McGraw-Hill Education: Scienze
Psicologia dell'educazione
John W. Santrock, Alysia D. Roehrig
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 516
La psicologia dell'educazione si occupa dello studio scientifico dei processi psicologici che entrano in gioco in tutti i contesti in cui si apprende e/o si insegna. Rispetto ad altre branche della psicologia, essa si caratterizza per una forte connotazione applicativa, di estrema rilevanza non solo per gli insegnanti ma anche per altri operatori, inclusi gli psicologi. È a tutti questi che l'Autore si rivolge: suscitare in loro il piacere dell'insegnare, offrire idee che possano essere spunto per quanto accade in classe e aumentarne le risorse per la gestione delle sfide insite nell'insegnamento sono tra gli obiettivi principali che si pone il testo. ll manuale si rivolge quindi a tutti coloro che a vario titolo si accingono allo studio della psicologia dell'educazione per acquisire e sviluppare le proprie competenze per operare e/o sostenere quanto accade nei contesti in cui si apprende e/o si insegna.
Introduzione alla statistica. Imparare dai dati
Marilyn K. Pelosi, Theresa M. Sandifer, Paola Cerchiello, Paolo Giudici
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 492
Il manuale affronta gli argomenti tipici di un insegnamento base di Statistica nelle lauree triennali in Scienze Economiche e Sociali, Psicologia, Ingegneria Gestionale e Informatica. Il testo, in questa nuova edizione, si propone inoltre di offrire un quadro completo dei metodi statistici più rilevanti per le moderne applicazioni di machine learning e di intelligenza artificiale. A questo fine la struttura del libro è stata modificata per migliorare la comprensione e sottolineare gli aspetti più importanti da assimilare per affrontare tali argomenti.
Linguaggio C. Guida alla programmazione con elementi di Python
Alessandro Bellini, Andrea Guidi
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
Il volume è una guida graduale e completa al linguaggio C e alla programmazione strutturata e modulare. Particolare attenzione è posta a principi e tecniche di programmazione, controllo del flusso di esecuzione, rappresentazione dei dati, definizione e utilizzo di funzioni, librerie e strutture dati. L’opera si propone anche come una guida alla formazione organica del progettista software. Il testo presenta lo standard ISO/IEC aggiornato all’ultima versione, indicandone le compatibilità con le implementazioni esistenti, ed è corredato da oltre 800 tra domande di riepilogo ed esercizi.
Elementi di ingegneria aerospaziale. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2024
pagine: 908
Topologia generale
Giulio Colombo, Paolo Mastrolia, Marco Rigoli
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2024
pagine: 866
Il volume offre una trattazione estesa e approfondita di argomenti chiave di Topologia Generale, arricchita da una vasta selezione di esercizi che incoraggiano un apprendimento attivo e autonomo. Progettato sia come supporto per corsi universitari sia come manuale per lo studio individuale, il testo si distingue per la sua chiarezza espositiva e per l'ampio spettro di contenuti trattati, che spaziano dai fondamenti teorici fino a temi più avanzati; inoltre, tra gli argomenti trattati, ve ne sono alcuni raramente presenti in altri testi italiani e internazionali con scopi analoghi.
Introduzione alla geometria differenziale e riemanniana
Giovanni Catino, Paolo Mastrolia, Alberto Roncoroni
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2024
pagine: 610
Il testo è ideato per offrire una panoramica sintetica, ma al tempo stesso precisa e rigorosa, sulle principali tematiche della Geometria Differenziale contemporanea, quel settore della Geometria che utilizza strumenti dell'Analisi Matematica per studiare proprietà geometriche degli oggetti noti come varietà differenziabili. Il volume si sviluppa in due parti: la prima introduce la terminologia e le basi teoriche della materia, mentre la seconda affronta i concetti chiave della Geometria Riemanniana, branca della Geometria Differenziale fondamentale per le sue numerosissime applicazioni in svariati ambiti scientifici. Il testo è pensato per studentesse e studenti universitari di Matematica, Fisica e Ingegneria.
L'Asia centrale contesa. Il «nuovo grande gioco» tra l'Eurasia e l'Occidente
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2024
pagine: 242
Colmando una lacuna nella letteratura politologica italiana sullo sviluppo politico ed economico dei Paesi dell'Asia Centrale e avvalendosi dei migliori esperti dell'area geopolitica in questione nel panorama italiano e internazionale, il presente volume offre spunti di analisi originali e una proficua ricerca teorico-empirica negli studi di politica comparata e delle relazioni internazionali.
Argomenti di matematica generale
Antonio Pecorella
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2024
pagine: 448
Questo libro di matematica è rivolto soprattutto agli studenti universitari che hanno nel loro piano di studi una materia contenente i tradizionali argomenti di un corso di base di Matematica. Il volume usa un linguaggio semplice e facilmente comprensibile, non mancando però della necessaria rigorosità matematica. Suddiviso in diciannove capitoli, a trattazione di tutti i principali temi di questi corsi, il testo si caratterizza per un approccio fortemente didattico-pedagogico, con grafici, esempi ed esercizi per semplificare la comprensione degli argomenti.
Costruire un programma. Guida al ragionamento algoritmico
Vincenzo Caglioti, Giulio Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2024
pagine: 145
Questo testo, che si rivolge a studenti universitari dei corsi di informatica di base, propone un approccio costruttivo alla risoluzione di esercizi di programmazione in C. Costruire un programma non si limita a fornire per ciascun problema il programma risolutivo e l'analisi del suo funzionamento, ma accompagna lo studente nei processi di ragionamento che portano a realizzare un programma.