fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina

Nerosubianco: Le onde

Orazio. Piccola storia di un grande amico

Orazio. Piccola storia di un grande amico

Gerardo Unia

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2017

pagine: 120

"È questa la piccola storia di un grande amico, un bassotto tedesco di nome Orazio che ha vissuto al mio fianco per alcuni anni della mia vita. Era restato solo all’età di quattro anni e io l’avevo adottato esaudendo il desiderio di un amico prima della sua morte, ma lo avrei fatto comunque, perché lo conoscevo da quando era un cucciolo al quale mi ero subito affezionato. Non è certo una storia straordinaria, ma neppure del tutto ordinaria perché la prima parte dell’esistenza del cagnolino era stata alquanto movimentata e il suo carattere speciale aveva reso non banale quella vissuta con me. Di straordinario c’era soltanto lui, collerico, prepotente, viziato, ma anche immensamente dolce, intelligente e fragilissimo. In lui avevo trovato un compagno fedele in un momento molto triste della mia vita e con lui ero riuscito a superarlo. Poi, sulla nostra esistenza, si era abbattuta la sua malattia e io lo avevo accompagnato sino al giorno in cui mi aveva lasciato. Nessuna parte di questa piccola storia è frutto di immaginazione, ogni sua parola è doverosamente vera."
12,00

Il camion giallo. Frammenti di memoria

Il camion giallo. Frammenti di memoria

Fabrizio Pellegrino

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2017

pagine: 140

L’autore si presenta come l’uomo che deve ricominciare a vivere, dopo quella che egli stesso definisce, nella sua prefazione, la resa dei conti. “Percorrendo a ritroso la mia vita, alla ricerca dell’anima, sono emersi frammenti di memoria più nitidi: persone, luoghi, eventi che hanno lasciato un segno profondo; farli emergere attraverso la scrittura mi ha permesso di ricomporre il mosaico, di dare un senso, di prendere coscienza. Acquisire consapevolezza di sé è il punto di partenza per cominciare a risalire”. Di un viaggio dunque si tratta, nel tempo dimenticato e ora ritrovato, il cui senso sottratto alla coscienza soltanto assopita, ora si svela nei ventitre racconti, che costituiscono i ventitre capitoli di una medesima storia. Tutti i personaggi sono reali, i parenti, gli amici, ogni incontro, e reali e riconoscibili sono i luoghi. Leggerezza, fluidità, precisione, chiarezza, senza nessuna concessione ad abbellimenti letterari che potrebbero distogliere dalla verità del racconto: grazie a queste caratteristiche della narrazione, si aprono alla lettura prospettive di partecipazione affettiva a una storia che ha radici profonde nell’infanzia per giungere al presente...
12,00

Uomini e ombre. #primacheiltempocancellitutto

Uomini e ombre. #primacheiltempocancellitutto

Salvatore Tropea

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2017

pagine: 210

I ricordi non hanno ordine: vengono e vanno. Col tempo tendono a diventare più numerosi quelli che scompaiono, poi arriva un momento in cui ci si sorprende a scoprire che i più lontani si ripresentano con una nitidezza che manca ai più vicini. Si avverte, allora, come un bisogno di fare qualcosa perché non si perdano irrimediabilmente, quasi un tentativo di sottrarli a questo destino, nella consapevolezza che è comunque una questione personale ma che, forse, può stimolare la curiosità degli altri. Nessun’altra ragione sta al fondo di questo mio viaggio, lungo all’incirca mezzo secolo, tra gli appunti di incontri per lo più professionali con personalità che, facendo un mestiere diverso da quello del giornalista, non avrei potuto conoscere, tanto o poco. Sono stato giornalista quando i giornalisti non erano ancora finiti “nel labirinto di una tecnologia scagliata senza controllo verso il futuro”, per dirla con García Márquez. Ma sto sperimentando anche il dopo, tuttora in corso con le sue molteplici incognite...
15,00

Il restauratore di robot e altri racconti

Il restauratore di robot e altri racconti

Mario Bianco

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2016

pagine: 146

Nel 2115 d.C., a Torino, un "automa sapiente", editore di mestiere, si fa restaurare le fattezze smangiate dall'usura da un ingegnere del Museo dell'automobile mentre un ricco mercante si vede costretto a farsi costruire dalla J.P. Morgan Robotics un giudizioso doppio meccanico per elaborare un grave lutto famigliare. Un astutissimo e scurrile robot biscia salva una donna pilota disperatamente finita con la sua nave su un asteroide detto "Questione morale"... Sono cinque storie, anche ironiche, che hanno poco a che fare con la fantascienza supereroica & bellica: non sono altro che apologi, parabole o contes philosophiques che vestono una forma fantascientifica distopica per narrare e ipotizzare il rapporto tra l'essere umano e le macchine intelligenti fedeli alle tre leggi asimoviane della robotica.
12,00

Ninnananna del temporale

Ninnananna del temporale

Luca Arnaudo

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2016

pagine: 32

Cosa succede a un orsacchiotto dimenticato al parco nel mezzo di un temporale? Quali straordinarie avventure vivrà Bruno, il coraggioso eroe di pezza protagonista della storia? Rocamboleschi viaggi a piedi fino in Cina o fughe sui velieri dei pirati, corse nel retro di furgoni pieni di dolciumi: davvero c'è solo l'imbarazzo della scelta! E infine, riuscirà mai l'orsacchiotto a ritrovare la via di casa per riabbracciare il suo bambino? Età di lettura: da 3 anni.
8,00

Gli ultimi frutti dell'estate

Gli ultimi frutti dell'estate

Salvatore Vullo

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2016

pagine: 70

Salvatore Vullo attraverso la voce dell'io narrante ci fa scoprire e riscoprire un pezzo di storia del nostro recente passato, che si snoda e si intreccia tra il Piemonte e la Sicilia. Sullo sfondo della prima parte, la disastrosa alluvione del 1994 in Piemonte e le ombre cupe e grevi di tangentopoli. La narrazione prosegue con una discesa nella terra natia, per la malattia e la morte del padre, a ripercorrere e ritrovare simbolicamente il passato e il tempo perduto, scoprire alcune radici, rievocando il conflitto tra generazioni e quello tra padri e figli, e le riflessioni, i vagheggiamenti sui grandi temi dell'uomo: i sentimenti, il dolore, la religiosità, la malattia, la morte, che ci riportano al tema sempre drammaticamente attuale della "Ospedalizzazione della vita". Infine, altre riflessioni e dialoghi dai quali si intravede il contesto politico e sociale di un Paese sempre alle prese con i sempiterni vizi e mali, che non riesce mai a fare i conti con la storia.
10,00

Parole in disordine

Parole in disordine

Fabrizio Guiati

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2016

pagine: 88

10,00

Urlo grafico. Commenti grafici alle notizie dal mondo. Volume Vol. 5

Urlo grafico. Commenti grafici alle notizie dal mondo. Volume Vol. 5

Fabrizio Piumatto

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2016

pagine: 200

Urlo Grafico è cultura grafica e parla di quotidianità e avvenimenti attraverso un’immagine. Un notiziario originalissimo, minimale tanto nella grafica quanto nell’essenza giornalistica. Disegna il mondo e le sue sfumature tramite un’informazione. È espressione grafica: sensibile e puntuale narrazione di quanto ci circonda a firma di un occhio privilegiato. Le notizie vengono trattate e riportate nella loro quintessenza, prive di qualsiasi elemento accessorio; al tratto grafico il compito di riempire di senso il tutto, restituendo significato alle parole. I commenti grafici contenuti nella raccolta sono frutto di un anno di intenso lavoro autoriale, in corso attraverso il sito www.urlografico.it. Questo è il quinto volume del progetto www.urlografico.it, libro che raccoglie tutte le tavole grafiche realizzate nell’anno 2016.
20,00

Natale in casa Natale. Una favola da colorare

Natale in casa Natale. Una favola da colorare

Monica Bruna

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2016

pagine: 36

Vi siete mai chiesti come riesce Babbo Natale a fare tutto il suo lavoro da solo? Per scoprirlo basta leggere “Natale in casa Natale”, che ci porta nella sua casa in Lapponia nei giorni dei preparativi per la magica notte che tutti i bambini aspettano. Conosceremo la moglie, signora Mamma Natale, che instancabile e armata di santa pazienza dovrà far fronte alle preoccupazioni del marito. Tutti gli anni, infatti, mille imprevisti gettano Babbo Natale nello sconforto per il timore di non riuscire a consegnare in tempo i doni a tutti i bambini del mondo. “Natale in casa Natale” è una favola originale, al tempo stesso antica e moderna, che per la prima volta vede la presenza di un personaggio femminile comparire accanto a Babbo Natale. Età di lettura: da 4 anni.
10,00

Il prete di Verrua. Disgrazia o suicidio

Il prete di Verrua. Disgrazia o suicidio

Ugo Vittone

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2015

pagine: 152

Un episodio di cronaca, che si era perso nella notte dei tempi, è l'avvenimento sul quale l'autore sviluppa il suo nuovo romanzo. Il racconto, ambientato agli inizi del 900, segue le vicende del protagonista, un giovane sacerdote figlio del mondo contadino, che percorre la sua breve e drammatica esistenza da Verrua Savoia all'altopiano Carsico. Leggendo il racconto, dove si mescolano italiano, piemontese e altri dialetti, ci s'immerge nell'atmosfera culturale di quell'ambiente e di quel tempo, e pare di sentire il profumo del fieno e dei fiori, l'umidità dei boschi, il muggito dei buoi, il semplice conversare dei popolani, ma anche il rombo dei cannoni e il sibilo delle pallottole. Il grande protagonista è l'amore: amore materno, amore paterno e amore tra un giovane uomo e una giovane donna; amore che da fonte di gioia diventa tragedia. Amore: filo delicato e sensibile che lega tra loro gli uomini.
13,90

Urlo grafico. Commenti grafici alle notizie del mondo. Volume Vol. 3

Urlo grafico. Commenti grafici alle notizie del mondo. Volume Vol. 3

Fabrizio Piumatto

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2015

pagine: 160

Urlo Grafico è un'antologia di elementi che, messi insieme, restituiscono una rappresentazione. È cultura grafica: parla di quotidianità e avvenimenti attraverso un'immagine. Disegna il mondo e le sue sfumature tramite un'informazione. È espressione grafica: sensibile e puntuale narrazione di quanto ci circonda a firma di un occhio privilegiato. Urlo Grafico è la capacità di vedere con la mente una notizia e riuscire a fermarla in tutta la sua crudezza, violenza o spettacolarizzazione attraverso un segno, un colore, un gesto, una parola. È la storia contemporanea che usa il linguaggio contemporaneo. Questo è il terzo volume del blog urlografico.it, libro che raccoglie tutte le tavole grafiche realizzate nell'anno 2014.
20,00

Urlo grafico. Commenti grafici alle notizie dal mondo

Urlo grafico. Commenti grafici alle notizie dal mondo

Fabrizio Piumatto

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2014

pagine: 208

Urlo Grafico è un'antologia di elementi che, messi insieme, restituiscono una rappresentazione. È cultura grafica: parla di quotidianità e avvenimenti attraverso un'immagine. Disegna il mondo e le sue sfumature tramite un'informazione. È espressione grafica: sensibile e puntuale narrazione di quanto ci circonda a firma di un occhio privilegiato. Urlo Grafico è la capacità di vedere con la mente una notizia e riuscire a fermarla in tutta la sua crudezza, violenza o spettacolarizzazione attraverso un segno, un colore, un gesto, una parola. È la storia contemporanea che usa il linguaggio contemporaneo. Questo è il primo volume del blog urlografico.it, libro che raccoglie tutte le tavole grafiche realizzate nell'anno 2012.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.