Pane e Sale: I giallini
Il mistero dell'aria perduta
Elisa Mazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2021
pagine: 96
Prima avventura della serie "I casi della Spaghetti&co". L’ispettore Andy Spaghetti e la sua collega Mela sono alle prese con il caso di un furto misterioso avvenuto al Bowling Riviera, nella cittadina di Belport. Il tenente di polizia Mattarello non è riuscito con i suoi mezzi a individuare il colpevole e ha bisogno dell’intervento della squadra investigativa Spaghetti & Co. Osservando i movimenti dei testimoni e dei derubati e facendo riferimento alle preziose notizie appuntate da nonno Luglio sull’Atlante Spaghetti, Andy e Mela scoprono che dietro al misfatto si nasconde un mistero molto fitto… parte così una sfilza di rocamboleschi pedinamenti, incredibili spionaggi e rilevamenti incrocia ti. Riusciranno i nostri eroi a risolvere questo caso senza far saltare la loro copertura? E il geco Gek, il loro nuovo piccolo intraprendente amico, riuscirà a dare un contributo decisivo o si metterà irrimediabilmente in pericolo? Fra risate e sorprese, e continui colpi di scena, un giallo che vi terrà il naso attaccato alle pagine. Una sala da bowling, una vecchia storia, un campione mascherato… chi è stato a fare sparire l’aria e addormentare tutti? Età di lettura: da 8 anni.
Ficcanaso e la banda dei ladri spettrali
Caterina Falconi
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2021
pagine: 96
Seconda avventura della serie "Giovani Ficcanaso". Una serie di furti misteriosi turba la cittadina. Gioielli, banconote, per sino francobolli spariscono dalle case. I ladri entrano a porte chiuse e non lasciano tracce, che si tratti di fantasmi? I Ficcanaso indagano aiutati dalla bella Fatou, un’orfana ospite nella casa-famiglia gestita da tre suore pimpanti. Ma i ladri spettrali colpiscono anche lì… Età di lettura: da 8 anni.
Grosso guaio a Pennabilly
Elisa Mazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2021
pagine: 96
Seconda avventura della serie "I casi della Spaghetti&co". L’ispettore Andy Spaghetti, il detective più giovane del mondo, e la sua collega Mela, la spia trasformista più giovane del mondo, sono alle prese con il caso di del rapimento di una bambina dal nome singolare, Sarà Pace, avvenuto a Pennabilly, la cittadina collinare su cui si sta concentrando l’attenzione di tutti per via del famoso concorso per inventori “La Poesia delle Cose”. Il tenente di polizia Mattarello non è riuscito con i suoi mezzi a individuare il colpevole e ha bisogno dell’intervento della squadra investigativa Spaghetti & Co. Andy e Mela, insieme al geco Gek e dei genitori di Andy, raggiungono il borgo con il camper “PizzaPazza” e cominciano a indagare senza tralasciare alcun particolare. Riusciranno i nostri eroi a risolvere questo caso sen za far saltare la loro copertura? Il rapimento di Sarà avrà a che fare o no con il concorso? Gli amici della bambina nascondono qualcosa? Fra risate e sorprese, fra trattori, invenzioni segrete, colpi di scena e balle di fieno, un giallo che vi terrà il naso attaccato alle pagine. Un paese senza tempo, il Giardino Dimenticato, la Piazza dei Desideri, il Viale del Profumo delle Promesse, una cassetta per i messaggi… chi è stato a rapire Sarà? E alla fine, la Spaghetti & Co riuscirà a riportarla a casa sana e salva? Età di lettura: da 8 anni.
Il mistero dell'uomo tatuato
Caterina Falconi
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2021
pagine: 96
Lucilla, una graziosa studentessa di terza media, va ad abitare con la madre Estrella in un vecchio casolare alla periferia del paese. Nel giardino dell’abitazione sorge un pollaio cadente, occupato da un gattone spelacchiato e orbo che le padrone di casa adottano senza esitazione. Ben presto, il pollaio, adibito a rifugio felino, si popola di randagi adorabili. In quei giorni il commissario di Polizia Attilio Lape e suo figlio Luca, liceale quindicenne, si trasferiscono assieme alla cagnetta Eimì nella palazzina dirimpetto alla casa con il gattile. Luca e Lucilla stringono amicizia, e altrettanto fanno i loro genitori. Una mattina la tranquilla vita dei quattro è movimentata dalla terribile scoperta di un cadavere davanti al gattile. Il morto, vestito in modo bizzarro, ha le braccia costellate di misteriosi tatuaggi. Un cagnolino pezzato uggiola disperato accanto al corpo. Lucilla e Luca decidono di indagare assieme all’amico Leonardo: da quel momento saranno la Banda dei Ficcanaso, investigatori per gioco. Età di lettura: da 8 anni.
Operazione spaghetti
Elisa Mazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 128
L'hotel Kebèl sorge sul terzo dei Tre Colli Gobbi, una ridente località di villeggiatura frequentata dai turisti anche per le vacanze invernali. Andy Spaghetti fa una scoperta straordinaria che lo porta a raggiungere proprio quel posto per avviare un'indagine tutta sua, l'Operazione Spaghetti, insieme alla sua amica Mela e agli altri componenti della squadra di investigazioni di Paguro Bay, il gabbiano Mimì e il geco leopardino Gek. Il tenente Mattarello, intanto, è alle prese con il furto di un filo di perle e di un calice di madreperla. Chi sarà il ladro? Età di lettura: da 8 anni.
L'ombra del teschio
Elisa Mazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il piccolo castello di Fioretto Peack è arroccato su un monte roccioso che si staglia a picco sul mare. Qualcuno è riuscito a rubare il gioiello più grande e straordinario che ci sia: l'Ombra del Teschio, che era incastonata nel muro della torre della fortezza. Riusciranno gli investigatori della Spaghetti & Co. a risolvere il caso e permettere al tenente Mattarello di conservare il suo incarico al distretto di polizia? Età di lettura: da 8 anni.
La giostra dei sospetti
Caterina Falconi
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 144
Una vera agenzia investigativa viene aperta proprio di fronte alla villa dei De Ascentis. La proprietaria è una lontana parente di Leonardo che si offre di insegnare al nipote i trucchi del mestiere. Lucilla pensa che la signora voglia invece oscurare la fama dei Ficcanaso. Intanto in paese iniziano ad accadere cose strane. Un graffitaro seriale imbratta i muri con immagini sinistre e scritte minacciose. Pare che nessuno sia più al sicuro, neppure la lince Evelyn, che aveva trovato riparo nella tenuta dei De Ascentis. Ben presto tutti dubitano di tutti. Ma Lucilla decide di sottrarsi alla giostra dei sospetti e indaga da sola. In fondo è la figlia di una scrittrice e i libri sono per lei degli alleati potenti. Ce n'è uno, in particolare, che potrebbe indicarle il colpevole. Età di lettura: da 8 anni.
I Ficcanaso e la sfera di cristallo
Caterina Falconi
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 112
C'è una nuova attrazione alla festa del paese. Tra la giostra e il tirassegno svetta la tenda damascata del mago Edmond e della sua incantevole assistente Reine, principessa tuareg. Ma chi è veramente questo mago che sembra conoscere tanto bene zia Cornelia? Cos'hanno a che fare le due strane rapine ai danni di un orefice e di un vecchio giudice con la scorbutica Isolina Laspina? Ma, soprattutto, Estrella è davvero al sicuro? Ombre inquietanti dal passato si allungano per lambire Lucilla. Ma la ragazza è una coraggiosa Ficcanaso e, con l'aiuto di Luca e Leo, scoprirà la verità. Età di lettura: da 8 anni.
Uno strano maggiordomo
Caterina Falconi
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 112
Malvina, l’anziana governante dei nobili De Ascentis, va in pensione. Al suo posto viene assunto Mason Hill, uno strano maggiordomo neozelandese dal passato avventuroso, accompagnato dalla bellissima figlia Lily. La ragazza si iscrive al liceo scientifico e Luca se ne innamora perdutamente. Tutto sembra andare per il meglio, ma ben presto iniziano ad accadere cose inspiegabili. Lily si comporta come se avesse una doppia personalità, un fantasma fa la sua apparizione nell’antica casa del fattore e, soprattutto, dai conti correnti dei genitori di Leonardo sparisce un’ingente somma di denaro. I Ficcanaso decidono di indagare... Età di lettura: da 8 anni.
Ficcanaso e la banda dei ladri spettrali
Caterina Falconi
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 112
Una serie di furti misteriosi turba la cittadina. Gioielli, banconote, persino i francobolli spariscono dalle case! I ladri entrano attraverso le porte chiuse e non lasciano tracce, che si tratti di fantasmi? I Ficcanaso indagano aiutati dalla bella Fatou, un’orfana ospite nella casa-famiglia gestita da tre suore pimpanti. Ma i ladri spettrali colpiscono anche lì… Età di lettura: da 8 anni.
Missione barracuda
Elisa Mazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 128
Dopo un incredibile ritrovamento sulla spiaggia di Paguro Bay, le indagini conducono Andy e la sua squadra Spaghetti & Co. fino all’Happy Hippodrome di Lylleville, nella valle del fiume Ferguson, dove i cavalli stanno bene e fanno star meglio le persone come Cinzyanna, una nuova fantastica amica. Ma un segreto si nasconde in quell’oasi di pace, dove c’è chi sussurra ai cavalli e chi si sacrifica per il bene degli altri. Fra amicizie sorprendenti, montagne di carote, clown dottori e uno strumento musicale straordinario, un’avventura che terrà con il fiato sospeso fino alla fine anche i suoi stessi protagonisti! Età di lettura: da 8 anni.
Delitto nel campeggio
Elisa Mazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 112
Il campeggio Pondella è una struttura unica nel suo genere: incorniciato da un paesaggio delizioso e impreziosito dalla presenza di animali e installazioni spettacolari, è la meta delle vacanze di tanti turisti. Ma all’improvviso l’armonia è sconvolta da un delitto: qualcuno ha compiuto ripetuti furti e ha attentato alla vita del dottor Number. Chi sarà stato, e dove sarà adesso? Il tenente Mattarello della polizia di Paguro Bay, chiamato a risolvere il caso, non riesce a venirne a capo. L’arrivo di Andy Spaghetti e de i suoi amici e colleghi, Mela la trasformista e Gek il geco esperto di tecnologia, stravolge tutto e spiana la strada verso la soluzione del mistero. Età di lettura: da 8 anni.