Newton Compton Editori: Quest'Italia
Storie segrete della storia di Torino. Misteri, curiosità e scoperte affascinanti, nelle pieghe degli avvenimenti ufficiali
Laura Fezia
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2020
pagine: 320
Nella storia esistono fatti, personaggi e luoghi che, in vario modo, hanno contribuito a creare l'identità di un popolo. Esistono mille comparse le cui generalità rimangono celate, nonostante siano state determinanti nell'ispirare le sorti di avvenimenti universalmente celebrati. A Torino questo anonimato storico è ancora più marcato: perfino molti torinesi ignorano nomi e ruoli di personaggi tutt'altro che marginali, cui, invece, andrebbe restituita l'importanza che ebbero nelle vicende non solo della città, ma di tutta Italia. Questo libro è un viaggio alla scoperta delle vicende che hanno influenzato o deciso il destino di avvenimenti passati alla Storia. Sia tra le pagine delle notizie ufficiali, sia all'interno di quelle che il pubblico ignora, esistono infinite storie che meritano di essere conosciute: sono quelle che stiamo per scoprire. L'anima segreta di Torino finalmente svelata Tra i temi trattati: Le origini Ordini cavallereschi, antipapi, sacro e profano nella Torino medievale. Ludovico, l'uomo dei miracoli Il "cardinalino" che divenne duca e cambiò il destino di Torino Massimo, il furibondo vescovo iconoclasta. Il Castello e i suoi molti inquilini. Due golosità che conquistarono il mondo. Di primato in primato. Luci e ombre a Porta Palazzo. Torino in giallo e in nero: dai crimini, lo specchio di una società. Spiriti, spiritisti e altre storie misteriose. Gli anni della paura. I due volti di Torino.
Breve storia di Milano. La città meneghina come in un romanzo: eventi, curiosità e personaggi
Riccardo Ferrigato
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2020
pagine: 352
Milano ha una storia sorprendente, che le permette di guardare al futuro con speranza e fiducia. Milano, però, ha anche scarsa memoria e raccontarne le vicende, evocare i grandi personaggi e gli eventi che ne hanno determinato fortune o sfortune, riserva sempre qualcosa di inatteso. Questo libro è un viaggio che tocca con leggerezza ogni corda dell'anima cittadina. Non manca l'indispensabile - dall'impero romano alle guerre mondiali, dal vescovo Ambrogio a Leonardo, da Napoleone a Bettino Craxi -, ma una città non è solo questo. Bisogna narrare le leggende, svelare le storie dei luoghi nascosti e amati, tornare alle bellezze dell'arte, della letteratura, della musica; si deve raccontare come a Milano, nei secoli, si abitava, si lavorava, come si faceva musica o si cucinava, cosa si sperava e perché ci si innamorava. Così queste pagine scoprono soprattutto - tra una cotoletta, un'aria di Giuseppe Verdi e una partita allo stadio Meazza - cos'è che ancora fa brillare gli occhi ai milanesi quando dicono «Milano». La grandezza di Milano dalla fondazione a oggi Tra gli argomenti trattati: Le leggende della fondazione Milano capitale dell'impero romano. Il grande vescovo Ambrogio. Sotto il regno longobardo Ariberto: il papa del nord. Della Torre contro Visconti. Il ducato e il duomo. Alla corte degli Sforza. La dominazione spagnola. Maria Teresa rivoluziona la città. Una capitale per re Napoleone. Le cinque giornate. L'epoca delle esposizioni. Socialisti contro fascisti. La vita sotto le bombe. Il miracolo economico. Gli anni di piombo. Da Garofano city a Tangentopoli. La Milano che sale.
Gesti e modi di dire di Napoli. Un viaggio alla scoperta di un patrimonio di cultura popolare
Giovanni Liccardo
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2020
pagine: 352
Un viaggio alla scoperta di un patrimonio di cultura popolare Questo libro si dedica all'interpretazione dei gesti e dei modi di dire dei napoletani, nell'intento di contribuire a far riflettere sulla saggezza e la fantasia del popolo. In effetti, la lingua dei gesti assume a Napoli le forme più sorprendenti e curiose, con sfumature che caratterizzano i più avanzati profili della comunicazione non verbale. Il "non detto" parla con svariate modalità: si esprime con il volto, con qualche cenno della testa, con i movimenti delle mani, con la postura del corpo, con il tono della voce; le parole sono accompagnate da una gestualità enfatizzata, da portamenti specifici, da un uso modulato della voce che svela ogni volta contenuti simbolici. Per il napoletano il gesto va condito e arricchito spesso con un motto, un aforisma, un proverbio, un wellerismo. I modi di dire non sono però solo un'altra maniera di esprimersi, piuttosto sono un contributo al discorso, una tecnica per arricchirlo. Così, gesti e modi di dire sono finiti nella letteratura, sono diventati oggetto di studi di sociologia, di antropologia, di dialettologia e di storia delle tradizioni popolari. L'interpretazione dei gesti e dei modi di dire dei napoletani in un viaggio alla scoperta di un patrimonio di cultura popolare Tra gli argomenti trattati: La città, gli abitanti e il loro carattere. La famiglia, gli affetti e gli animali. Vivere, ammalarsi e morire. Mestieri, professioni e l'arte di arrangiarsi. Religiosità, fede e superstizione. Il formulario comunicativo dei delinquenti e della malavita. Il codice delle canzoni napoletane e la parlèsia.
100 personaggi che hanno fatto la storia di Firenze
Ippolita Douglas Scotti
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2020
pagine: 384
L'incredibile storia di Firenze emerge anche nei ritratti degli uomini e delle donne che l'hanno resa grande Sono molti i personaggi, attuali o del passato, che hanno fatto la storia di Firenze da un punto di vista artistico, politico, scientifico e culturale. Si tratta di figure che hanno influenzato in modo netto la storia della città - e in alcuni casi anche il resto del mondo. Non tutti sono nati sulle rive dell'Arno, ma qui hanno comunque lasciato la loro impronta (Leonardo, Galileo o Michelangelo, per esempio) e meritano di essere menzionati. Cento biografie per conoscere meglio le loro storie e, soprattutto, il legame straordinario che ha intrecciato vite di uomini e donne eccezionali alle vicende della città di Firenze. Non mancheranno aneddoti e curiosità in grado di stuzzicare curiosità nel lettore, spingendolo a desiderare di documentarsi ancora. Il libro è diviso in due parti. La prima comprende personaggi storici, come per esempio alcuni membri fondamentali della famiglia Medici, artisti e filosofi rinascimentali, ma anche viaggiatori, inventori, collezionisti, figure ecclesiastiche di rilievo, mecenati, musicisti e personaggi cardine per la storia fiorentina e mondiale. La seconda parte è dedicata ai personaggi della storia più recente e dà spazio ad attori, scrittori, musicisti, pittori, scienziati, sportivi, stilisti, politici che sono stati, o ancora sono, portabandiera della città. I ritratti illustri di uomini e donne d'arte, di cultura, di potere e di spettacolo Tra i protagonisti della storia fiorentina: Dante Alighieri, Pellegrino Artusi, Gino Bartali, Roberto Benigni, Giovanni Boccaccio, Sandro Botticelli, Filippo Brunelleschi, Michelangelo Buonarroti, Carlo Collodi, Leonardo Da Vinci, Caterina De' Medici - Donatello - Oriana Fallaci, Galileo Galilei, Artemisia Gentileschi, Margherita Hack, Niccoló Machiavelli, Aldo Palazzeschi, Raffaello Sanzio, Tiziano Terzani, Vamba, Amerigo Vespucci ...e molti altri indimenticabili personaggi.
I racconti segreti della Sardegna. Storie del mistero tra viaggiatori, maghi e iniziati
Pierluigi Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2020
pagine: 320
Storie del mistero tra viaggiatori, maghe e iniziati. Sono innumerevoli le storie che, basandosi su fatti realmente accaduti, documenti o testimonianze, raccontano il lato nascosto della Sardegna, una regione in cui magia ed esoterismo hanno accompagnato nel corso dei secoli la vita quotidiana. Protagonisti di questo libro sono uomini e donne straordinari che hanno esplorato l'isola con il preciso scopo di individuare e raccogliere i segreti custoditi in questa terra. Antiche leggende, avvenimenti e superstizioni rappresentano il filo di Arianna di questo viaggio alla scoperta della Sardegna più occulta, una guida per coloro che sono affascinati dall'ignoto. Il mistero, infatti, è racchiuso in ognuna delle storie raccontate, vicende che portano alla luce aspetti inconsueti e ancora sconosciuti di un'isola straordinaria al centro del Mar Mediterraneo. Un viaggio alla scoperta dei misteri e delle storie meno note dell'isola. Tra i racconti segreti: Donna Lucrezia, antica divoratrice di dame; Giuseppe Perbollo, il boia ucciso dagli spiriti; Gli irrequieti fantasmi di Palazzo Belgrano; Sedute spiritiche pagate con il sangue; Rosa Murru, la concubina finita al rogo; L'obelisco magico degli adepti; Leonard De Prunner e il tempio di Iside; Il cuore del templare batte ancora a Siete Fuentes; I fantasmi del cargo sovietico; Lo spirito protettore della manifattura dei tabacchi; Lady Lawrence l'invocatrice di spiriti; La magia di San Pietro di Sorres; Fonti sacre, fonti magiche; Le anime penitenti della Grotta dei giardini; Gli spettri del Tempio del sole; Monsieur Charles, fornaio, mago e alchimista.
Lazzari e scugnizzi di Napoli. La lunga storia dei figli del popolo napoletano
Luisa Basile, Delia Morea
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2019
pagine: 277
La storia napoletana è legata strettamente alla sua gente e, in particolare, agli scugnizzi. I ragazzi di Napoli sono presenti in ogni epoca: lazzaroni, guagliuni, sciuscià rappresentano il carattere intrinseco e forse l'emblema del popolo partenopeo. Ma dietro la facciata oleografica che li vuole sempre sorridenti e distesi al sole - a cogliere il lato divertente della vita - esistono storie di miseria, di dolore e di degrado. Questo libro ripercorre le infinite vicende degli scugnizzi: dai ragazzi «tinti di volto» che seguivano il capopopolo Masaniello, ai lazzari del 1799, per giungere agli ardimentosi, piccoli eroi delle Quattro Giornate di Napoli. Ma non dimentica i momenti di aggregazione festosa, come la festa di Piedigrotta, di cui gli scugnizzi sono protagonisti, né l'ispirazione (nel teatro, nella musica, nel cinema, nella pittura e nella scultura) che i ragazzi hanno sempre fornito ai grandi artisti della città, non di rado essi stessi scugnizzi per vocazione o per radici.
Firenze esoterica. Il lato occulto, maledetto e oscuro della città del giglio
Enrico Baccarini
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2019
pagine: 256
Firenze, culla della cultura e dell'arte nel mondo, nasconde nelle sue vie segreti che da secoli attendono ancora di essere svelati. Esiste infatti, celata agli occhi dei cittadini e dei turisti, una città occulta e misteriosa. Quella degli esperimenti alchemici di Francesco I de' Medici, della Massoneria italiana e delle consorterie medievali, del tetro Savonarola e del Canto de' Bischeri. Ma non è finita qui: ci sono misteri cifrati nei dipinti e nei manoscritti, tracce di torture atroci e infernali legate al Bargello, Dante e gli esoterici Fedeli d'Amore; gli esperimenti e le disavventure del negromante Cecco D'Ascoli, che resero Firenze per molti secoli una città diversa da come abbiamo imparato a conoscerla. Ci addentreremo in un itinerario in cui ogni via, casa, androne, chiesa o piazza nasconde gelosamente il suo significato. Affronteremo un viaggio che dipanerà innanzi al lettore una storia nascosta e segreta, colma di fascino e di scoperte rimaste sepolte nei secoli.
Guida curiosa ai luoghi insoliti di Roma. Per cogliere la vera anima della Città Eterna
Piero Santonastaso, Alessandra Spinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2019
pagine: 255
Non solo Colosseo e San Pietro. Quasi sconfinata per estensione, Roma nasconde centinaia di gioielli semi-sconosciuti che restano fuori dalle "rotte" abituali tanto dei turisti quanto degli stessi abitanti. In questa guida insolita Alessandra Spinelli e Piero Santonastaso ne hanno raccolti alcune decine, ordinati geograficamente: il centro storico e i quattro punti cardinali per esplorare i segreti dell'immenso territorio comunale. Dalla Polledrara di Cecanibbio al lago rosso di Decima Malafede, dalle rovine di Antemnae dentro Villa Ada a quelle di Crustumerium nella riserva della Marcigliana, dai casali medievali del IV Municipio al Castello della Porcareccia. Ognuno di questi luoghi è pronto a svelare un'anima segreta e poco conosciuta della Città Eterna, la cui storia straordinaria non smette mai di stupire.
Napoli come non l'avete mai sentita. Le voci della strada, le musiche della tradizione, i rumori di una città pulsante di vita
Claudio Corvino
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2019
pagine: 381
Dal Vesuvio alle profondità marine, la città di Napoli può essere raccontata utilizzando un senso nuovo: l'udito. Ci sono rumori scomparsi, come il tintinnio delle bottiglie del lattaio la mattina, e suoni che si tramandano, come le canzoni dei "posteggiatori"; le stridule grida dei cantatori della cultura popolare e le voci perfette dei cantanti della nuova "tradizione"; le voci degli imbonitori dei mercati, che conservano secoli di storia in poche strofe, e voci nuove, come il venditore di "infilaaghi" sulla funicolare. I terribili rumori del traffico e il fragore dei botti di Capodanno, che allontanano i mali futuri e passati, e quelli delle pistole dei camorristi che vorrebbero governare anche acusticamente questa città. E poi c'è il mare, il rumore del mare, dallo sciabordio delle onde ai fondali, con nuove forme di vita come delfini e cetacei che stanno ritornando nel Golfo. Suoni e rumori che sono in grado di raccontare la storia, l'antropologia e i cambiamenti della secolare città di Napoli. Basta prestare loro ascolto.
La smorfia napoletana. Origine, storia e interpretazione
Giovanni Liccardo
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2019
pagine: 378
La cabala napoletana, la famosissima Smorfia, si basa sull'interpretazione e l'abbinamento dei numeri ai sogni, in modo grottesco e satirico, con fantasia e stravaganza. Tra i più tipici abbinamenti numerici ci sono per esempio il 48 (morto che parla), 77 (le gambe delle donne), 25 (il Natale), 90 (la paura), 33 (gli anni di Cristo). «Tutte le cose sono numeri», diceva infatti Pitagora: per il famoso filosofo di Samo i numeri erano delle vere e proprie entità materiali, con un significato magico. Oggi la smorfia a Napoli è più diffusa che mai e questo aiuta a nutrire il suo folclore e le sue tradizioni: è sempre possibile giocare i numeri al lotto, occorre solo affinare e migliorare la pratica e lo studio dell'interpretazione degli eventi per avere gli strumenti adeguati, le chiavi ermeneutiche corrette a svelare i significati magici dei numeri. E questa è una guida per scoprire tutti i segreti della più affascinante forma contemporanea di "superstizione intelligente".
Storia e storie di magia in Sardegna. Alla scoperta del volto segreto dell'isola
Pierluigi Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2019
pagine: 249
Un'isola ammantata di misteri e di antiche leggende, frutto di tradizioni pagane e di culti legati alla natura. È una Sardegna magica e stregonesca quella che viene descritta nel 1500 da Antonio de Torquemada. Il viaggiatore spagnolo, nella sua cronaca, racconta le vicende di streghe e di curatrici, dei loro incontri con le consorelle francesi e dei continui contatti con le adoratrici nordiche del Dio Cornuto. Documenti d'archivio e testimonianze del passato conducono il lettore in un viaggio insolito nell'Isola, per conoscere le vicende ancora ignote di personaggi femminili legati all'antica religione. Maghe, herbere e streghe: adepte del magico, perseguitate e reiette, costrette a nascondersi, ritrovano ora un volto reale e differente, fuori dagli schemi. Una chiave di lettura diversa per leggere le storie che si snodano in Sardegna e che dall'isola si dipanano per raggiungere numerose città europee. Tra inquisitori spietati, intrighi di palazzo e amori licenziosi.
La storia di Milano in 501 domande e risposte
Maurizio Zucchi
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2019
pagine: 480
Milano ha una storia antica e affascinante, purtroppo in larga parte sconosciuta al grande pubblico. Questo libro intende rendere giustizia al suo vasto patrimonio culturale, presentando i personaggi, le storie e gli eventi che dalle origini più remote (Milano è quasi antica quanto Roma) hanno caratterizzato la storia della città. Una vicenda affascinante, ricca di inaspettati colpi di scena e di storie di donne e uomini che hanno lasciato una traccia ancora oggi visibile. Questa guida, con un linguaggio snello ma accurato nel contenuto, è un alleato per accompagnare gli itinerari che conducono il lettore a caccia dei segreti della città. Un libro da leggere tutto d'un fato o da spiluccare poco a poco, con aneddoti curiosi e divertenti. Utile ai milanesi, per vedere la città e i suoi monumenti con un occhio diverso, più attento e informato, ma anche ai non milanesi, per potersi finalmente innamorare dei colori di una città orgogliosa e timida, grigia solo in apparenza.

