fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Mimesis: Tetragramma

Presenze assenze. Lo sguardo trasformativo del pensiero femminile nella musica

Presenze assenze. Lo sguardo trasformativo del pensiero femminile nella musica

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 286

In Presenze/Assenze ricerca e creatività musicale si congiungono a temi letterari, filosofici, spirituali attraverso la creazione di percorsi generativi, aperti a nuove sensibilità ed esperienze. Nato all’interno del Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda come studio di musiciste storiche e contemporanee in una regione di confine, il progetto intende valorizzare la prospettiva femminile, dimensione che resta all’interno di un canone musicale ancora declinato prevalentemente al maschile. Attraverso letture e riflessioni collettive, ricerca musicologica e incontri interdisciplinari, si desidera far emergere la creatività femminile non solo nei suoi aspetti teorici, ma anche come sapere mai slegato dall’esperienza, dove ragione e sentire, corpo e spirito danno vita a creazioni sempre inedite.
24,00

Beethoven e il suo Érard. Contesto e utopie sonore nella sonata in Do maggiore, Op. 53

Beethoven e il suo Érard. Contesto e utopie sonore nella sonata in Do maggiore, Op. 53

Stefania Neonato

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 118

Nel nostro immaginario, Beethoven incarna l’idea di genio che ingaggia una lotta con la materia sonora. La grandezza delle sue partiture ci invita a esplorare i termini ultimi di questo confronto. La sostanza musicale resiste al pensiero progettuale del compositore, perché essa vive sempre nella contingenza concreta dei suoi strumenti, dei suoi codici, dei suoi contesti. Comprendere la creatività beethoveniana significa cercare il luogo dove l’immaginazione progettuale si scontra con la fisicità del dato sonoro. Questo è ciò che ci invita a fare il libro: investigare l’effettiva formazione del pianismo beethoveniano, il processo evolutivo della sua creatività, seguirne le tracce, i tentativi, i frammenti che conducono alla compiutezza dell’opera. Il banco di prova per questa indagine è la Sonata No. 21 “Waldstein”: partitura di svolta, dove lo stile di composizione musicale del genio tedesco rivela tutte le sue compromissioni con i nuovi, pionieristici modelli di pianoforte.
10,00

Darshanim. Contributi a «Interpretazione. Reti di relazioni generate da un'opera d'arte». Volume Vol. 3

Darshanim. Contributi a «Interpretazione. Reti di relazioni generate da un'opera d'arte». Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 318

Il presente lavoro raccoglie alcuni contributi legati al progetto Interpretazione. Reti di relazioni generate da un’opera d’arte. Tale progetto, nato dalla collaborazione tra il Conservatorio di Trento e il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, invita studiosi di discipline diverse a confrontarsi sul tema dell’interpretazione. La riflessione sull’interpretazione ha attraversato specifiche aree filosofiche novecentesche, ma tale progetto mira ad ampliare lo spettro del suo campo d’indagine: la musica gioca qui un ruolo fondamentale, con tutte le determinazioni specifiche che il concetto di interpretazione assume nella creazione, nell’analisi e nella pratica musicale. A sua volta, la questione dell’interpretazione musicale viene fatta interagire con i campi d’indagine più diversi: l’interpretazione biblica, l’ermeneutica dei testi letterari, l’estetica, la musicologia, la psicologia, la storia, la teoria della cultura. L’idea di fondo è quella di restituire alla musica una fondamentale centralità epistemica, mostrando che essa – attraverso il prisma dell’interpretazione – sta alla convergenza dei saperi più diversi, costituendo l’anima invisibile di una enciclopedia a venire.
26,00

Funzione e forma. Le funzioni formali nella musica strumentale di Anton Webern

Funzione e forma. Le funzioni formali nella musica strumentale di Anton Webern

Piero Venturini

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 132

In questo studio, Piero Venturini analizza alcune strutture fondamentali della musica strumentale di Anton Webern. In particolare, il testo si concentra sul nesso che, nella musica di Webern (specificatamente nella sua produzione atonale e dodecafonica), inanella “funzione” e “forma”, significato strutturale del dettaglio compositivo e costituzione del complessivo piano formale del brano. È stato detto molte volte che la musica di Webern, pur nella sua brevità, costituisce un microcosmo perfettamente strutturato. Quando osserviamo con accuratezza le partiture di Webern, ci accorgiamo che esse fanno emergere un mondo sonoro di straordinaria coerenza e nitidezza. Piero Venturini, nell’analizzare quelle pagine, utilizza un ideale microscopio, per farci addentrare nella miniaturizzata sintassi weberniana. In Webern, tutto è essenziale: ogni più microscopico dettaglio costituisce il “segreto” del tutto. Il testo ci accompagna nella struttura microcristallina della materia musicale weberniana, analizzando uno dei modi più coerenti di far colligere i suoni che la storia musicali registri.
11,00

Wilhelm Furtwängler. Pensare e ricreare la musica

Wilhelm Furtwängler. Pensare e ricreare la musica

Alberto Fassone

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 190

Questa breve, densa monografia che Alberto Fassone dedica a Wilhelm Furtwängler restituisce la figura del leggendario direttore d’orchestra e compositore tedesco sotto una luce squisitamente filosofica, speculativa. Lungi dal costituire un estrinseco intreccio di interessi, la filosofia e la musica qui convergono, nel mostrare le loro analogie strutturali nella cosa stessa. In queste pagine, possiamo analizzare la personalità di Wilhelm Furtwängler come pensatore e come musicista “pratico”, come teorico e come compositore, come finissimo analizzatore della materia musicale, e come lettore della grande letteratura e della grande filosofia. Collocata al crocevia di dibattiti filosofici essenziali, la figura di Furtwängler tratteggiata da Alberto Fassone acquista tutta la sua importanza e la sua peculiarità intellettuale, ben oltre i confini di una mera “archiviazione” storico-musicale. La figura di Furtwängler che possiamo qui apprezzare è quella di un pensatore-musicista, che maneggia e custodisce i segreti della composizione, riflettendo incessantemente sul tormentato percorso che consente di realizzarli nella vivente pratica dell’interpretazione musicale.
14,00

Darshanim. Contributi a «Interpretazione. Reti di relazioni generate da un'opera d'arte». Volume Vol. 2

Darshanim. Contributi a «Interpretazione. Reti di relazioni generate da un'opera d'arte». Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 402

Il presente lavoro raccoglie alcuni contributi legati al progetto Interpretazione. Reti di relazioni generate da un’opera d’arte. Tale progetto, nato dalla collaborazione tra il Conservatorio di Trento e il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, invita studiosi di discipline diverse a confrontarsi sul tema dell’interpretazione. La riflessione su questo tema ha attraversato specifiche aree filosofiche novecentesche, ma tale progetto mira ad ampliare lo spettro del suo campo d’indagine: la musica gioca qui un ruolo fondamentale, con tutte le determinazioni specifiche che il concetto di interpretazione assume nella creazione, nell’analisi e nella pratica musicale. A sua volta, la questione dell’interpretazione musicale viene fatta interagire con i campi d’indagine più diversi: l’interpretazione biblica, l’ermeneutica dei testi letterari, l’estetica, la musicologia, la psicologia, la storia, la teoria della cultura. L’idea di fondo è quella di restituire alla musica una fondamentale centralità epistemica, mostrando che essa – attraverso il prisma dell’interpretazione – sta alla convergenza dei saperi più diversi, costituendo l’anima invisibile di una enciclopedia a venire. Contributi di: Margherita Anselmi, Alessio Bergamo, Salvatore Cardone, Flavia Casari, Federico Costa, Paolo Costa, Roberta De Monticelli, Jean-Paul Dufiet, Franco Farina, Massimo Giuliani, Manuela Moretti, Enrico Piergiacomi, Davide Pigozzi, Pier Alberto Porceddu Cilione, Marina Rossi, Samir Thabet, Piero Venturini, Anna Vildera, Simone Zacchini.
30,00

Tra creatività e interpretazione. Nel gioco di relazioni generate da un'opera artistica

Tra creatività e interpretazione. Nel gioco di relazioni generate da un'opera artistica

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 426

Il volume sintetizza un complesso percorso triennale di ricerca sviluppato dal Conservatorio di Musica F.A. Bonporti di Trento, dall’Università degli Studi di Padova e dall’Istituto Universitario Sophia a opera di studiosi interessati alle relazioni che si generano attorno a un’opera artistica e, in particolare, musicale. Ogni artista, ogni musicista è immerso in una fitta rete di incontri e rimandi con intuizioni, culture, mondi: quali caratteristiche permettono a questa rete di non disorientarlo ma di promuoverne la faticosa ricerca della bellezza? Si è tentato di comprenderlo dall’esperienza, con ricchi approfondimenti interdisciplinari, attenti alla storia e alla contemporaneità, all’uso e all’interpretazione, ma soprattutto con momenti di confronto-lettura di opere che hanno segnato la storia della musica e della cultura, per sondarne ricchezze e profondità. Questo percorso ha confermato la convinzione che vi sia uno statuto relazionale in ogni verità, in ogni bellezza, in ogni autentica opera d’arte.
32,00

Darshanim. Contributi a «Interpretazione. Reti di relazioni generate da un'opera d'arte». Volume Vol. 1

Darshanim. Contributi a «Interpretazione. Reti di relazioni generate da un'opera d'arte». Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2021

pagine: 200

Il progetto Interpretazione. Reti di relazioni generate da un'opera d'arte invita studiosi di discipline diverse a confrontarsi sul tema dell'interpretazione. L'idea di fondo è quella di restituire alla musica una fondamentale centralità epistemica, mostrando che essa mette in comunicazione i saperi più diversi, costituendo l'anima invisibile di un'enciclopedia a venire.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.