Oppure: Comodini
La voce delle parole
Irma Fantasia
Libro: Libro in brossura
editore: Oppure
anno edizione: 2011
pagine: 187
Stafford 1980. È una giornata qualunque per la giovane Joen amante d'arte e di antiquariato, quando ritrova il piccolo diario di Coline. Da quel momento le parole lette e quelle sottintese dell'autrice cambieranno la sua vita incerta...
In punta di piedi
Roberta Mazzarello
Libro: Libro in brossura
editore: Oppure
anno edizione: 2010
pagine: 361
Innamorato di Lara, moglie del suo amico Thomas, Dario è prigioniero di una improbabile quanto silente amicizia scardinata dall'improvvisa scomparsa di lei. Da qui l'inseguimento alla volta di Roma e un intreccio che assume toni agrodolci, scandagliando attentamente i recessi dell'animo dei protagonisti e delineando le traiettorie emotive, oltre a quelle geografiche. Ben consapevole della differenza che passa tra sentimento e sentimentalismo, la mano dell'autrice è ferma e tiene sempre gli attori di questo triangolo amoroso alla larga da soluzioni scontate e azioni ostentate.
Dipinto di Elfa
Chiara Vecchio
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 96
Una giovane donna alla ricerca della soluzione di un enigma che getta scompiglio nella sua vita e che assume le misteriose sembianze di un uomo in nero, piombato nel bel mezzo di un'esistenza immobile a dare un salutare, energico scossone. Arte, pittura e una certa violenza soffusa raccontate attraverso una scrittura modernista e una non comune capacità di identificare i personaggi nello spazio in cui si muovono. Memoria e identità racchiuse in un paesaggio.
Gioco di vite
Caterina Costa
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 112
Il Sud duro e impenetrabile attraverso la storia di una ragazza e della sua famiglia. Antonia ha sempre seguito l'imposizione del nonno, un uomo divenuto potente per i suoi affari loschi. Quando lei troverà l'amore dovrà lottare per poterlo avere, ma non riuscirà a viverlo perché si troverà a pagare le colpe del nonno. Una scrittura semplice diventa voce di una realtà che non consideriamo mai troppo vicina.
Le lune e il saper fare. Enogastronomia e identità locale
Antonio Attorre
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 352
Il rinnovato interesse per il cibo e il vino a partire dagli anni ottanta del secolo scorso, il rapporto tra alimentazione, produzioni agricole e sostenibilità ambientale, il paesaggio come costruzione culturale e rete di relazioni si rivelano oggi essenziali anche nel ripensamento dell'esperienza turistica e nella ricerca dell'anima dei luoghi. Articoli, recensioni e brevi saggi ripercorrono l'esperienza ventennale dell'autore nell'ambito della cultura materiale e delle nuove forme di turismo eno-gastronomico.
Il segreto dei templari
Francesco Alliata
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 128
Giorgio De Santis è un professore di botanica che casualmente viene in possesso di alcune informazioni "riservate" che possono aiutare a ritrovare uno dei tesori più misteriosi dell'antichità, quello dei Templari. Comincia, novello Indiana Jones, un pellegrinaggio avventuroso che lo porterà ad attraversare l'intera Europa, sfuggendo a criminali incalliti e archeologi senza scrupoli.
Pezzi di mosaico
Giulia Brugnolini
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 112
L'amicizia e le canzoni di Vasco accompagnano una emotiva ragazza nella sua rinascita da una storia d'amore ormai consumata. I ricordi sono fardelli pesanti da sopportare ma, dopo l'inverno, viene sempre la primavera. Lo specchio di una X generation considerata "vuota" da molti, ma che racchiude una sottovalutata poesia. Da leggere come un cd.
L'anima gemella
Jessica Guidi
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 128
Un amore incestuoso con il proprio fratello; uno scambio di persone; l'arrivo inaspettato di un "terzo incomodo"; la presenza magica e atavica di una nonna. Tutto questo raccontato da Sharon, un'adolescente che riesce ad aprire le barriere della propria anima e a ritrovare il filo di una vicenda rimasta in sospeso per troppo tempo. Amore e magia, un infuso onirico condito dai modi ironici e sbarazzini di una ragazza apparentemente come tante.
Antiche malìe
Salvo Ballatore
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 112
Un'infanzia tra Milano e la Sicilia. "Antiche malìe" è il ritratto di una porzione di realtà che porta con sé significati che vanno ben oltre i vincoli narrativi: due fratelli, la loro famiglia e tutta una serie di personaggi che compaiono e recitano in questo quadro veritiero e sentimentale, sincero e viscerale, di quella ingenuità disarmante e attenta tipica solo di un bambino.

