Mondadori: Oscar saggi
Il bambino arrabbiato. Favole per capire le rabbie infantili
Alba Marcoli
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1996
pagine: 352
La rabbia infantile cela il più delle volte una situazione di conflitto e di sofferenza psicologica. Quando un genitore si trova di fronte a tali manifestazioni spesso si sente in un tunnel: vede che il piccolo sta male ma non riesce a individuare i reali motivi che si nascondono dietro al disagio e all'angoscia del proprio figlio. La rabbia del bambino è spesso uno strumento per esprimere e comunicare altro, dolore, impotenza, paura dell'abbandono. Emozioni e sensazioni che, se fossero trasmesse con altri canali, potrebbero gettare un ponte tra bambini e adulti. Le favole raccontate nel volume, scaturite da storie reali, offrono importanti spunti per aiutare a comprendere meglio "il bambino arrabbiato", favorendo lo scioglimento di quei nodi che gli impediscono di crescere in armonia con se stesso e con il mondo che lo circonda.
Il passato di un'illusione. L'idea comunista nel XX secolo
François Furet
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1996
Che cos'è l'amore
Giacomo Dacquino
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1996
pagine: 336
Un'analisi attenta delle motivazioni e dei comportamenti della sessualità, strettamente collegati all'amare e all'amarsi, condotta da un neuropatologo e psichiatra di fama internazionale.
Il bambino. Tutti i perché
Desmond Morris
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1996
pagine: 208
Desmond Morris, lo studioso che per primo ha applicato le teorie e le tecniche di osservazione dell'etologia all'uomo, rivolge, in questo saggio, la sua attenzione al bambino e alla sua crescita e educazione.
L'arte di vivere
Erich Fromm
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1996
pagine: 144
Quali sono le cause della brama di possesso, della sopraffazione, dell'avidità e della violenza che caratterizzano la nostra epoca? Come fare per arrivare a una dimensione esistenziale più umana? Le possibili risposte in un saggio di Erich Fromm (1900-1980), discepolo dei più famosi maestri della psicoanalisi e oggi considerato uno dei fondatori di questa scienza.
L'arte di ascoltare
Erich Fromm
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1996
pagine: 204
Ogni sofferenza umana, sostiene Fromm, contiene in sé il germe della felicità, basta saperla "ascoltare" con disponibilità. La psicoanalisi è appunto questo, l'arte di ascoltare le voci interiori per giungere alla realizzazione personale. Una introduzione alla tecnica della psicoanalisi illustrata con un linguaggio semplice. Una guida per superari i conflitti e le passioni laceranti e giungere alla salute e al benessere.
Psicanalisi della società contemporanea
Erich Fromm
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1996
pagine: 352
Erich Fromm, lo psicanalista che per primo ha applicato lo studio dei fattori socio-economici alle teorie freudiane, facendo rilevare nell'individuo moderno la drastica dicotomia tra avere e essere, in questo suo saggio prende in esame l'intera società contemporanea.

