Mondadori Electa: Le guide Mondadori
Sardegna
Autori vari
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2019
pagine: 224
La guida Mondadori "Sardegna" fornisce un ritratto completo di una regione di rara bellezza, che è stata per millenni ai margini della storia e dei commerci del Mediterraneo: un mondo a parte, splendido e peculiare. Cagliari e il sud, la costa orientale, il centro e la Barbagia, la Costa occidentale, il nord e la Costa Smeralda. Si spazia da territori aspri e ricchi di tradizione, paesaggi naturali d'eccezione come la Barbagia, le Baronie e il Gennargentu alle distese di mare cristallino blu, azzurro, turchese. Nonostante il grande sviluppo del turismo negli ultimi decenni, l'isola conserva ancora oggi la sua forte identità: la lingua, le tradizioni musicali e le feste nei costumi tradizionali di raro fascino. Dai siti minerari sardi, ai moderni villaggi per le vacanze, alle escursioni naturalistiche, la guida mostra con oltre 500 fotografie a colori e cartine il meglio della Sardegna. Nelle informazioni pratiche: dove alloggiare, dove mangiare e i suggerimenti per lo shopping.
Cambogia e Laos
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2019
pagine: 248
Nuova Guida Mondadori, con veste grafica completamente rinnovata e contenuti aggiornati. Due sorprendenti paesi dell'Indocina in una Guida Mondadori ricca di immagini e cartine. Dalle splendide vallate alle foreste di pietra ai villaggi tipici. Phnom Penh, il Mekong e Angkor Wat. Vientiane e Luang Prabang. La Guida Mondadori Cambogia e Laos ti conduce per mano in un paese affascinante e ti fa scoprire gli itinerari da non perdere, le storie e le notizie sulle tradizioni locali, le specialità gastronomiche e le feste. La Cambogia è un piccolo paese confinante con la Thailandia, il Laos e il Vietnam. Il territorio a nord-est e a sudest è dominato da catene montuose, mentre la regione centrale è occupata dal lago Tonlé Sap. Il Mekong nasce a nord attraversa il Paese e sfocia in Vietnam. Phnom Penh è la sua fiorente capitale nonostante la distruzione subita negli anni '70 durante la guerra. Il Laos deve la sua grande varietà di paesaggi e popolazioni al fatto che confina con 5 nazioni diverse. Il maestoso Mekong attraversa tutto il Paese e gli fornisce un vitale sbocco sul mare. Le giungle nebbiose del nord sono abitate da un grande numero di minoranze etniche. Le pianure del sud, infuocate dal sole, sono la patria dei coltivatori di riso. I numerosi wats (templi) buddisti contribuiscono ad aumentare il fascino di questi luoghi. Con moltissime immagini a colori, i disegni dettagliati dei templi e di tutti luoghi di interesse, la Guida Mondadori ti fa visualizzare il tuo viaggio in Cambogia e Laos prima di partire, mentre le informazioni pratiche e la selezione degli indirizzi di alberghi e ristoranti ti consente di goderti il viaggio al meglio.
Siviglia e Andalusia
David Baird, Martin Symington, Nigel Tisdall
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2019
pagine: 288
Nuove Guide Mondadori, con veste grafica completamente rinnovata e contenuti aggiornati. Ovunque andiate, specie fuggendo dalla costa affollata di turisti, incontrerete l'inatteso, sia esso una fiesta locale o un paesaggio mozzafiato. Nelle guida: Siviglia. Huelva e Siviglia. Cordova e Jaén. Cadice e Malaga. Granada e Almerìa. Dove alloggiare. Ristoranti caffè e bar. Negozi e mercati. Divertimenti. Trasporti. Escursioni, itinerari panoramici e tour a tema. L'Andalusia è una tra le regioni più vaste della Spagna, la stagione ideale per visitarla è la primavera, quando il paesaggio è più bello, il clima mite e le fiestas celebrano la fine dell'inverno. Dall'Oceano Atlantico al Mediterraneo, il paesaggio spazia tra aree paludose ricche di volatili, uliveti, boschi rigogliosi e cime innevate. Siviglia, Cordova e Granada sono le città più rinomate. Una delle grandi attrattive dell'Andalusia è il gusto per la vita e la cordialità della gente, come dimostrano le sue spettacolari fiestas. Ogni città e villaggio ha una sua feria (fiera) annuale, con cortei, balli, mostre, spettacoli pirotecnici e corride. In inverno si può assistere nelle città a concerti di musica jazz, pop e classica. I ristoranti, spesso nati come taverne e bares de tapas, servono piatti tradizionali cucinati con prodotti freschi tipici della regione.
Argentina
GUIDE MONDADORI
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2019
pagine: 348
Nuove Guide Mondadori, con veste grafica completamente rinnovata e contenuti aggiornati. In Argentina le tradizioni europee convivono con l'atmosfera e la natura di un paese latinoamericano, pieno di colori e di vita, con paesaggi mozzafiato. Chi visita l'Argentina per la prima volta spesso resta sorpreso dalla sua vastità e varietà, a tal punto da desiderare di tornare ancora per esplorare nuove regioni. Buenos Aires è una città magica, con l'architettura cosmopolita proprie di una capitale europea, e al contempo con la vitalità e l'energia dell'America del Sud. Fuori dalla città si estendono chilometri di pascoli dove persistono le usanze dei gauchos. Al di là delle Pampas, la ricca vegetazione subtropicale del Nord-Est, la bellezza scintillante degli altipiani e delle gole del Nord-Ovest andino, i vigneti e le alte cime di Cuyo. L'estremo Sud è occupato dalla Patagonia con laghi, ghiacciai e steppe infinite. Oltre alle informazioni turistiche, la guida è ricca di fotografie, sezioni e e piantine dei principali luoghi di interesse. Non mancano i musei, i mercati e le feste che si svolgono in ogni città. L'elenco delle attrazioni tipiche include i tour delle aziende vinicole, le escursioni per avvistare le balene e le crociere nell'Antartide.
Budapest. Con mappa
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2019
pagine: 272
Nuove Guide Mondadori, con veste grafica completamente rinnovata e contenuti aggiornati. Budapest vanta edifici storici e palazzi di diversi stili architettonici. E' una delle grandi città termali d'Europa, con trentun vasche e bagni termali. I bassi costi d'ingresso rendono le acque un'attrazione da non perdere. La Guida Mondadori è indispensabile per organizzare la visita di una città così estesa e ricca di storia. Da non perdere il panorama lungo il Danubio, il monte Gellért e il Taban. Il centro della città include la zona del Castello sulla sponda occidentale del Danubio e i distretti I, VI, VII, IX di Pest sulla sponda orientale del fiume. I numeri romani indicano i distretti amministrativi ufficiali. I tour proposti nella guida offrono una varietà di vedute ed esperienze che includono il meglio dell'architettura, dei musei, lo shopping e i divertimenti. Centinaia di fotografie, illustrazioni e cartine, nello stile delle Guide Mondadori, accompagnano il visitatore nel cuore della Mitteleuropa. La guida è completata da una mappa estraibile plastificata e indistruttibile per facilitare la scoperta della città, con la cartina dei trasporti e tante informazioni utili.
California
GUIDE MONDADORI
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2019
pagine: 632
Nuove Guide Mondadori, con veste grafica completamente rinnovata e contenuti aggiornati. Imponente tanto per dimensione quanto per l'influenza che esercita sulla cultura moderna, la California incarna la varietà e la prosperità statunitensi. ed è ben presente nell'immaginario di tutti noi, in quanto mecca del cinema e dello showbiz. Foreste immense, deserti che distano ore e ore di macchina dalle spiagge affacciate sull'oceano, e due tra le più note e iconiche città del mondo: San Francisco e Los Angeles. La guida include tutti i luoghi notevoli: Los Angeles, il centro-sud della California, la contea di Orange, la contea di San Diego, Inland empire e low desert, il deserto Mojave, San Francisco e la Bay Area, il nord, la regione vinicola, la regione dell'oro e la valle centrale, la Sierra Nevada e il centro-nord della California. Una guida per non perdersi il meglio, perché conoscere a fondo la California potrebbe richiedere una vita, visto che è, per ampiezza, il terzo stato degli USA e il più popolato: oltre 30 milioni di abitanti. San Francisco e Los Angeles sono collegate tra loro e agli altri stati da una rete stradale e ferroviaria molto vasta e particolarmente efficiente. La California è nota anche per il suo clima. La Catena Costiera settentrionale è temperata, benché umida d'inverno. Nella Sierra Nevada la pioggia si trasforma in neve. La California centrale gode di un clima mediterraneo. Verso sud il tempo si fa secco e caldo d'estate, con temperature altissime nel deserto. È una terra ricca di avvincenti estremi che hanno ispirato generazioni di artisti ed esploratori: aspri promontori ricoperti di sequoie, spiagge idilliache e assolate, alte scogliere di granito e cime innevate. Fin dalla "corsa dell'oro del 1840", la California ha esercitato una grande influenza culturale e politica sul resto degli Stati Uniti. I californiani amano festeggiare e il loro calendario è ricco di celebrazioni e parate. Ricchissima di ristoranti e semplici tavole calde, la California offre una selezione gastronomica estremamente varia. I locali italiani e messicani fanno la parte del leone e le numerosissime cucine etniche riflettono la composizione multi-razziale dello stato.
Barcellona e la Catalogna
GUIDE MONDADORI
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2019
pagine: 210
Brasile
GUIDE MONDADORI
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2019
pagine: 448
Nella guida: Rio de Janeiro. Stato di Rio de Janeiro ed Espírito Santo, Minas Gerais, San Paolo, Stato di San Paolo, Bahia, Sergipe. Alagoas e Pernanbuco. Paraíba. Rio grande do norte e Ceará. Piauí e Marhanão. Pará e Amapá. Amazonas. Roraima. Acre e Rondônia. Brasilia. Goiás e Tocanitnis. Mato Grosso e Mato Grosso do Sul. Santa Catarina e Paraná. Rio Grande do Sul. Apre il volume un'ampia introduzione, con percorsi consigliati all'interno di ogni area geografica. Segue un ritratto generale del paese. Un ricco apparato iconografico correda il testo, con una puntuale cartografia. Informazioni sistematiche su oltre 1300 mete turistiche, ristoranti, alberghi e negozi. Cartina della rete metropolitana di Rio de Janeiro e San Paolo.
Giappone
GUIDE MONDADORI
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2019
pagine: 408
Sono poche le persone al mondo a non essere state in qualche modo influenzate dalle idee, dalla cultura e dall'economia giapponesi, eppure il Giappone resta sotto molti aspetti un enigma. Occidentalizzato, ma diverso da ogni altro Paese Occidentale, asiatico, ma molto lontano dalle altre società asiatiche, il Giappone è un Paese unico, nel quale si fondono tradizione e modernità. Tokio, Honshu centrale, Kioto, Honshu occidentale, Shiroku, Kyiushu, Okinawa, Honshu settentrionale, Hokkaido. Spaccati e piantine dei principali luoghi di interesse. Tutto il Giappone regione per regione. L'arcipelago giapponese conserva da sempre un fascino enigmatico per i turisti. Le grandi città del Giappone sono un curioso miscuglio di antico e moderno, dove torri futuristiche e bar con karaoke convivono con templi antichi e sale da tè. La topografia e il clima molto diversi nelle cinque isole principali creano contrasti meravigliosi ed estremi che spaziano dalle cime ghiacciate di Hokkaido alle coste tropicali di Okinawa.
Praga
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2019
pagine: 224
Sono almeno 150 i luoghi di interesse turistico. Con i suoi spazi urbani chiusi al traffico, il Castello e il ponte Carlo, Praga conserva intatta la sua magica atmosfera. Città vecchia, quartiere ebraico, castello e Hrdcany, piccolo quartiere, città nuova, i dintorni, brevi escursioni, quattro itinerari a piedi. Ampia selezione di alberghi, ristoranti, negozi e luoghi per il tempo libero. Poche città hanno tanto da offrire come Praga, e quindi decidere come trascorrere al meglio il proprio tempo può essere difficile. La Città Vecchia è di per sé un'attrattiva: si può passeggiare tra le sue case storiche per giorni.
Amsterdam
GUIDE MONDADORI
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2019
pagine: 240
Amsterdam offre attrazioni per tutte le tasche e tutte le età. Raffinate gallerie d'arte, vivaci mercati, e divertimenti per famiglie. Il Rijksmuseum e il Van Gogh Museum valgono già da soli la visita. L'atmosfera cosmopolita di questa città, che conta 700 anni di storia, e la cordialità dei suoi abitanti, la rendono interessante da visitare in qualunque periodo dell'anno. La maggior parte dei turisti affluisce da aprile a settembre, quando il clima è più mite. La maggior parte delle attrattive si trovano nel centro della città. L'Oude Zijde e la Nieuwe Zijde constituiscono i due nuclei dell'antica città medievale, mentre la zona dei musei, che racchiude i tre principali musei nazionali, si sviluppò nel XIX secolo. Nel mezzo si trova la cerchia dei canali, con i numerosi edifici del "secolo d'oro" di Amsterdam, mentre il Plantage, un tempo area verde della periferia della città, ospita oggi i giardini zoologico e botanico. Sebbene i Paesi Bassi non godano della reputazione gastronomica di altri paesi, molti sono i caffè e i bar che servono invitanti spuntini, e alcuni, conosciuti come eetcafès , forniscono un menù a tre portate a prezzi ottimi. In aggiunta ai ristoranti olandesi, ci sono centinaia di altri locali da provare che offrono una grande varietà di delizie culinarie da tutto il mondo.