Mondadori Università: Università
L'enigma della coscienza
Enrico Facco, Fabio Fracas
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2018
pagine: X-294
La coscienza rimane il più grande interrogativo scientifico e filosofico di tutti i tempi. Un mistero analizzato e sondato per oltre duemila anni ma pregiudizialmente negato per gran parte del XX secolo. Non sono ancora oggi chiare né la natura della coscienza, né la relazione coscienza/cervello/realtà né il posto della coscienza nel mondo. La coscienza è l'enigma fondamentale dell'umanità. Un enigma dalla cui comprensione dipende la conoscenza di noi stessi, della natura e del senso della vita. Questo libro è una rigorosa analisi critica degli elementi fondamentali della scienza della coscienza, che si estende dalle sue profonde implicazioni epistemologiche e metafisiche agli aspetti neuropsicologici, per arrivare alle possibili connessioni con la fisica quantistica e con le ipotesi fisico-matematiche di altre dimensioni oltre quelle dello spazio e del tempo come tradizionalmente intesi. La proposta di una sintesi fra scienza e filosofia che consente di riscoprire l'inseparabilità del mondo fisico da quello della mente in un orizzonte concreto molto più ampio, ricco e affascinante di quanto comunemente creduto.
Elementi di diritto dell'Unione Europea. Un ente di governo per stati e individui
Nicoletta Parisi, Valentina Petralia
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2016
pagine: XX-348
Il libro analizza i profili storici e giuridici del processo di integrazione del Continente europeo come oggi va attuandosi entro l'Unione europea. Si prendono in considerazione i valori fondanti l'Unione, il processo storico che ha portato all'attuale assetto, il sistema delle fonti, le istituzioni di essa, le modalità secondo le quali il diritto dell'Unione trova efficacia entro l'ordinamento italiano. Punto di riferimento costante è la doppia dimensione (ovvero il doppio titolo di legittimazione democratica) presente entro l'Unione europea: da una parte il ruolo che gli Stati continuamente ricoprono per alimentare il processo di reciproca integrazione giuridica, economica, sociale e politica; da un'altra parte il crescente contributo che per lo sviluppo di questo processo è richiesto alle persone fisiche (cittadini e stranieri) che vivono entro gli Stati membri. Il volume si distingue dai manuali presenti sul mercato universitario per un minor tecnicismo delle informazioni e una maggiore attenzione agli aspetti culturali di un processo che comunque viene analizzato nella propria dimensione giuridica.
Dentro e fuori dal ghetto. I luoghi della presenza ebraica a Roma tra XVI e XIX secolo
Micol Ferrara
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2015
pagine: XXIV-152
Il volume ricostruisce uno spaccato della storia sociale di Roma tra XVI e XIX secolo ripercorrendo le strade del ghetto e soprattutto inserendo gli ebrei in quelle della città. La prima parte della ricerca si concentra sulla struttura urbanistica del ghetto romano e sui relativi effetti per la vita comunitaria, mentre la seconda approfondisce il fenomeno delle conversioni e dei suoi percorsi. Grazie sia all'approfondito studio delle fonti ebraiche e cattoliche disponibili sia alla presenza di accurate elaborazioni cartografiche, questo lavoro fornisce ipotesi concrete di ricostruzione dei luoghi esclusivamente ebraici così come degli spazi condivisi da ebrei e cattolici, riuscendo peraltro a ridefinire il perimetro dell'area del ghetto. Corredano il volume le ricostruzioni multimediali del ghetto e del ghettarello in epoca moderna, realizzate attraverso due brevi filmati in cui viene analizzato il tessuto urbanistico di questi luoghi ormai scomparsi.
Gulf&Med. Il mercato, gli investimenti e la finanza islamica. Hub Italia, business per la crescita
Maurizio Guandalini, Victor Uckmar
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2015
pagine: XX-300
Il volume è un blog di tante esperienze (aziende, istituzioni, professionisti) che trainano il Sistema Italia nel Golfo e nel Mediterraneo. È il core business del nostro Paese che guarda al futuro, cogliendo al volo la vetrina di Expo 2015, a Milano, e di Expo 2020, a Dubai, per non restare al palo di fronte a competitors internazionali agguerriti. È un risiko dal timing ristretto. I Paesi del Golfo fanno soldi con il petrolio, ma il petrolio non è una ricchezza stabile, quindi alimentano il (proprio) sistema finanziario attraverso una diversificazione degli investimenti. Chi saprà muoversi meglio, porterà a casa risultati eccezionali. Per far questo in modo efficace deve avere un ruolo primario la finanza islamica. Se ne sente parlare con superficialità, identificandola, esclusivamente, con i Paesi del Golfo che, attraverso Fondi, entrano nelle aziende occidentali e investono in tutto il mondo. In Francia e in Gran Bretagna sono stati fatti passi in avanti, soprattutto in territorio legislativo. La Gran Bretagna è il primo Paese occidentale a emettere Sukuk, ovvero Titoli Sovrani che siano conformi alla Sharia. Londra vuole contendere alla Malesia, e ai Paesi del Medio Oriente, la palma del principale hub della finanza islamica in Occidente. In Italia perché tutto tace?
L'insegnamento della matematica e delle scienze nella società della conoscenza. Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) dopo 10 anni di attività
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2014
pagine: 454
A dieci anni dalla sua nascita, il Piano Lauree Scientifiche (PLS), promosso e finanziato dal MIUR, ha contribuito a modificare lo stereotipo delle discipline scientifiche percepite come aride, impegnative e con limitati sbocchi professionali. Il convegno nazionale del PLS, organizzato a Città della Scienza (NA) il 12-13 Dicembre 2013, ha fatto un'analisi critica sull'insegnamento delle scienze e sull'acquisizione da parte dei giovani di una piena cittadinanza scientifica. Questo volume vuole testimoniare l'ampiezza e la qualità delle attività PLS per l'orientamento formativo degli studenti delle scuole secondarie di II grado, per la crescita professionale degli insegnanti e per l'accesso ai corsi universitari dell'area scientifica.