Miso Editore: Racconti
Metastasi
Alessandro Di Giuseppe
Libro: Libro in brossura
editore: Miso Editore
anno edizione: 2014
pagine: 216
Un chirurgo al suo ultimo giorno in ospedale, un'avvocatessa che torna a lavorare dopo un lungo periodo di "riposo", un professore universitario e il suo sogno di scrivere, un illusionista vittima di un "trucco" del suo passato, un vecchio prete senza fede e una strega. Questi i personaggi che vivono, si muovono, si confessano e muoiono nelle pagine di "Metastasi". Cinque racconti. Cinque storie. Cinque discese all'interno dei personaggi, attraverso le gallerie chiuse, umide, poco illuminate del loro animo, nei pozzi scuri della loro psiche, alla ricerca delle paure, delle ansie, delle nevrosi, delle ossessioni e delle delusioni che li muovono, che covano dentro e che li consumano. Ma anche l'acquerello di una città, "Daisy's Garden, che si fa specchio, metafora di una società, in cui non ci sono più né diavoli, né angeli, né paradisi, né inferni. Una città che diventa una specie di grande organo (forse uno stomaco, non di certo un cuore) butterato, appunto, dalle metastasi".
Cinema Eldorado
Filadelfo Giuliano
Libro: Libro in brossura
editore: Miso Editore
anno edizione: 2014
pagine: 96
I racconti raccolti in "Cinema Eldorado" spaziano geograficamente da Praga alla Sicilia, da Lisbona a Venezia. Racconti nei quali i protagonisti riflettono un'umanità sempre alla ricerca di qualcosa: un killer sentimentale che cerca le sue radici, due uomini anziani che si apprestano alle scelte finali della vita, un uomo che in una Lisbona onirica cerca qualcuno che ha perduto tanti anni prima. La ricerca è uno strumento, ma anche un fine. Un modo per capire e capirsi. Una raccolta di racconti nella quale l'autore, che nasconde tra le sue righe tantissime grandi citazioni, mette a nudo i suoi personaggi, togliendo loro tutte le maschere a cui la vita li ha costretti e svelandoli nella loro più totale umanità.
Storie sottosopra
Libro: Libro in brossura
editore: Miso Editore
anno edizione: 2013
pagine: 88
"E se le fiabe che conosciamo fin da bambini fossero scatole cinesi di storie dentro le storie? Rovesciandole sul tavolo rotolerebbero fuori tutti i personaggi che le compongono, si mescolerebbero e si capovolgerebbero e, magari, proprio i cattivi di queste fiabe salirebbero in cima alla pila e a quel punto non ci resterebbe che ascoltare le loro storie sottosopra. I bambini della classe 3°B, 4°B e 5°C della Scuola Elementare Raffaello Sanzio di Bologna han dato vita a dei racconti per bambini."

