Pane e Sale: Albi illustrati
Bronty e il grido di battaglia
Hannah Peckham
Libro
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2026
pagine: 40
Bronty è un dinosauro speciale: infatti, mentre i suoi amici ruggiscono a più non posso sfidandosi a chi urla più forte, lui rimane in disparte a cantare melodie dolci e profonde. Ma presto scopre di non essere solo e che mostrare la propria voce interiore può essere più coraggioso di un grido di battaglia potentissimo. Età di lettura: da 3 anni.
Una volta gli animali
Maria Gianola
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2026
pagine: 40
Gli animali del bosco un giorno si radunano e decidono di raccontare una storia... ma presto si accorgono che non è così semplice: tra di loro, c'è chi viene escluso perché troppo diverso, chi si sente fuori posto, chi non accetta regole rigide. La giraffa pensa di non andare bene con il suo collo lungo, il serpente e il pipistrello vengono scartati perché fanno paura e quando il lupo, stanco dei soliti ruoli da "cattivo", se ne va, tutto sembra crollare. Tra equivoci, proteste e nuovi tentativi, gli animali capiscono che una storia funziona solo se c'è posto per tutti. Questo albo invita a riflettere con leggerezza e ironia su categorie ed etichette che, spesso senza motivo, includono o escludono. E se smettessimo davvero di usarle una volta per sempre? Età di lettura: da 3 anni.
Ernesto patapum!
Silvia Callocchia
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2026
pagine: 40
La capretta Ernesto ha un grosso problema: quando si spaventa sviene e patapum!, cade a terra come una pera cotta. Per chi, come lui, vive in città, può essere imbarazzante. Le prova tutte, ma niente. Non funziona nemmeno la meditazione. L’unica soluzione sembra essere trasferirsi in campagna dalla nonna. Riuscirà Ernesto a risolvere finalmente il suo problema? Età di lettura: da 3 anni.
Il mirmillone viola e la fame misteriosa
Massimiliano Guadagni, Federica Tanania
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2026
pagine: 40
Ma chi è il Mirmillone? Una creatura notturna, terribilmente viola, che dovrebbe essere spaventosa e invece è goffa, surreale e confusa. Un po’ come certe paure che, a guardarle di giorno, fanno più ridere che tremare e che per spazzarle via basta accendere l’immaginazione. Una fiaba che gioca con la paura del buio e la trasforma in qualcosa di divertente da raccontare e condividere. Questa storia è dedicata a quei bambini che, quando arriva l’ora della nanna, diventano improvvisamente pieni di idee geniali, proteste teatrali, domande complicate e missioni urgenti da compiere. Ma non dimentica neppure i grandi, che a quell’ora sognano solo una cosa: dormire. Età di lettura: da 3 anni.

