancora una volta, abbiano fatto idealmente corona a questo Pontefice che sentivano particolarmente vicino, anche per la fragilità che ha contraddistinto gli ultimi tempi della sua vita e che, da parte sua, Giovanni Paolo II non ha mai nascosto.
Natale. Storia, racconti, tradizioni
Carla Ruffinelli
Libro: Copertina rigida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2005
pagine: 136
Un testo per bambini e ragazzi, che segue la migliore tradizione natalizia del nostro Paese e del mondo. Lo compongono quattro parti:- Natale nella storia, dove si racconta la nascita di Gesù secondo i Vangeli, nella versione che ci hanno tramandato gli evangelisti Luca e Matteo.- Natale nella letteratura: 9 racconti tra i più belli della letteratura mondiale per l'infanzia. - Natale nelle tradizioni: il presepe, le campane, il ceppo, l'abete, vischio e agrifoglio, Babbo Natale, gli zampognari, la Befana.Natale nel mondo: come è stato ed è tuttora festeggiato il Natale in molti Paesi del mondo.
Tutti per uno. Apostoli ed evangelisti testimoni di Gesù
Giovanni Ciravegna
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2005
pagine: 60
Questo testo è una selezione riveduta e aggiornata di racconti dal volume intitolato Gli Atti degli apostoli. Il racconto storico e affascinante della prima comunità cristiana, di Giovanni Ciravegna. In particolare sono stati qui raccolti 17 brevi profili biografici di apostoli ed evangelisti contenuti nella parte finale del suddetto volume, intitolata "Fuori testo". I protagonisti sono: i 12 apostoli chiamati da Gesù: Pietro e Andrea, Giacomo e Giovanni (anche evangelista), Filippo, Bartolomeo, Tommaso, Matteo (anche evangelista), Giacomo di Alfeo, Giuda Taddeo, Simone il Cananeo, Giuda Iscariota. Gli apostoli (o personalità importanti) successivi alla morte e risurrezione di Gesù: Mattia, Giacomo "fratello del Signore", Paolo. I due rimanenti evangelisti: Luca e Marco. In particolare è stato aggiunto il profilo biografico di Giuda Iscariota e reso autonomo quello di Giacomo di Alfeo, presente nel volume originario solo in nota. Lo stile è descrittivo-informativo, non narrativo: non è il personaggio che si racconta, ma si tratta di un'esposizione della biografia dei personaggi citando anche i brani del Nuovo Testamento che li riguardano.
Madre Teresa. Una grande storia d'amore
Piera Paltro
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2002
pagine: 60
La biografia ripercorre le tappe della vita di una delle donne più famose del Novecento, Madre Teresa di Calcutta, ma soprattutto pone l'accento sulla sua personalità: la sua spiritualità forte, la sua determinazione a seguire il Vangelo, la scelta radicale dei poveri. Il libro di P. Paltro, riporta alcuni dei suoi numerosi interventi in occasioni famose, come il conferimento del Premio Nobel e il suo discorso all'assemblea delle Nazioni Unite.
I tre pastorelli di Fatima. Francesco, Giacinta e Lucia
Piera Paltro
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2000
pagine: 48
P. Paltro racconta ai ragazzi la storia di Francesco, Giacinta e Lucia, i tre pastorelli che a Fatima hanno avuto la fortuna di vedere e parlare con Maria, la Madre di Gesù.
Un giorno da ricordare. La mia prima Comunione
Nadia Bonaldo
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1995
pagine: 62
Un libro illustrato e corredato da suggestive foto a colori per rendere piacevole la lettura nel ricordo del Giorno della Prima Comunione. Inoltre le schede da completare e gli spazi per incollare le foto più significative rendono il libro personalizzato. Ottima, ed economica, idea regalo.