fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Nerbini: Approfondimenti

Non muoio, entro nella vita. Breve escatologia in orizzonte interdisciplinare

Non muoio, entro nella vita. Breve escatologia in orizzonte interdisciplinare

Daniele Aucone

Libro: Libro in brossura

editore: Nerbini

anno edizione: 2025

pagine: 112

Cosa c'è dopo la morte? Finisce tutto, oppure si tratta di un nuovo inizio? La domanda è legittima e ha coinvolto gli uomini di ogni epoca e di ogni religione. L'escatologia è letteralmente il "discorso sulle cose ultime", definitive: nella bolla di indizione del Giubileo ordinario del 2025, che esorta i credenti a essere testimoni della «speranza che non tramonta», papa Francesco invita a riscoprire e approfondire le radici dell'attesa escatologica cristiana. In tale ottica, questo volume offre un quadro organico e riflessivo della speranza generata dalla fede, a partire dal suo sfondo biblico e patristico e attraverso la sua elaborazione alla luce dalla tradizione teologica ecclesiale, in ascolto delle sfide culturali odierne. L'approfondimento dell'attesa ultima, a partire dal suo vissuto spontaneo e immediato, rinvia a sua volta a uno stile testimoniale capace di immettere nella ferialità del quotidiano la nostalgia del definitivo iscritta nel desiderio umano.
14,00

«In illa hora tremenda». Ritrattazione sui «Novissimi»

«In illa hora tremenda». Ritrattazione sui «Novissimi»

Silvano Macchi

Libro: Libro in brossura

editore: Nerbini

anno edizione: 2024

pagine: 243

Il volume parte da una ricostruzione storica del culto a san Giuseppe come patrono dei morenti, riprendendo tutta la tematica teologica legata all'evento della morte dell'uomo dal punto di vista cristiano (la cosiddetta escatologia o, nel linguaggio teologico-catechistico, i Novissimi). Vengono poi approfonditi i quattro temi classici dei Novissimi ossia: morte, giudizio, inferno e paradiso, letti sotto la lente del rapporto tra escatologia e santità. Nella società occidentale del Novecento si è determinata una dimenticanza della prospettiva della vita «per sempre» o della «vita eterna». Fenomeno che è coinciso con la strategia (consapevole o meno) della censura civile dell'evento della morte. Cosa succede poi nel cosiddetto «tempo intermedio», cioè tra la morte e la risurrezione? Anche questo tema viene approfondito nel volume insieme all'esame biblico dei due possibili esiti della libertà umana: il fallimento o la beatitudine, l'inferno o il paradiso, la dannazione o la salvezza.
30,00

La Chiesa nelle chiese. Una geografia ecclesiologica del cristianesimo delle origini (I secolo d.C.)

La Chiesa nelle chiese. Una geografia ecclesiologica del cristianesimo delle origini (I secolo d.C.)

Nicola Salato

Libro: Libro in brossura

editore: Nerbini

anno edizione: 2024

pagine: 256

Il libro si propone di risalire alla complessa morfologia delle prime comunità dei credenti in Gesù. Attraverso lo studio di alcune regioni e città simbolo dell'antichità (Galilea, Gerusalemme, Antiochia, Roma ed Efeso), diventate anche emblema di alcuni gruppi cristiani con le loro teologie e i loro simboli, si evidenzia un bilancio teologico sulle prime comunità cristiane, al di dentro del complesso periodo storico del I sec. d.C. L'autore scardina la tesi ecclesiologica della cosiddetta «epoca degli apostoli», ritenuta come l'età della Chiesa unica e indivisa. In questo primo cristianesimo si delineano comunità, chiese, gruppi e movimenti che cercano di tutelare le loro linee di tendenza e di autolegittimare il proprio punto di vista. Infine, l'obiettivo di fondo è dimostrare anche la rilevanza delle autorità dirigenti, facente capo ad alcuni apostoli come Pietro e Giacomo, fratello di Gesù, che detengono non solo una relazione con le diverse chiese, ma che, con l'inclusione dell'apostolo Paolo, determineranno l'identità della Chiesa nel contesto del primo cristianesimo.
25,00

Dopo il peccato... la Creazione. Nel solco della Chiesa una nuova e audace esegesi di Genesi I-II

Dopo il peccato... la Creazione. Nel solco della Chiesa una nuova e audace esegesi di Genesi I-II

Luciano Santarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Nerbini

anno edizione: 2024

pagine: 312

Già il titolo di questo volume può sembrare provocatorio: non c'è stata forse prima la creazione e poi il peccato? Sì, certamente, se si allude alla creazione dei nostri progenitori nel paradiso terrestre, ma è pur vero che in conseguenza del loro peccato è avvenuta una nuova creazione che ha posto nell'esistenza una miriade di esseri umani, non tutti discendenti fisicamente da Adamo. Questo asserto, che verrà ampiamente dimostrato, trova la sua radice nell'aver segmentato i primi undici capitoli della Genesi in tre parti, nella consapevolezza che essi richiedono approcci interpretativi diversi. La storia dell'uomo, posto originariamente in una condizione assai diversa da quella attuale, trova il suo esplicito inizio solo in Gen 2,4b-3. Invece, Gen 1-2,4a non va a costituire il primo racconto della creazione, bensì un prologo all'intera Scrittura. I restanti capitoli 4 -11 raccontano, infine, episodi dell'umanità primitiva, nella discendenza diretta di Adamo.
24,00

La trinitaria «forma» dell'amore. Teologia come comunicazione: dalla semiotica alla metafisica dell'amore. Approdo metafisico-trinitario in San Francesco e Dante Alighieri

La trinitaria «forma» dell'amore. Teologia come comunicazione: dalla semiotica alla metafisica dell'amore. Approdo metafisico-trinitario in San Francesco e Dante Alighieri

Angelo Pellegrini

Libro: Libro in brossura

editore: Nerbini

anno edizione: 2021

pagine: 454

L'opera presenta una silloge di saggi orientati a mostrare i presupposti di una metafisica trinitaria dell'amore. L'assunto di fondo è dato dall'idea di un amore vero, Trino ed Uno, che è comunicazione comunionale di sé, dono d'amare, sommamente amante e sommamente amato. In questo percorso l'Autore riparte dalle lezioni della semiotica e della linguistica (con l'aiuto di Umberto Eco anche come romanziere) per preparare il percorso che aprirà la strada alla tematizzazione di tale amore. Oltre alle scienze linguistiche, alla logica e alla filosofia, il dialogo più serrato e continuo sarà con il mondo delle lettere, privilegiando fra queste soprattutto la poesia, fino ad affrontare il tema della metafisica dell'amore in prospettiva trinitaria, nella seconda parte del testo, dialogando lungamente con l'estetica teologica di Hans Urs von Balthasar, con la concezione mistico-pastorale di Dio Trino ed Uno negli Scritti di san Francesco d'Assisi e con la professione di fede in Dio Trino ed Uno nella "Vita Nuova", nel "Convivio" e nella "Divina Commedia" di Dante Alighieri.
42,00

Mistica e filosofia nel pensiero di Marco Vannini

Mistica e filosofia nel pensiero di Marco Vannini

Roberto Schiavolin

Libro: Libro in brossura

editore: Nerbini

anno edizione: 2019

pagine: 216

Marco Vannini, nel corso di una trentennale ricerca, ha curato e tradotto varie opere della mistica cosiddetta speculativa nonché sviluppato una profonda riflessione sui fondamenti filosofici del cristianesimo. A questi temi, dopo un focus iniziale sullo Zeitgeist spirituale odierno, è dedicato il presente lavoro, con un inquadramento critico dell'autore e un'analisi sui punti nodali del suo pensiero, quali ad esempio il monismo dinamico, il distacco, il fondo dell'anima, la generazione del logos, la dialettica dello spirito. La radicalità di alcune sue tesi mette in luce l'esigenza religiosa fondamentale del mondo contemporaneo, il bisogno di una fede spiritualmente sostanziata, capace di illuminare e armonizzare sapientemente il vissuto quotidiano in tutta la sua integralità e ampiezza. In quest'ottica il mistico speculativo, dopo il distacco dall'hic et nunc, in quale posizione e con quali modalità si viene a collocare nella sua «ridiscesa» all'interno della contingenza, dal momento che in tale dimensione egli è costretto necessariamente a vivere? Questo «precipitato» esperienziale costituisce un aspetto che, per quanto rilevante anche da un punto di vista teoretico, da un punto di vista eminentemente morale si rivela assai problematico, se non addirittura aporetico.
19,00

L'abbraccio. Pagine del diario di p. Vittorio Casagrande O.P.

L'abbraccio. Pagine del diario di p. Vittorio Casagrande O.P.

Libro: Libro in brossura

editore: Nerbini

anno edizione: 2020

pagine: 318

Un diario, si sa, è quanto di più intimo ciascuno di noi può lasciare dietro di sé e innumerevoli sono le ragioni per scriverlo. Nel caso di p. Vittorio Casagrande, domenicano, ciò risulta particolarmente evidente fin dalle prime battute perché il suo diario non è nient'altro che la fotografia del suo percorso esistenziale, intellettuale e spirituale che, a neanche 50 anni, subisce una brusca sterzata a causa di una grave malattia che per i lunghissimi restanti anni della sua vita lo manterrà in uno stato di progressiva immobilità. Allo stesso tempo, però, la malattia diventa un'incredibile esperienza di riscoperta della propria chiamata. Questo diario è la testimonianza viva ed efficace, trasparente e profonda di un percorso di maturazione umana, spirituale ed ecclesiale all'interno di quel nuovo «spazio di comunione» che papa Francesco non cessa di indicare a tutti, come ha ribadito nel 2014: «La comunione e l'incontro fra differenti carismi e vocazioni è un cammino di speranza. Nessuno costruisce il futuro isolandosi, né solo con le proprie forze, ma riconoscendosi nella verità di una comunione che sempre si apre all'incontro, al dialogo, all'ascolto, all'aiuto reciproco e ci preserva dalla malattia dell'autoreferenzialità»
20,00

Committenze e opere d'arte in San Domenico di Pistoia

Committenze e opere d'arte in San Domenico di Pistoia

Libro: Libro in brossura

editore: Nerbini

anno edizione: 2017

pagine: 120

La raccolta di studi di questo volume è proseguimento di una serie di ricerche condotte negli anni sugli aspetti storici e artistici del complesso di San Domenico di Pistoia promosse dal Centro Espaces "Giorgio La Pira". Si connota come ulteriore approfondimento sulle tessere di quel colorato mosaico del complesso di San Domenico composto di molteplici aspetti della storia della comunità dei domenicani di Pistoia in relazione e nella partecipazione alla vita della città. In particolare i saggi di questo volume focalizzano l'attenzione sulle opere pittoriche conservate nella chiesa in rapporto alle committenze, alle attribuzioni, ai caratteri stilistici e alla loro iconografia. Tale opera di studio e di memoria risulta particolarmente rilevante in quest'anno, in cui ricorre l'800º anniversario dalla fondazione dell'Ordine domenicano e la nomina di Pistoia a Capitale della cultura in Italia 2017. La felice coincidenza di queste due date è motivo per scorgere come nella storia, in modi nuovi e sempre diversi, un'eredità di spiritualità e di vita può essere ancora contributo - nel reciproco dare e ricevere - alla vicenda della città.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.