Pane e Sale: Albi illustrati
Il calzino di papà
Nicoletta Asnicar
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2024
pagine: 40
Un mattino papà si alza e non trova più il suo calzino. Iniziare bene la giornata non è facile. Ma dove sarà finito? Ecco il pretesto per una caccia al tesoro davvero divertente, tanto che papà quasi dimentica che è ora di andare al lavoro. Ma alla fine arriva il momento di uscire. Riuscirà a trovare il suo calzino? Un racconto dai toni dolci che vuole parlare ai più piccoli, dire loro che il distacco da chi amiamo può essere difficile, ma è possibile trovare il modo di sentirsi vicini. Basta un oggetto, come un calzino, ma soprattutto la promessa di ritrovarsi per trascorrere del tempo insieme. Il testo descrive il legame profondo tra padre e figlio, l’intesa e la fiducia che, per un semplice imprevisto, può nascere tra i due. Un albo che riesce a parlare a molte persone, a chi è padre o madre, a chi è figlio, ma anche anche a chi si trova, per diverse circostanze, a relazionarsi con ciascuno di essi. Età di lettura: da 3 anni.
La formula del coraggio
Vanessa Policicchio Rizzoli
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2024
pagine: 40
La storia racconta la difficilissima impresa di Coniglio: la ricerca della formula del coraggio. Coniglio dovrà affrontare prove e superare ostacoli. Riuscirà alla fine a trovare la tanto agognata formula del coraggio? Un albo per bambini dai 3 anni in su, per accompagnarli attraverso le loro paure, per far loro capire che la vita è piena di prove e di sfide che vanno affrontate non senza paura, ma con coraggio. Perché il vero coraggio non è non avere paura. È averne ma farlo lo stesso. Infatti per la paura a volte perdiamo delle opportunità. I bambini viaggeranno insieme a Coniglio e capiranno che solo avendo fiducia in se stessi troveranno il coraggio per affrontare qualsiasi situazioni e trovare, chissà, la tanto agognata “formula del coraggio”! Età di lettura: da 3 anni.
Un segreto nel bosco
Erika Belfanti
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2024
pagine: 40
"Un segreto nel bosco", vuole essere un elogio alla natura e ai suoi animali, che fanno da sfondo a una storia delicata sul valore profondo dell’amicizia e sul suo distacco (anche se, in questo caso, non è un addio ma un arrivederci). La storia parla dell’incontro tra una bambina che si è allontanata troppo da casa e un orso. Lui, seppur enorme, non fa paura: è anzi una figura rassicurante e protettrice. La bambina si lega subito al suo nuovo amico e ne ha piena fiducia. A un certo punto della storia, l’orso potrebbe sembrare immaginato, sognato, perché resta nascosto agli occhi degli adulti. Ma lui esiste per davvero e proprio il legame che si crea tra l’orso e la bambina diventerà il loro segreto e il desiderio della bambina di non dimenticare il suo amico quando lui non sarà più con lei e ne sentirà la mancanza. Perché l’affetto che proviamo e i bei ricordi restano dentro di noi, intimamente, anche quando ci si allontana. Età di lettura: da 5 anni.
Quando sale la marea
Milena Jahier
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2024
pagine: 48
La sirena protagonista del libro vive nell’oceano e si rende conto di non avere mai visto nessun essere vivente come lei. I suoi amici sono simpatici cavallucci marini, enormi balene ed eleganti mante, ma lei sente il desiderio di trovare qualcuno di simile a lei… Ci riuscirà? Questo libro è per bambini di tutte le età, è un racconto da leggere e guardare per incontrarsi e conoscersi meglio. Come la sirena che va alla ricerca di se stessa, e che alla fine trova e scopre un nuovo mondo, fatto di gesti e di silenziosa intesa. Età di lettura: da 4 anni.
Quanti dubbi, Charlie!
Lou Peacock
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2024
pagine: 40
Quanti dubbi, Charlie! è un delizioso albo scritto da Lou Peacock e illustrato da Nicola Slater. Racconta la storia di Charlie, un bambino che ha difficoltà a fare delle scelte, dalle più banali (scegliere un gusto di gelato o decidere se dormire con le luci accese o spente), a quelle più importanti. La storia diventa particolarmente avvincente quando Charlie, con l’avvicinarsi del suo compleanno, inizia a pensare a cosa chiedere come regalo. Dopo aver consultato numerosi libri sull’argomento, decide di scegliere un cane. Cosa succederà a questo punto? Età di lettura: da 4 anni.
Immagina
Charlotte Bellière
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2024
pagine: 40
"Ho un amico immaginario. Ma l'immaginazione può durare tutta una vita?" Età di lettura: da 3 anni.
Dimmi, cos'è la felicità?
Emma Robert
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2023
pagine: 36
“Cos’è la felicità?” Coniglio pone questa domanda alle creature del bosco. Per l’uccello è volare libero, per l’orso è banchettare con miele fresco, e altri hanno risposte diverse: meravigliarsi della natura, stare con la famiglia… E per te cos’è la felicità? Età di lettura: da 3 anni.
La signora lupa e il signor lepre
Tullio Corda
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2023
pagine: 40
L’inverno è alle porte. La signora Lupa scorge il signor Lepre vagare nella foresta, nonostante si confonda con il colore della neve. Il signor Lepre prova in tutti i modi a convincere la signora Lupa di non mangiarlo, ma si sa, alcuni lupi saranno sempre lupi.. Età di lettura: da 3 anni.
Il collezionista di sentimenti
Léa Vervoort, Jérome Le Dorze
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2023
pagine: 32
Un ragazzino sorprende un anziano signore mentre cattura di nascosto una nuvola rosa che è apparsa sopra due innamorati. Ma a cosa serve questa nuvola? E perché all'anziano signore interessa così tanto? Età di lettura: da 4 anni.
Il girotondo delle emozioni
Enrica Mirelli
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2023
pagine: 40
C’è un paese in cui vivono tanti colori: il Rosso è sempre arrabbiato, il Verde è un po’ triste, il Rosa ha l’aria innamorata, il Nero trema di paura, il Giallo sprizza gioia da tutti i pori. Ognuno di loro ha solo un’emozione e sente che gli manca qualcosa. Un giorno arriva un grosso temporale e i colori si uniscono per trovare una soluzione tutti insieme… Un libro sull’importanza da avere in sé e accettare tutte le sfumature delle emozioni. Età di lettura: da 3 anni.
Nonni. Compagni di avventure
Cristina Petit
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2023
pagine: 40
I nonni sono importantissimi per i bambini e viceversa. Un albo che riconsegna ai grandi la bellezza di questo rapporto che si nutre ogni giorno di piccoli momenti, giochi, risate e tenerezza. Un libro molto dolce che riesce, anche grazie alle illustrazioni all’acquerello, a immergere i piccoli lettori nella dolcezza e nell’intimità del tempo che passano insieme nipoti e nonni. Età di lettura: da 3 anni.
Albero mamma
Roberto Morgese
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2023
pagine: 40
Roberto ci racconta: "Sono un maestro di scuola primaria e insegno prevalentemente italiano. Amo lanciarmi nella creazione di testi fantastici con la mia classe, spesso scritti collettivamente, dove ognuno aggiunge o toglie, migliorando sempre la scrittura. “Che c’entra con il libro?” vi chiederete. C’entra, c’entra. Infatti, la storia di Albero mamma nasce da un lavoro svolto in aula, con alunni e alunne. Un giorno, per l’appunto, ci siamo messi a pensare e a scrivere un breve racconto, un po’ fiabesco, da leggere ai bambini “grandi” della Scuola dell’Infanzia durante un incontro con loro. È venuta fuori una storia affascinante; un po’ magica, un po’ paurosa ma anche molto divertente. Poi, da buon scrittore ho riadattato il testo per renderlo breve e adatto alle bellissime illustrazioni della mia amica Barbara Bongini. A lei l’idea di questo albero speciale è piaciuta subito tantissimo. Allora abbiamo unito le nostre forze, lei il disegno e io le parole, ed ecco il libro! Albero mamma è un albo che aiuta bambini e bambine a osservare l’ambiente naturale da diversi punti di vista, quelli di tutti i personaggi che girano intorno all’albero o che vi abitano". Età di lettura: da 3 anni.

