fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ippolito Edmondo Ferrario

Il banchiere nero e la bambina scomparsa. Un'indagine di Raoul Sforza

Il banchiere nero e la bambina scomparsa. Un'indagine di Raoul Sforza

Ippolito Edmondo Ferrario

Libro: Libro in brossura

editore: Frilli

anno edizione: 2025

pagine: 300

Liguria, valle Argentina, a pochi chilometri da Sanremo. Tra il 1968 e il 1969 questo incantevole angolo di entroterra diventa lo scenario di un crimine efferato che ha come vittima Maria Teresa Rebaudo, una ragazzina di soli tredici anni, rapita dalla casa degli zii in piena notte a Badalucco. Della piccola, da quel maledetto 16 dicembre del 1968, si perdono le tracce fino a quando non viene ritrovata morta, dopo otto mesi di prigionia, nel sotterraneo di una casa isolata, a pochi chilometri da Triora, antico borgo divenuto famoso nel tempo per il processo alle streghe. Dopo più di cinquant'anni, il ritrovamento del cadavere di Osvaldo Russo, originario di Milano, genera una strana inquietudine tra i pochi abitanti di Realdo, frazione di Triora. Le circostanze farebbero pensare ad un suicidio, ma c'è chi non ne è del tutto convinto, al di là della versione ufficiale fornita dalle forze dell'ordine. Costui, già amico del Russo, è Raoul Sforza, meglio conosciuto come il “banchiere nero”, uomo da sempre al centro di scandali e processi, con un passato legato al mondo della destra eversiva. Freddo e calcolatore, cinico e spietato, Sforza si calerà nelle atmosfere suggestive della valle, conducendo un'indagine personale dai risvolti imprevedibili e devastanti.
18,90

I fantasmi del Banchiere Nero. La quarta indagine di Raoul Sforza

I fantasmi del Banchiere Nero. La quarta indagine di Raoul Sforza

Ippolito Edmondo Ferrario

Libro: Libro in brossura

editore: Frilli

anno edizione: 2024

pagine: 320

Venezia, 20 maggio 1946. Nel suo studio di fondamenta Orseolo viene ritrovato con il cranio sfondato il cadavere del notaio Giangiacomo Ballarin. Il solo sospettato, seppur in contumacia, è Alvise Alberton, truffatore e falsario il quale, durante il periodo della passata Repubblica Sociale Italiana, frequentava i vertici dei ministeri presenti nella città lagunare. Le indagini non portano a nulla e, con la promulgazione dell'amnistia Togliatti, il caso viene definitivamente archiviato. A distanza di più di settant'anni, Mara Sartori, giornalista di cronaca nera, decide di far luce sulla morte del Ballarin il cui nome è legato alla Shoah veneziana e al presunto ruolo di procacciatore di documenti per gli ebrei in fuga. La ricerca della verità si trasforma presto per Mara in un susseguirsi di angosciose scoperte e di colpi di scena che la portano all'inaspettato incontro con il milanese Raoul Sforza, meglio conosciuto come “il banchiere nero” per i suoi trascorsi eversivi negli anni Settanta, uomo da sempre al centro di scandali e di processi. Sforza, una volta giunto a Venezia, si ritroverà ad aiutare la giovane giornalista e nello stesso tempo a ripercorrere un capitolo doloroso e mai svelato della storia della propria famiglia.
16,90

La Gorgone di Milano. La prima indagine dello speleologo Sirio Furlan

La Gorgone di Milano. La prima indagine dello speleologo Sirio Furlan

Ippolito Edmondo Ferrario, Gianluca Padovan

Libro: Libro in brossura

editore: Frilli

anno edizione: 2019

pagine: 320

Sirio Furlan, bibliotecario e speleologo milanese, classe 1963, da decenni esplora il vasto sottosuolo del capoluogo lombardo. Single impenitente, con un matrimonio alle spalle e figli ormai adulti, Furlan è considerato un esperto nel campo della speleologia in cavità artificiali. L’inaspettata richiesta da parte di mons. Luigi Servidati, parroco della basilica di Sant’Eustorgio, di studiare alcuni dei sotterranei presenti al di sotto del complesso religioso, costringono Sirio a un tuffo nel passato. Molti anni prima il precedente parroco, Mons. Egisto Pozzoni, lo aveva interpellato per lo stesso motivo, autorizzandolo a esplorarne solo una parte e impedendogli di smurare un misterioso cunicolo. Nel giro di pochi giorni lo speleologo si ritroverà, suo malgrado, a indagare su di una serie di efferati omicidi e su misteri le cui radici affondano nella storia oscura e millenaria del quartiere del Ticinese. Percorrendo antichi cunicoli e gallerie dimenticate, calandosi in pozzi e cripte, Sirio giungerà a svelare inquietanti verità dietro le quali si cela il mistero della Gorgone.
14,90

Assedio mortale a Milano. La terza indagine del banchiere Raoul Sforza

Assedio mortale a Milano. La terza indagine del banchiere Raoul Sforza

Ippolito Edmondo Ferrario

Libro: Libro in brossura

editore: Frilli

anno edizione: 2023

pagine: 448

L’odissea del piccolo Morathi e dei suoi genitori, partiti dall’Eritrea e finiti prigionieri in uno dei campi per migranti allestiti in Libia, è destinata ad intrecciarsi con la vicenda di Amadi Babatunde, primo nigeriano ad indossare la divisa di agente della Polizia Locale della città di Milano. In una metropoli improvvisamente assediata da un’ondata migratoria incontrollata, tutto sembra destinato a soccombere al caos, mentre i poteri forti lanciano la loro sfida al sindaco Enrico Villa, esponente del sovranismo nazionale e vittima di oscuri ricatti. Fra intrighi, macchinazioni e violenza, l’ambigua figura di Raoul Sforza, meglio conosciuto come “il banchiere nero” per i suoi trascorsi eversivi risalenti agli Anni di Piombo, è destinata a ricoprire un ruolo chiave per la sopravvivenza di Milano. Mentre i milanesi si dividono tra accoglienza e xenofobia, paura del diverso e accettazione, Sforza scenderà in campo forte del suo innato cinismo, privo di ogni morale, determinato a ricorrere ad ogni mezzo per imporre la propria volontà.
18,90

Mercenario. Dal Congo alle Seychelles. La vera storia di «Chifambausiku» Tullio Moneta

Mercenario. Dal Congo alle Seychelles. La vera storia di «Chifambausiku» Tullio Moneta

Giorgio Rapanelli, Ippolito Edmondo Ferrario

Libro: Libro in brossura

editore: Ritter

anno edizione: 2022

pagine: 168

Dopo più di quarant'anni di assoluto silenzio Tullio Moneta, uno dei grandi protagonisti dell'epopea dei mercenari in Congo, torna a parlare di una delle pagine più controverse e dimenticate della storia africana del secolo passato. Divenuto mercenario quasi per caso, dimostratosi uno dei combattenti più capaci nel celebre Quinto Commando, quello dell'Oca Selvaggia, Tullio è stato anche attore in alcuni film d'azione, consulente militare e l'unico italiano tra gli organizzatori del tentato golpe alle isole Seychelles nel 1981. In queste pagine Tullio ripercorre con assoluta dovizia una storia di imprese e missioni militari che abbracciano un arco di tempo dei quasi vent'anni.
18,00

I diavoli di Bargagli. La seconda indagine del banchiere milanese Raoul Sforza

I diavoli di Bargagli. La seconda indagine del banchiere milanese Raoul Sforza

Ippolito Edmondo Ferrario

Libro: Libro in brossura

editore: Frilli

anno edizione: 2022

pagine: 368

Raoul Sforza, banchiere milanese, è un personaggio eccentrico e sprezzante, amante del lusso, dell’arte e della musica. Specializzato nell’ordire intrighi finanziari e nel ricattare uomini che ricoprono ruoli chiave nelle istituzioni dello Stato, Raoul conduce una vita lontano dai riflettori, dividendosi fra la sua antica dimora milanese che sorge nel cuore di Brera e l’amata Bonassola. La sua presenza non passerà inosservata quando sarà costretto, suo malgrado, a far luce su una lunga scia di misteriosi omicidi che dal 1945 insanguina Bargagli, borgo dell’alta Val Bisagno, nell’entroterra genovese. Aiutato da Diego Casazza, spiantato giornalista di cronaca locale, Sforza affronterà la cosiddetta vicenda del “mostro di Bargagli” che per decenni ha terrorizzato un’intera comunità. Forte di un innato cinismo, indifferente ad ogni tipo di morale, il “banchiere nero” sarà in grado di far emergere, dopo più di cinquant’anni di omertà e di silenzi, verità inconfessabili.
16,90

Maktub. Congo-Yemen 1965-1969

Maktub. Congo-Yemen 1965-1969

Robert Muller, Ippolito Edmondo Ferrario

Libro: Libro rilegato

editore: Ritter

anno edizione: 2020

pagine: 107

«Tutto ebbe inizio ai tavolini di un bar di corso Vercelli, a Milano... Giovanissimi, aspiravamo ad una vita da ribelli... per una serie di coincidenze e di fatti avvenuti in un paese tanto lontano quanto sconosciuto, si presentò quell'occasione che aspettavamo... il neonato governo congolese arruolava volontari stranieri disposti a combattere i ribelli." E quindi il Congo e poi lo Yemen... Accompagnato da un apparato iconografico strepitoso, facendo un salto indietro nel tempo di ben cinquantasei anni, cercando di mettere in ordine e ricostruire le vicende, questo lavoro racconta in modo succinto, ma esaustivo, le "avventure di un soldato libero", come Robert Muller e i suoi commilitoni si definivano.»
24,00

Les affreux. I terribili. Soldati di ventura in Africa

Les affreux. I terribili. Soldati di ventura in Africa

Ippolito Edmondo Ferrario

Libro: Libro in brossura

editore: Ferrogallico

anno edizione: 2020

Sudafrica. Oggi. Località nei pressi di Pretoria. Italo, classe 1944, sta trascorrendo una serata nella propria farm, in compagnia della famiglia e di Giorgio, suo vecchio amico... ben presto, la conversazione finisce sull'ennesima aggressione, feroce, subita da farmers bianchi e sul clima di terrore e di violenza a cui sono sottoposti. Improvvisamente, la corrente elettrica viene interrotta. Rumori provengono dall'esterno della casa. I due uomini si preparano al peggio... in loro, l'istinto è ancora quello di una volta; gli amici sono pronti ad affrontare l'ennesima sfida, forse l'ultima. In un lampo, nella mente di Italo riaffiorano i ricordi dei giorni del suo arrivo in Africa... Prima metà degli anni Sessanta, la guerra civile sconvolge l’ex Congo belga. Migliaia di uomini, donne e bambini vengono massacrati. Nessuno sembra in grado di respingere questo orrore. Ad un certo punto, arrivano loro. Per molti, sono semplici avventurieri. Per altri, sono reduci sconfitti di guerre passate o assassini al soldo del migliore offerente. In patria, li chiamano “mercenari”. Per i loro nemici, diventano, semplicemente “les affreux”. I terribili.
17,00

La fenice. Una testimonianza del neofascismo milanese

La fenice. Una testimonianza del neofascismo milanese

Giancarlo Rognoni, Ippolito Edmondo Ferrario

Libro: Libro in brossura

editore: Ritter

anno edizione: 2020

pagine: 184

"In quegli anni la militanza ci imponeva di misurarci quotidianamente con situazioni di violenza fisica, perché la violenza era all'ordine del giorno. Il rapporto con i nostri avversari fu quasi sempre acceso e violento. Tornare a parlarne oggi non è facile, perché a distanza di cinquant'anni alcune situazioni si valutano con un metro di giudizio diverso da quello di allora. E questo libro nell'attuale contesto, direi che è un doveroso atto di testimonianza verso un mondo del quale ho avuto l'onore di far parte e di cui mi considero solo uno dei tantissimi testimoni." Accompagnano questa sentita testimonianza una selezione di scritti de "la fenice", molte note e pagine di fotografia a colori e b/n.
20,00

Cesare Ferri. Genesi di un ribelle

Cesare Ferri. Genesi di un ribelle

Susanna Dolci, Ippolito Edmondo Ferrario

Libro: Libro in brossura

editore: Settimo Sigillo-Europa Lib. Ed

anno edizione: 2019

pagine: 104

Il libro ripercorre l'avventura politica, umana e culturale di uno dei più noti militanti della destra radicale milanese, le cui vicende abbracciano un arco di tempo lungo quasi quarant'anni.
15,00

Una vita in Avanguardia Nazionale

Una vita in Avanguardia Nazionale

Ippolito Edmondo Ferrario, Domenico «Mimmo» Magnetta

Libro: Libro in brossura

editore: Ritter

anno edizione: 2019

pagine: 190

La vicenda di Domenico "Mimmo" Magnetta si lega indissolubilmente a quella di Avanguatdi Nazionale, una delle principali e più articolate formazioni dell'estrema destra extraparlamentare sorte in Italia nel dopoguerra. La storia di Mimmo si inserisce nel contesto specifico di Avanguardia Nazionale a Milano, in un periodo, i primi anni Settanta, in cui la repressione giudiziaria e la gogna mediatica si abbattono sui neofascisti come una scure. Ciò che emerge prepotente dal suo racconto è la certezza di una generazione intera, salita su opposte barricate, che si potesse cambiare lo stato delle cose senza scendere a compromessi, attraverso la strada della lotta armata. Sogni, speranze, illusioni furono la benzina dei cosiddetti "Anni di Piombo". Questo libro è la testimonianza diretta, senza falsi moralismi, di chi allora aderì in modo totale a un progetto umano e politico e vi credette fino in fondo, assumendosi le proprie responsabilità.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.