Pane e Sale
Né da maschio né da femmina
Claudio Gobbetti
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 48
La nostra società è piena di pregiudizi su ciò che è considerato “da maschio” o “da femmina”. Fin da piccoli, infatti, i bambini vengono indirizzati verso interessi e comportamenti basati sul loro genere. Questa divisione arbitraria è visibile ovunque, persino nei negozi di giocattoli e abbigliamento, con reparti nettamente divisi per genere. I protagonisti del libro sono cinque bambini e un gatto che, attraverso le loro avventure, dimostrano quanto sia limitante etichettare le cose come “da maschio” o “da femmina”. In questo modo si dovrebbe creare un dialogo fra genitori, educatori e bambini sull’importanza di esplorare liberamente i propri interessi, senza il peso delle aspettative di genere. Perché, in fondo, l’unica cosa che dovrebbe essere ‘da bambino’ è la libertà di crescere e diventare adulti come se stessi. Età di lettura: da 4 anni.
Colorenò
Laura Cortinovis
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2024
pagine: 40
Patù non è un uccellino qualunque e il suo arrivo crea un profondo scompiglio in tutto il mondo piumato. Tutti sanno che la “bellezza” degli uccelli sta proprio nei loro colori accesi e sgargianti. Patù però non ha nessun colore, nessuna tinta che lo renda visibile. Di lui si vede solo il contorno, una traccia a matita, come se fosse stato disegnato. È così diverso da tutti gli altri che si convince di essere uno “scarabocchio”. Per questo cerca la solitudine nei voli del mattino, quando tutto dorme, perché è certo di non incontrare nessuno che lo giudichi. È alla continua ricerca di se stesso e solo un incontro importante lo aiuterà a capire che può scegliere chi essere davvero. Imparerà, grazie all’amicizia, che la sua unicità è ciò che lo rende una creatura speciale. Età di lettura: da 7 anni.
Dopo torno!
Catia Proietti
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2024
pagine: 40
Un albo spiritoso e delicato in cui si affronta il passaggio importante della prima separazione, in cui il bambino, approcciandosi alla scuola dell’infanzia, inizia a riconoscersi come soggetto distinto dalla mamma. In questo racconto gli autori rovesciano i ruoli: chi soffre la separazione è la madre e non il bambino, che invece cerca di spiegarle che prima o poi tornerà. Dalla sveglia mattutina cresce la tensione per il momento in cui dovrà salutare il figlio, fino a esplodere sulla soglia del cancello all’asilo. Ma la mamma impara. Comprende che esiste la fiducia del ritorno, che non si viene abbandonati. Esiste un “dopo”, un momento promesso in cui stare insieme. Età di lettura: da 4 anni.
La principessa dormigliona
Barbara Bongini
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2023
pagine: 40
In un regno lontano vive una principessa diversa da tutte le altre che ha una particolarità: ha sempre sonno! Dormirebbe ovunque e lo fa senza problemi perché è la principessa e tutto le è permesso, ma un giorno il re suo padre decide che è ora di maritarsi… I principi dei vari reami giungono a corte per sposarla ma... chi sarà il fortunato pretendente che rapirà il cuore della fanciulla? Età di lettura: da 4 anni.
Niente paura
Monica Barbera
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2023
pagine: 40
Coniglietto è audace, impavido, tosto e pieno di risorse. Sa sempre cosa fare e come reagire di fronte agli imprevisti. È un piccolo Superconiglio. Ma è proprio così? “Io non ho paura delle ombre perché se la danno a gambe quando accendo la luce, per non guardarmi in faccia.” Un albo che affronta il tema della paura da una prospettiva diversa: quella del bambino che nega di avere paura per non essere giudicato dagli adulti che pretendono atteggiamenti razionali anche nelle notti buie e tempestose con lampi, tuoni e qualche fantasma che si aggira per casa. Età di lettura: da 3 anni.
Il fantasma di Canterville
Oscar Wilde, Caterina Falconi
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2022
pagine: 96
Il diabolico spettro di Sir Simon si aggira da secoli per le sale dell'antico castello di Canterville, spaventando a morte tutti gli inquilini che osino soggiornare nella sua dimora, ma verrà messo a dura prova dall'arrivo di una scettica famiglia. Solo grazie all'intervento della piccola Virginia, una bimba dolce e dal cuore puro, il fantasma riuscirà a ritrovare finalmente la pace. Età di lettura: da 6 anni.
Romeo e Giulietta
William Shakespeare, Elisa Mazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2021
pagine: 96
Una collana che mira ad avvicinare i piccoli lettori alla grande letteratura, ripropone di volta in volta i testi che hanno segnato intere generazioni, vicine e lontane nel tempo. "Romeo e Giulietta" è decisamente la tragedia più famosa di Shakespeare, che mischia amore e morte in un turbinio di emozioni. Età di lettura: da 6 anni.
Alice nel paese delle meraviglie
Lewis Carroll
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2021
pagine: 96
L’intramontabile capolavoro di Lewis Carroll ci catapulta nel Paese più straordinario del mondo, in compagnia della graziosa Alice. Età di lettura: da 8 anni.
Moby Dick
Herman Melville, Elisa Mazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2020
È Moby Dick di Melville ad avvicinare i piccoli lettori alla grande letteratura, con un viaggio tra bellezza e terrore. Il misterioso ed enigmatico capodoglio che riempie di sgomento balenieri e lettori abituati a ogni orrore è una grande metafora dell’eterna battaglia dell’uomo che lotta contro il male. La grande capacità evocativa di questo testo lo rende un classico fra i classici. Età di lettura: da 8 anni.
Operazione spaghetti
Elisa Mazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2024
pagine: 128
L’hotel Kebèl sorge sul terzo dei Tre Colli Gobbi, una ridente località di villeggiatura raggiunta dai turisti anche per le vacanze invernali. Andy Spaghetti fa una scoperta straordinaria che lo porta a raggiungere proprio quel posto per avviare un’indagine tutta sua, l’Operazione Spaghetti, insieme alla sua amica Mela e agli altri componenti della squadra di investigazioni di Paguro Bay, il gabbiano Mimì e il geco leopardino Gek. Il tenente Mattarello, intanto, è alle prese con il furto di un filo di perle e di un calice di madreperla. Chi sarà il ladro? Età di lettura: da 8 anni.
La fine può attendere
Elisa Mazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2023
pagine: 96
Manette Town è una cittadina giovane: ha una storia di soli trent’anni, ed è stata fondata come villaggio dei poliziotti in pensione. Il tenente Mattarello è andato lì a trovare suo zio, ma si è imbattuto in un crimine: l’omicidio di Martin Moore, un cassiere del supermercato. L’intervento degli investigatori sotto copertura Andy Spaghetti e Mela, aiutati del gabbiano Mimì, riuscirà a dare un volto al criminale responsabile del misfatto? Età di lettura: da 8 anni.
Delitto nel campeggio
Elisa Mazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2023
pagine: 128
Il campeggio Pondella è una struttura unica nel suo genere: incorniciato da un paesaggio delizioso e impreziosito dalla presenza di animali e installazioni spettacolari, è la meta delle vacanze di tanti turisti. Ma all’improvviso l’armonia è sconvolta da un delitto: qualcuno ha compiuto ripetuti furti e ha attentato alla vita del dottor Number. Chi sarà stato, e dove sarà adesso? Il tenente Mattarello della polizia di Paguro Bay, chiamato a risolvere il caso, non riesce a venirne a capo. L’arrivo di Andy Spaghetti e de i suoi amici e colleghi, Mela la trasformista e Gek il geco esperto di tecnologia, stravolge tutto e spiana la strada verso la soluzione del mistero. Età di lettura: da 8 anni.