fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Mondadori Bruno: Interventi

Clima bene comune

Clima bene comune

Luca Mercalli, Alessandra Goria

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2013

pagine: 176

Oggi più che mai gli impatti devastanti del cambiamento climatico sulla Terra ci aiutano a comprendere che il clima è un bene prezioso e, in quanto risorsa comune, va protetto. Contro l'inerzia e la cattiva informazione, questo libro, integrando le prospettive sociale, economica e scientifica, approfondisce i temi portanti del mutamento che stiamo vivendo: il contributo delle attività umane ai cambiamenti del clima, gli impatti attesi, la loro distribuzione geografica, gli scenari presenti e futuri. Alla luce dei più recenti rapporti sulla situazione mondiale (quinto rapporto IPCC, settembre 2013), Clima bene comune riflette in modo acuto e propositivo sulle soluzioni possibili per arginare un problema drammatico, partendo dalle scelte delle grandi organizzazioni internazionali e dei governi fino ad arrivare alle azioni quotidiane di ognuno di noi.
17,00

L'energia del futuro

L'energia del futuro

Giorgio Carlo Schultze

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2013

pagine: 128

Le fonti energetiche tradizionali sono i simboli di un modello economico insostenibile a elevatissimo spreco. I disastri ambientali e le crisi internazionali del recente passato mostrano con forza la necessità di cambiare rotta. Questo libro illustra la strategia vincente delle risorse energetiche rinnovabili (solare, eolica, idraulica, geotermica...). Attraverso una serie di casi virtuosi, Schultze lancia una sfida, invitandoci a adottare un nuovo modello sociale e produttivo, basato sul diffondersi della cultura ambientale, e dimostra che affidarsi interamente alle fonti di energia pulita non è un'utopia ma un'esperienza percorribile e replicabile.
14,00

Aria pulita

Aria pulita

Stefano Caserini

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2013

pagine: 176

Polveri fini e blocchi del traffico sono espressioni e temi ormai entrati nella nostra quotidianità. Se ne discute da tanti anni e ogni volta è "emergenza smog": ma quello dell'inquinamento è un problema strutturale e non può essere affrontato in modo superficiale e discontinuo. Questo libro mostra a che punto siamo nella battaglia per l'aria pulita e racconta storie in cui le responsabilità si confondono, fra mass media che eccedono nei toni allarmistici e istituzioni che spesso evitano di affrontare i veri nodi del problema. Ma illustra anche come, rinnovando e investendo con coraggio per modificare il nostro sistema energetico e insediativo, potremo davvero raggiungere risultati decisivi, utili anche per un'altra grande questione, quella del riscaldamento globale.
17,00

Natura Spa. La terra al posto del Pil

Natura Spa. La terra al posto del Pil

Gianfranco Bologna

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2013

pagine: XIV-150

L'economia ha sempre ragionato sulla natura del valore, ma non sul valore della natura. Non abbiamo attribuito un valore ai sistemi idrici, alla rigenerazione del suolo, alla composizione chimica dell'atmosfera, alla ricchezza della biodiversità, alla fotosintesi (e questi sono soltanto esempi). Così le nostre società raggiungono livelli di deficit nei confronti dei sistemi naturali ben superiori al deficit economico legato alla crisi. Questo libro spiega che possiamo, che dobbiamo, cambiare rotta. Rimettendo al centro il valore del patrimonio ecologico, per costruire un mondo sostenibile, equilibrato e vicino alla natura.
15,00

Parlare civile. Comunicare senza discriminare

Parlare civile. Comunicare senza discriminare

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2013

pagine: 192

Le parole possono essere muri o ponti. Possono creare distanza o aiutare la comprensione dei problemi. Le stesse parole usate in contesti diversi possono essere appropriate, confondere o addirittura offendere. Quando si comunica occorrono dunque precisione e consapevolezza del significato, del peso delle parole. Non è facile, ma è necessario per "parlare civile". Questo libro mette insieme inchiesta giornalistica, sociale e linguistica, con lo scopo di approfondire i principali temi a rischio discriminazione (disabilità, genere, immigrazione, povertà ed emarginazione, prostituzione, religioni, minoranze e salute mentale), e il linguaggio per parlarne.
15,90

Le città sostenibili

Le città sostenibili

Andrea Poggio

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2013

pagine: VI-128

Il nostro futuro inizia dalle città. In Europa e nel mondo nascono nuove smart cities, fondate su stili di vita sostenibili, sulla qualità degli spazi, sul lavoro verde. Ma non esistono città intelligenti senza cittadini informati, attivi, creativi. Questo libro racconta le vicende di tre personaggi immaginari: una studentessa, un impiegato e una professionista. Tre cittadini che crescono, insieme alle rispettive città. Con loro scopriamo che azione individuale e progetti sociali garantiscono davvero ambienti compatibili e una vita migliore. Essere spettatori passivi non conviene: l'avventura di inventare di nuovo le nostre città è già cominciata.
15,90

Meno e meglio. Decrescere per progredire

Meno e meglio. Decrescere per progredire

Maurizio Pallante

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2011

pagine: 160

La felicità, il benessere, la qualità della vita non hanno alcuna relazione diretta con la ricchezza materiale. Avere molto non significa stare bene. Al contrario, staremo meglio se sapremo proporci come obiettivo non il meno, ma il meno quando è meglio. Maurizio Pallante racconta in queste pagine una rivoluzione fatta di semplicità, di ragione e di rispetto, che si fonda sulla scelta di ridurre la produzione e il consumo delle merci che non soddisfano nessun bisogno. Dalla crisi di oggi - che è ambientale, energetica, morale e politica, oltre che economica - si potrà uscire se la società del futuro saprà accogliere un sistema di vita e di valori fondato sui rapporti tra persone, sul consumo responsabile, sul rifiuto del superfluo.
15,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.