fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Pacini Giuridica: Sapere professionale

Impugnazione delle delibere assembleari. Tutela reale e risarcimento del danno

Impugnazione delle delibere assembleari. Tutela reale e risarcimento del danno

Pietro Calzavara

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2018

pagine: 224

L'opera affronta uno dei temi più frequenti del diritto societario, quello dei vizi delle delibere assembleari e dei rimedi esperibili nei loro confronti. Il volume si pone l'obiettivo di fornire all'operatore uno strumento di semplice consultazione ma al contempo ricco di aggiornati riferimenti dottrinali e giurisprudenziali utili alla soluzione anche delle situazioni più complesse. L'opera è suddivisa in tre parti. Nella prima si offre un quadro dei vizi che possono attingere la delibera, con paragrafi dedicati alle fattispecie più importanti o più controverse (deliberazioni inesistenti, conflitto di interessi, abuso di potere, violazione regolamenti assembleari, delibere negative, ecc.), ai loro effetti ed alla possibilità di sanatoria. La seconda parte è dedicata al risarcimento del danno e ai rapporti tra l'azione risarcitoria e quella volta alla rimozione della delibera invalida. Vengono inoltre affrontate le questioni della responsabilità della società, degli organi sociali e dei soci per l'adozione di delibere invalide e per la loro esecuzione e della quantificazione del danno. Nella terza parte si affrontano le problematiche processuali quali ad esempio le questioni della legittimazione e dell'interesse ad agire e le conseguenze dei fenomeni circolatori della partecipazione nel corso del procedimento. Un approfondimento è riservato al procedimento per la sospensione della delibera impugnata e alla tutela cautelare ex art. 700 c.p.c. anche in fase preassembleare.
27,00

Il minore vittima e autore di reato. Fattispecie incriminatrici, sanzioni e trattamento processuale

Il minore vittima e autore di reato. Fattispecie incriminatrici, sanzioni e trattamento processuale

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2018

pagine: 398

Il volume, aggiornato alla legge 18 giugno 2017, n. 71 di contrasto al cyberbullismo e al d.lgs. l marzo 2018, n. 21 sulla riserva di codice nella materia penale, annovera contributi di studiosi del settore e di magistrati specializzati ed affronta il tema della tutela penale del soggetto di età minore, sia vittima che autore di reato, esaminando le principali fattispecie incriminatrici che coinvolgono il minore nonché il cyberbullismo regolato dalla l. n. 71 del 2017 ed alle misure (anche extra-penali) atte a prevenire e contrastare il fenomeno 'de quo' in crescente espansione. Apposita sezione del volume è dedicata al minore autore di reato, al sistema sanzionatorio ed ai profili processuali fra cui spicca la tutela del minore testimone nel rito penale. Il testo comprende riferimenti alla dottrina e alla più recente giurisprudenza di merito e legittimità ed è corredato da schemi e questioni giurisprudenziali.
39,00

Manuale del difensore tributario. La gestione operativa del processo tributario: dalla mediazione alla Cassazione

Manuale del difensore tributario. La gestione operativa del processo tributario: dalla mediazione alla Cassazione

Giovambattista Palumbo

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2018

pagine: 253

Solo a seguito del riconoscimento della giurisdizionalità delle Commissioni Tributarie sono stati estesi anche al processo tributario principi propri del giusto processo, quali quello della ripartizione dell'onere della prova e del contraddittorio. Il processo tributario si è cosi trasformato in un processo vero e proprio. Ma questo è stato il frutto di una lenta conquista, ancora in corso. La specificità della materia fiscale impone del resto che nel processo tributario operino parti altamente qualificate e preparate, sia sotto il profilo processuale che sostanziale. Non sarà sufficiente essere un bravo oratore e conoscere le regole processuali, se poi non si conosce il diritto tributario. E non sarà sufficiente conoscere il diritto tributario, se poi non lo si sa tradurre in un atto processuale ed esporre in sede di udienza. Il presente libro, con taglio operativo e con un occhio di riguardo alla giurisprudenza, guida il lettore in questo mondo, affascinante e complesso.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.