Mondadori Electa: Illustrati. Arte
Il mosaico contemporaneo. Tradizione, evoluzione, tecnica e conservazione
Michele Tosi
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2004
pagine: 159
Il mosaico è una tecnica dalle origini millenarie e ha trovato le sue espressioni più compiute arricchendo manufatti artistici di varia natura, rivestendo le superfici di abitazioni, tombe, chiese e palazzi. Il presente volume ripercorre la storia di quest'arte preziosa, frutto di un paziente e raffinatissimo gioco di accostamenti di materiali diversi: descrive la specificità del suo linguaggio formale per approdare a un'analisi puntuale della rinascita del mosaico, a partire dai primi del Novecento fino a oggi. L'ampio apparato iconografico propone un percorso tra passato e futuro che permette di riconoscere le linee di sviluppo del mosaico e di apprezzarne il continuo mutamento in contesti culturali in costante divenire.
Il disegno. Da Altamira a Picasso
Terisio Pignatti
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2004
pagine: 359
Questo volume, presentato in una veste rinnovata, ripercorre le tappe di un'affascinante avventura, che parte dalle testimonianze grafiche del periodo preistorico per giungere alle tendenze più recenti e originali. Un viaggio nei segni e con i segni, che l'uomo nei secoli ha studiato, elaborato, perfezionato e trasformato, accompagnato dall'analisi delle opere più significative di oltre duecento grandi maestri. Dal mondo classico all'Estremo Oriente, dal Medioevo alle avanguardie artistiche contemporanee, circo 300 tavole illustrano un processo creativo nel quale spiccano i nomi di artisti che hanno lasciato capolavori indiscussi.
Kunsthistorisches Museum Vienna
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2004
pagine: 143
Uno dei più importanti musei viennesi illustrato in un volume ricco di immagini ingrandite e di testi descrittivi, particolarmente utili a condurre il lettore "nel vivo" dell'opera d'arte. Più di settanta capolavori risalenti al periodo compreso fra 1400 e 1700, fra cui spiccano opere di Bellini, Dürer, Altdofer, Tiziano, Holbein, Rubens, Rembrandt e Canaletto. Utile tanto per una visita virtuale che come guida a un tour effettivo, il volume contiene una piantina dettagliata del museo che consente di orientarsi con facilità fra le varie sale.
Il Romanticismo. 1780-1860: la nascita di una nuova sensibilità
Ilaria Ciseri
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2003
pagine: 399
"Chi dice Romanticismo dice arte moderna, cioè intimità, spiritualità, colore, aspirazione verso l'infinito, espressi con tutti i mezzi presenti nelle arti": in questa frase di Charles Baudelaire (1846) si riassume l'essenza dell'affascinante movimento culturale, spirituale e artistico che nacque e si sviluppò in Europa tra il XVIII e il XIX secolo, determinando profondi rinnovamenti in ogni campo dell'arte, dalla musica alla letteratura. Questo volume, corredato da oltre 45O immagini, frutto di una ricerca ad hoc, si presenta come una panoramica completa di un periodo particolare della storia dell'arte europea, e offre al lettore l'opportunità di approfondire temi e autori a volte trascurati dal grande pubblico.
Simboli nell'arte. Il significato segreto dei dipinti
Matilde Battistini
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2003
pagine: 239
L'arte occidentale è ricca di simboli tratta dalla sapienza del passato, di cui spesso è andata persa la chiave di lettura. Nel corso dei secoli, i riferimenti culturali a cui gli artisti hanno attinto per veicolare particolari significati sono molteplici: dalla mitologia e filosofia del mondo classico ai culti di matrice orientale, dalla tradizione cristiana alle dottrine alchemico-esoteriche. Organizzato in modo tematico, il volume offre ai lettori gli strumenti per orientarsi nel mondo delle immagini attraverso una ricca scelta di temi e motici iconografici di epoche diverse; l'analisi di alcuni capolavori significativi consente di cogliere i vari livelli di lettura dell'opera d'arte e di individuare il contesto culturale d'appartenenza.
La litografia. Duecento anni di storia, arte, tecnica
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2003
pagine: 300
Un libro illustrato dedicato a chi voglia entrare nel mondo della litografia, ripercorrendone la sua storia, conoscendone le tecniche. Il volume contiene immagini dalle opere di artisti come Goya, Géricault, Daumier e Toulouse-Lautrec, Renoir e Picasso. Nei saggi monografici studiosi internazionali guidano alla scoperta del fascino della litografia e insegnano a riconoscere i capolavori e gli artisti che li hanno eseguiti.
Uffizi. Firenze
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2003
pagine: 143
Il volume offre una guida illustrata virtuale agli Uffizi di Firenze: conduce il lettore alla scoperta della storia del museo, delle trasformazioni subite nel corso degli anni, delle opere più celebri qui raccolte. Immagini a tutta pagina e ingrandimenti di dettagli consentono di conoscere meglio i capolavori di Botticelli, Leonardo, Michelangelo, Tiziano e tanti altri maestri dell'arte.
Il Rinascimento. 1401-1610: lo splendore dell'arte europea
Stefano Zuffi
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2002
pagine: 479
Questo volume abbraccia l'arte del Quattrocento e del Cinquecento, nel continuo mutare degli scenari storici, geografici, religiosi, commerciali e culturali. Attraverso una sequenza di immagini significative, accompagnate da didascalie descrittive, viene presentato lo sviluppo dell'arte in tutta Europa, dal tardogotico all'umanesimo, dal pieno Rinascimento all'epoca della Riforma, dal manierismo alle soglie dell'età barocca.
Salvator Dalì. La vita e l'opera
Marco Di Capua
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2002
pagine: 272
"Ho sempre visto quello che gli altri non vedevano; e quello che vedevano loro, io non lo vedevo." La frase, di Salvator Dalì, apre la sezione di questo libro dedicata all'analisi delle opere dell'artista e un'altra, altrettanto significativa, apre quella dedicata alla vita del pittore: "Se ti fingi genio, genio diventi". Il volume è un'edizione riveduta del testo apparso nel 1994 con il marchio Idealibri.
Le vetrate. Pittura e luce: dieci secoli di capolavori
Catherine Brisac
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2002
pagine: 257
Il volume propone una versione riveduta dell'opera di Catherine Brisac del 1985. Al nucleo originale del libro, che ripercorre la complessa storia della vetrata fin dalle sue origini, si accompagna un capitolo finale, a cura di Roberta Bernabei, con l'analisi delle tendenze contemporanee della tecnica del vetro, che negli ultimi decenni ha conosciuto nuovo slancio, raggiungendo esiti di grande suggestione. La trattazione è accompagnata da immagini realizzate con una campagna fotografica ad hoc, il cui pregio è dato dal taglio frontale e ravvicinato.
Gli impressionisti
Gabriele Crepaldi
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2001
pagine: 479
Il volume contiene la descrizione dell'evoluzione stilistica delle singole personalità degli artisti conosciuti come "impressionisti" e un'analisi dei temi della vita moderna che essi sprigionano sulla tela. Vengono presentate anche le vicende storiche che fanno da sfondo all'avventura impressionista, le reazioni della critica e del pubblico, inizialmente sarcastiche e in seguito entusiastiche, la fortuna conosciuta dalle opere presso mercanti e collezionisti. Chiudono il libro le biografie di tutti gli artisti che hanno partecipato alle mostre impressioniste e una bibliografia essenziale.
Stampe giapponesi
Roni Neuer, Herbert Liebertson
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2001
Le ukiyo-e, vere e proprie "immagini del mondo fluttuante", sono stampe xilografiche in cui l'arte giapponese raggiunge una straordinaria perfezione tecnica ed espressiva. Esse sono una finestra aperta su un mondo lontano, delineato da un raffinato colorismo, da una fantasiosa gamma di dettagli che rivelano ora toni mordenti ora una vena di sottile umorismo.