Mondadori Università: La scuola che funziona
Disagio e comportamenti a rischio in adolescenza. Una guida per comprendere e prevenire
Elena Munarini, Laura Dalla Ragione
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2025
pagine: XIV-250
Questo volume nasce per esplorare quella terra di nessuno che abitano gli adolescenti: un luogo ancora spesso ignoto, un luogo che può facilmente diventare terra di conquista del disagio, della fragilità, di impulsi incontrollabili. Basti pensare ai nuovi comportamenti a rischio legati al mondo virtuale che, dietro nomi familiari (cyber bullismo, sessualità online), nascondono modalità completamente diverse; o ai disturbi alimentari e all’uso di sostanze, la cui endemica diffusione si presenta oggi in forme completamente nuove. Il volume disegna una mappa per decifrare il quadro del disagio adolescenziale in cui le diverse tematiche presentate, in chiave teorica e attraverso la proposta di laboratori, sono legate da un filo rosso: l’importanza di uno sguardo non giudicante che sappia offrire parole a gesti, paure e difficoltà che gli adolescenti non sono in grado di comunicare a chi potrebbe esser loro d’aiuto.
L'orientamento a scuola. Per costruire società inclusive, eque, sostenibili
Marco Pitzalis, Laura Nota
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2025
pagine: XVI-256
Il libro affronta in termini scientifici e multidisciplinari l’orientamento nella scuola con un approccio innovativo e sistemico. L’intento è di superare la visione dell’orientamento come processo ‘selettivo’, di ‘smistamento’ al termine di ogni grado scolastico, per fornire un quadro concettuale differente. Proponiamo, quindi, un modello di orientamento a forte impatto innovativo (Orientamento 5.0) e inclusivo che ci invita ad essere attori ed attrici del cambiamento attraverso lo studio e il dispiegamento di attività e pratiche che abbiano una finalità trasformativa generale, cioè che investano non solo ogni persona, ma anche il sistema dei rapporti sociali e di quelli tra essere umano, natura e pianeta.
Alunni con malattia cronica in classe. Prevenire lo stigma e favorire l'inclusione
Lucrezia Tomberli, Enrica Ciucci
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2025
pagine: XIV-186
La presenza in classe di studenti con patologia può richiedere accortezze mediche particolari, come l’uso di farmaci o dispositivi medici, la necessità di diete diversificate, esigenze sportive specifiche, l’adattamento dello spazio-classe. Condizioni di salute complesse richiedono all’insegnante l’assunzione di uno sguardo altrettanto complesso, che favorisca la partecipazione dello studente con patologia alle normali attività del gruppo classe e che, allo stesso tempo, prevenga esclusione, stigma e bullismo. Dopo una breve trattazione teorica, il volume si addentra in maniera pratica su esempi di attività, strategie ed interventi da mettere in atto in classe per favorire un buon clima generale, l’inclusione dello studente con patologia e la sensibilizzazione del gruppo classe. Gli esempi proposti sono diversificati per infanzia, primaria e secondaria di I grado.
Comprendere e gestire i comportamenti critici a scuola. Una guida a sei passi per insegnanti riflessivi
Furio Lambruschi, Melvin Piro
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2024
pagine: XVI-208
Questo volume, di carattere pratico e divulgativo, è rivolto principalmente a insegnanti ed educatori quotidianamente impegnati ad affrontare e gestire in classe quell’insieme di problematiche che vanno sotto il nome di «disturbi esternalizzanti», in cui il bambino esprime le sue difficoltà e la sua sofferenza in termini di rabbia, oppositività, provocatorietà, impulsività e iperattività. Prendendo le mosse da una solida cornice concettuale di riferimento e da un’essenziale ma accurata conoscenza dei disturbi del comportamento, l’insegnante è guidato, passo dopo passo, lungo un originale e stimolante percorso di consapevolezza volto ad un’accurata comprensione delle dinamiche interne e relazionali di tali problematiche e a un’osservazione attenta e sistematica del comportamento del bambino e del suo mondo interno (pensieri, convinzioni, intenzioni, desideri, emozioni, ecc.), che motiva e dà forma ai comportamenti problematici, favorendo in tal modo una loro più efficace gestione.
Insegnare genere e sessualità. Dal pregiudizio sessista alla prevenzione della violenza
Silvia Demozzi, Rossella Ghigi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2024
pagine: XIV-218
Relazioni basate sul possesso e sulla sopraffazione. Emarginazione di identità non conformi alle attese sociali. Cultura dello stupro. Pornografizzazione del desiderio. La scuola dovrebbe occuparsi di questi temi? E se sì, come? Il volume risponde a questi interrogativi a partire dall’urgenza, sentita oggi più che mai nel nostro paese, di prevenire simili fenomeni con l’educazione. Lo fa chiarendo il che cosa: ovvero di cosa parliamo quando ci riferiamo a sesso, genere, sviluppo e orientamento sessuale. Successivamente, spiega il perché e il quando occuparsene a scuola, secondo le indicazioni della ricerca scientifica. Infine, come farlo, con proposte operative per contrastare il sessismo, il bullismo omotransfobico, la violenza nella coppia e valorizzare l’autodeterminazione e la pluralità dei modi di abitare il genere e la sessualità. Il testo alterna teoria, esercizi di riflessività e proposte didattiche ed è rivolto a chi insegna nei servizi educativi e nelle scuole di ogni ordine e grado.
La nuova arte e scienza dell’insegnamento
Robert J. Marzano
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2024
pagine: XXIV-184
In questo volume Robert Marzano espone i risultati di cinquant’anni di ricerche in campo educativo. Tenendo soprattutto in considerazione i diversi risultati ottenuti dagli studenti, Marzano distingue tre differenti tipologie di insegnamento, per ciascuna delle quali individua delle strategie volte a massimizzare il livello di apprendimento degli studenti. A questo scopo, vengono presentate ben 330 strategie didattiche differenti che possono aiutare l’insegnante ad orientarsi nelle situazioni educative più disparate, fornendo un indispensabile supporto tanto ai giovani docenti, quanto a quelli più esperti ma in cerca di nuove idee per affrontare una realtà, qual è quella scolastica, in continuo mutamento.