Newton Compton Editori: Tradizioni italiane
Forse non tutti sanno che a Napoli... curiosità, storie inedite, misteri, aneddoti storici e luoghi sconosciuti della città partenopea
Maurizio Ponticello
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2017
pagine: 408
Spaccati inediti, storie sconosciute o alternative, focus meno noti su argomenti famosi, aneddoti, avvenimenti tratti dalle cronache dei secoli passati, misteri sepolti tra manoscritti, pietre, guglie e pareti, curiosità ed episodi legati a personaggi celebri e poi del tutto dimenticati: questo libro racconta ciò che spesso è stato tralasciato dalla storiografia ufficiale o è rimasto nascosto tra le pieghe della storia "autorizzata". In "Forse non tutti sanno che a Napoli...", oltre la linea dei luoghi comuni, i duemilaseicento anni circa delle avventure napoletane sono presentati sotto una luce nuova e rivelano aspetti insoliti, a volte oscuri o occultati, ma sempre affascinanti. Grazie a questi preziosi tasselli prende vita sotto i nostri occhi una rappresentazione originale, viva e sorprendente della città partenopea. Una città resa grande dalle storie minime e che ha saputo, da sempre, rendere grandi anche le storie minime.
Napoletani si nasceva. Personaggi, storie ed eventi insoliti, testimoni della intraprendenza e creatività partenopee
Vittorio Paliotti
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2017
pagine: 285
Le biografie di Antonio Cardarelli, medico, e di Giuseppe Marotta, scrittore, danno avvio a una carrellata di eventi e persone napoletane meritevoli di non essere dimenticati. È il caso di Paola Riccora, autrice di due commedie messe in scena da Eduardo De Filippo; di Salvatore Ragosta autore del testo teatrale che lanciò Raffaele Viviani; di Alberto Della Valle, l'illustratore che diede un volto a Sandokan e agli altri eroi di Emilio Salgari. Il primo giornale italiano con disegni umoristici, inoltre, fu pubblicato a Napoli, come anche il primo rotocalco e i primi fumetti d'Italia. Sempre a Napoli venne impiantata la prima fabbrica di dischi, così come dalla città partenopea si diffusero i primi manifesti a colori.
Leggende e racconti popolari della Valle d'Aosta. Storie di streghe e fantasmi, di furbi contadini e di terribili draghi, nella tradizione popolare di un'«isola» alpina che affonda le sue radici in epoche remote
Tersilla Gatto Chanu
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2017
pagine: 376
Inserita nel cuore delle alpi, tra le montagne più alte d'Europa, caratterizzata da un'omogeneità morfologica che nessun'altra regione d'Italia possiede e da un'egualmente unica tradizione di particolarismo linguistico e politico, tenacemente conservato e difeso attraverso i secoli, la Valle d'Aosta è una vera e propria riserva di racconti. Dalla tradizione valdostana, avara di voli fantastici, traspaiono le paure e le attese di una comunità di contadini e pastori strettamente legata, persino nella pratica religiosa, al ritmo produttivo della terra e impegnata in una quotidiana lotta contro le insidie e l'ostilità dell'ambiente, che si popola di misteriose presenze. La montagna, sede degli ”invisibili”, contesa tra le forze del “bene” e del “male”, è il quasi costante scenario dei racconti della Valle d'Aosta. Le leggende fioriscono attorno a laghi e pietraie, pascoli e forre, rocce e ghiacciai, ponti e castelli... Tersilla Gatto Chanu ci introduce in una fascinosa lunghissima “veillà” valdostana, e con linguaggio colorito e fresco rievoca l'eroe popolano e il feroce tiranno, la strega e il santo, l'eremita e la fata-serpente, il drago e il fantasma, il diavolo e il lupo mannaro, per risalire alle inquietanti metamorfosi delle terre sepolte del mito.
Storie personaggi e racconti delle dolomiti: luoghi e figure in bilico fra realtà e fantasia rivivono attraverso antiche narrazioni gelosamente custodite dall'immaginario popolare e trasmesse di generazione in generazione
Dino Dibona
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2017
pagine: 379
Un libro di racconti tra realtà e fantasia, dove personaggi mai dimenticati, le cui storie venivano gelosamente custodite dall'immaginario popolare e trasmesse oralmente di generazione in generazione, vengono ora proposte all'attenzione del vasto pubblico dei lettori da una nuova serie di storie e leggende, raccontate con il personale stile di un autore che ha un'anima autenticamente montanara, per origini e impegno professionale rivolto, con fine scientifico, alla natura montana e dolomitica in particolare. Troviamo così figure come Maddalena Dandola, il Gran Bracùn e Jachello D'Ampezzo, che sono realmente esistiti e menzionati anche nella documentazione storica d'archivio. Queste storie, raccontate dai valligiani durante le fredde serate invernali, costituivano un momento di autentica cultura e una rara occasione di evasione dal duro lavoro quotidiano. "Sole d'agosto", "L'arco e Cleto" e "Crepo" sono, invece, il frutto di esperienze personali vissute dall'autore, che anche in questa serie di racconti non si discosta mai dall'incantato mondo delle dolomiti.
Le ville di Roma e dei dintorni. Storia, arte e curiosità
Paola Hoffmann
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2017
pagine: 735
Con la bellezza dei loro giardini, l'originalità delle soluzioni architettoniche e la ricchezza delle raccolte d'arte, le ville romane, veri e propri musei all'aperto, hanno rappresentato da sempre l'anima aristocratica della capitale. Partendo dagli horti dell'antichità, luoghi di ozio dei patrizi, e arrivando fino ai villini signorili dell'Ottocento, questo libro ci conduce in una suggestiva passeggiata nel verde alla scoperta degli aspetti artistici, storici e topografici di quelle affascinanti residenze. Ampio spazio viene dato alla formazione del concetto di villa nell'antica Roma. Al culto dell'architettura e della simbologia classica erano infatti improntate le scelte di pontefici, principi e porporati, le cui auguste abitazioni venivano spesso dedicate alla celebrazione dell'ascendenza romana della propria stirpe. Non sono trascurate le ville minori come Villa Altieri, il Casale di Pio V, il Casino del cardinale Bessarione, e le principali ville laziali, esemplari ancora integri del modello di villa rinascimentale e barocca, come Villa Lante a Bagnaia, il Bosco di Bomarzo, Villa d'Este a Tivoli e lo spettacolare gruppo di ville di Frascati.
I vicoli di Roma. Storia, leggende, tradizioni, folklore
Giorgio Carpaneto
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2017
pagine: 390
Roma conta un gran numero di stradari antichi e recenti: ufficiali, per orientarsi nella toponomastica; eruditi, per dare ragione di curiose intitolazioni o per narrarne la storia. Ma non ci risulta che esista un altro "vicolario" come questo di Giorgio Carpaneto. Con amorosa pazienza, l'autore ha voluto mettere in luce quelle parti della città che normalmente non sono descritte nelle guide, e ha inteso attirare l'attenzione sul tipo particolare di vita e di società che si sviluppa e si svolge nel vicolo. Già a partire dall'etimologia latina di viculus (viuzza, contrada, borgo, villaggio), si è portati a pensare alla fraternizzazione fra coloro che ci vivono, per abitarvi o solo per lavorare. Si comprende, quindi, come la ricerca laboriosa del Carpaneto sia stata condotta essenzialmente sui vecchi libri, sui documenti letterari o folkloristici. Attraverso notizie di urbanistica, cenni storici, interpretazioni toponomastiche, e presentazioni di particolari oggetti esistenti nei vicoli, si giunge alla ricostruzione di una realtà sociale tipicamente romana della quale si sono perduti gli esempi, ma che aderisce al modello di società popolare che il Belli e il Pinelli hanno mirabilmente delineato. Prefazione di Armando Ravaglioli.
I fantasmi di Milano. Un appassionante viaggio nei luoghi più segreti della città
Giovanna Furio
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2017
pagine: 233
Tra tutte le storie, i miti, le leggende che si narrano sulla città meneghina, quelle che meno hanno lasciato il segno riguardano i fantasmi. Possibile che a Milano non dimorino i fantasmi? Sembrerebbe una contraddizione, considerati gli antichi natali della città e le sue spesso cruente vicissitudini. Di fatto non incontrerete molti milanesi ben disposti a parlare di paranormale: troppo pratici e poco inclini a divagazioni nebulose. Eppure, di fantasmi in città si mormora, quel poco che basta per recuperare traccia e memoria di tutti quelli che popolano - e hanno popolato - il passato e il presente di Milano. Visiteremo gli antichi palazzi, i monumenti, vie note, meno note e assolutamente anonime, parchi, teatri e cinema. Infine passeggeremo sotto la città, portando a galla antichi cimiteri estinti, dimore che non esistono più, i cui spettri pare aleggino ancora nell'aria.
Milano perduta e dimenticata. Tra segreti, misteri e luoghi spariti
Marina Moioli
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2017
pagine: 283
Sono molti i luoghi che a Milano si sono persi per sempre, o quasi, o sono rimasti impressi solo nelle foto d'epoca o in qualche vecchia stampa. La Milano dei Navigli che tanto piaceva a Stendhal non c'è più, come pure la Milano Liberty dei sontuosi cortili e del Kursaal Diana. Quella delle vecchie osterie, delle bocciofile di periferia, delle balere e delle case operaie. La Milano del Mac Mahon, resa indimenticabile da Giovanni Testori, o quella dell'Ortica cantata da Enzo Jannacci. La Milano dove c'era l'erba ai tempi del "ragazzo della via Gluck", o quella del Cerutti Gino al bar del Giambellino immortalata da Giorgio Gaber. Ma lasciandosi guidare dalle storie e dalle leggende, soffermandosi davanti a uno scorcio inaspettato o a un tesoro artistico dimenticato, è ancora possibile ritrovare antiche suggestioni di un tempo perduto e compiere un viaggio nel tempo alla scoperta dell'anima più autentica e segreta della città.
Milano sotterranea. Misteri e segreti
Gianluca Padovan, Ippolito Edmondo Ferrario
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2017
pagine: 254
Sapevate che sotto il Castello Sforzesco si estende un labirinto di passaggi segreti, cunicoli e gallerie che arrivano fino a Santa Maria delle Grazie? E che nel cuore della città è presente ancora oggi il cosiddetto "bunker di Mussolini"? La vita della metropoli milanese, indiscussa capitale della moda e del design, si svolge frenetica in superficie. Eppure, nelle viscere del sottosuolo, permangono zone inesplorate, testimonianze di una storia millenaria che la città sembra voler dimenticare. Da più di vent'anni gli speleologi dell'Associazione SCAM (Speleologia Cavità Artificiali Milano) si calano nei sotterranei di Milano per strapparli all'oblio del tempo. E in questo libro ci consegnano il resoconto delle loro esplorazioni: dall'antico Canale Vetra ai ricoveri antiaerei sotto la Stazione Centrale, dal passaggio segreto della chiesa di San Marco al putridarium di San Bernardino alle Ossa, dai sotterranei del manicomio di Mombello ai misteriosi labirinti di Baggio, gli speleologi milanesi vi condurranno in un appassionante viaggio alla scoperta di antichi cunicoli, gallerie, pozzi, cripte e canali sotterranei.
Misteri, crimini e storie insolite di Milano
Paolo Sciortino
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2017
pagine: 312
È una metropoli dai mille indecifrabili volti, quella descritta in queste pagine. Una città raccontata tramite gli episodi oscuri del suo passato e del suo presente. Il capoluogo lombardo custodisce segreti inconfessati e inconfessabili, fin dalle sue origini lontane e misteriose. In questo libro, mito, leggenda, storia e cronaca si intrecciano e si confondono restituendo il ritratto di una Milano affascinante e tenebrosa: dal "Duomo del diavolo" agli enigmi dell'abbazia di Chiaravalle, dal mostrò della Stretta Bagnerà ai fantasmi dei sotterranei, dall'UFO che Benito Mussolini nascose, fino al famoso vampiro che si diceva vivesse alla stazione centrale, per arrivare ai casi irrisolti della cronaca contemporanea. 101 misteri per conoscere Milano, partendo proprio da ciò che la città non vorrebbe svelare.
Proverbi e modi di dire milanesi. Un'ampia e ragionata raccolta della saggezza meneghina sedimentata attraverso i secoli nelle sentenze popolari
Valentino De Carlo
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2017
pagine: 352
Ideati e diffusi lungo l'arco di secoli, dai tempi dei latini fino alla rivoluzione industriale, i proverbi condensano e testimoniano le contraddizioni e le evoluzioni di una "sapienza povera", fondata sulla quotidiana esperienza del popolo minuto di città e di campagna. Una sapienza popolare che appare tanto più interessante in quanto si può osservare, ad esempio nelle varianti di una massima, in che misura il progresso abbia modificato il modo di considerare e interpretare tutti gli aspetti della realtà: l'amore e il rapporto tra uomo e donna, l'operosità e l'ozio, l'avarizia e la generosità, la giustizia umana e quella divina... Il presente volume raccoglie il meglio della tradizione meneghina su questi e su molti altri temi, offrendo un commento spesso illuminante sulle lontane radici storiche e letterarie dei proverbi e dei modi di dire, con l'utile corredo di un glossario italiano-milanese.
Leggende e racconti popolari del Piemonte. Luoghi e personaggi del mito e della storia, da Eridano a Griselda, da Carlo Magno alla bell'Alda
Tersilla Gatto Chanu
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2017
pagine: 320
Una regione ai piedi dei monti, punto d'incontro tra l'area linguistico-culturale transalpina e quella padana, consolidata dalle vicende storiche e da secoli di politica sabauda nella sua individualità, già nettamente definita dalla configurazione morfologica: il Piemonte. La sua gente: un popolo operoso e paziente, coscienzioso e tenace, rispettoso dei principi morali, cauto se non restio nei confronti del nuovo, attaccato alla terra e al lavoro, provato da guerre e calamità naturali, e capace di ritrovare in se stesso la forza per risollevarsi. Alle caratteristiche del Piemonte e dei suoi abitanti riporta la tradizione narrativa popolare, che attinge al profondo pozzo dell'immaginoso in cui sedimentano le fiabe ed i miti di ogni tempo e paese, ma delinea una sua ben definita fisionomia, non solo per la ricchezza di sentimenti che esprime, ma per un'esigenza di concretezza tipicamente montanara e contadina. Spigolando nelle Langhe, nel Monferrato, nelle vallate alpine, Tersilla Gatto Chanu ha riscoperto e ricostruito i miti, le favole, le leggende tramandate dalla memoria popolare, che ai clamorosi eventi e ai celebri personaggi (da Carlo Magno a Giovanna D'Angiò) affianca la spicciola storia locale, fatta di imprese brigantesche, di rivalità fra comuni, di quotidiana vita paesana. Una storia in cui, con tutta naturalezza, si incontrano santi e folletti, diavoli, streghe e fantasmi.

