Marsilio: Saggi. Storia e scienze sociali
Guerra ai civili. Occupazione tedesca e politica del massacro (Toscana, 1944)
Paolo Pezzino, Michele Battini
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 568
Estate 1944: la ritirata dell'esercito tedesco dopo la liberazione di Roma si lascia dietro una scia di sangue. Uomini, donne e bambini vengono trucidati in una impressionante catena di stragi. La Toscana è tra le regioni più colpite. Sulla base di una documentazione quasi interamente inedita, reperita negli archivi inglesi e americani, gli autori affrontano il tema delle ragioni del comportamento tedesco, delle responsabilità della Werhmacht, dei meccanismi della punizione. Ricostruendo alcuni episodi avvenuti fra le provincie di Grosseto, Pisa, Livorno e Pistoia nei mesi di giugno e luglio 1944 viene analizzata la dirompente natura di un conflitto globale, dove non si distingueva più tra combattenti e persone inermi.
Patria. Circumnavigazione di un'idea controversa
Silvio Lanaro
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 160
La patria sta davvero morendo e trascinando con sé lo stato-nazione che ne ha accolto e tutelato per secoli il patrimonio di identità culturale? I flussi migratori, i circuiti finanziari intercontinentali, la trans spazialità linguistica e religiosa, gli esperimenti di integrazione economica, ecc., sembrerebbero dire di sì. Eppure la patria, secondo l'autore, è l'unico luogo di aggregazione morale, civile e spirituale in grado di garantire la pluralità delle esperienze esistenziali di cui oggi possono godere gli uomini e le donne in questa tarda ora del secondo millennio, permettendo loro di affrontare i problemi della vita di relazione, senza l'angosciosa insicurezza del viandante e dell'esule.
Il governo degli interessi. Industriali, rappresentanza e politica nel nord ovest d'Italia (1906-1924)
Giuseppe Berta
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 176
La storia del '900 è scandita dal rapporto fra i grandi interessi economici organizzati, da un lato, e le istituzioni e la politica, dall'altro. Un rapporto mai risolto, un equilibrio instabile e continuamente da aggiustare. Lo studio di Berta va alle radici di questo problema storico, analizzando la sua fase formativa. La vicenda presa in esame è quella della Lega industriale di Torino che raggruppava gli imprenditori del Nord Ovest e avrebbe svolto un'azione determinante nella nascita della Confindustria. Il libro ne segue l'evoluzione dall'età giolittiana al fascismo, man mano che cresce l'attenzione degli industriali per la politica, fino a quando decideranno di partecipare direttamente alla competizione elettorale.
Storia di una storia locale. L'esperienza ligure (1792-1992)
Edoardo Grendi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 184
Il paradigma della local history inglese, sorta dalla confluenza fra la secolare tradizione topografica, le scienze analitiche del territorio e la storia economica, costituisce il punto di partenza dal quale Grendi muove alla ricerca di percorsi della storia locale sviluppatasi in Italia. L'esperienza ligure rappresenta il concreto banco di prova: dagli esordi della storiografia alla fine del Settecento, all'individuazione del tema dominante del "ligurismo" che rimarrà fino agli anni Sessanta una costante anacronistica del lavoro degli storici. Ne è risultata una storiografia orba della dimensione locale a cui non hanno saputo pervenire né i "dilettanti", né i "professori".
La virtù del politico
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 272
Via via che la storia si incarica di rovesciare illusioni ideologiche errate e aberranti e di mettere a nudo le zavorre che hanno appesantito la storia della nostra Repubblica, la figura di Antonio Giolitti si delinea sempre più come esemplare e rappresentativa di un anti-universo della politica italiana. Giolitti è stato un campione di virtù, nascendo con la Resistenza e operando poi attivamente nel mondo della politica, così da fare del nostro paese, una delle grandi nazioni democratiche dell'Occidente. Questa è una raccolta di scritti in suo onore, dovuti ad amici carissimi che hanno agito con lui in vari momenti della sua vita, nelle attività culturali o politiche.
Massoneria e illuminismo nell'Europa del Settecento
Giuseppe Giarrizzo
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 1995
pagine: 532
L'autore traccia, in quest'opera, un'affresco vastissimo, complesso e affascinante, del rapporto tra Illuminismo e massoneria nell'Europa del Settecento, verificandone le origini e gli sviluppi nelle diverse realtà inglese, tedesca, francese e italiana - e tenendo conto della ricchezza dei fermenti culturali dell'Europa di quegli anni. La prima parte è dedicata alla cultura filosofica-metafisica delle massoneria fino alla metà del '700; la seconda si concentra sulla sua crisi fino al 1785; gli ultimi due capitoli ne considerano (negli anni della Rivoluzuione francese) lo svuotarsi ideale che lascia l'organizzazione segreta a disposizione delle iniziative politiche più diverse.
Madri. Storia di un ruolo sociale
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1995
pagine: 328
Questo volume vuole affrontare un tema ingombrante, misurando tra storia e antropologia, la capacità delle scienze sociali di dare risposte. Il ruolo di madre, apparentemente statico, è invece in continuo movimento, sottoposto a tensioni di origine diverse: sviluppo demografico, assetto istituzionale e giuridico, influenza dello stato, della chiesa, del mercato del lavoro, aborto, etica della riproduzione, sacerdozio delle donne. Che cosa definisce la maternità? In quali modi se ne è elaborata la definizione nelle diverse epoche storiche? Qual è il nesso tra la rappresentazione sociale e la funzione biologica? Qual è il rapporto tra maternità e sessualità? Quanto hanno influito istituzioni e religione? A queste domande rispondono le autrici dei saggi.
La democrazia. Storia di un'idea politica dal VI secolo a. C. a oggi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1995
pagine: 336
La democrazia è un'idea antica, è la coscienza che le comunità politiche dovrebbero essere sorrette dalla gente comune e non da uomini dotati di prerogative e poteri straordinari. Anche se la storia del mondo non è andata così, l'idea di democrazia è divenuta oggi il criterio dominante. La semplicità dell'idea di democrazia è racchiusa sia nel suo immediato potere di richiamo, sia sia nelle severe limitazioni che essa ha frequentemente conosciuto e tuttora conosce. Gli autori dei saggi del libro ripercorrono la storia della democrazia dalla polis classica, alle città-stato dell'Italia comunale, al nesso fra democrazia e uguaglianza istituitosi a partire da Cromwell, dalle rivoluzioni americana e francese. Viene infine analizzata l'attualità.
Storia economica di Venezia dall'XI al XVI secolo
Gino Luzzatto
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1995
pagine: 270
La "Storia economica di Venezia" è l'ultimo libro di grande respiro affrontato da Gino Luzzatto prima della morte, il libro in cui lo storico riversò il frutto dei suoi studi sull'ascesa economica della Repubblica veneta, per cinque secoli grande città-stato e potenza dominante su un vasto reticolo mercantile esteso dall'Adriatico a tutto il Mediterraneo. L'autore narra le avventure dei mercanti veneziani e l'evoluzione degli originali strumenti economici da loro inventati. In questa storia le vicende degli uomini, delle cose (siano esse merci o monete), delle istituzioni, si intrecciano componendosi nel ritratto di una società dinamica e animata da impulsi vitali, tesa al proseguimento di una ricchezza non riducibile alle sole grandezze economiche.
Progresso. I concetti della politica
Reinhart Koselleck, Christian Meier
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1995
pagine: 118
Storia della Confindustria (1900-1914)
Giorgio Fiocca
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 1994
pagine: 268
L'evoluzione della società italiana è sempre stata accompagnata dall'azione dei grandi interessi organizzati e dal rapporto che essi hanno intrattenuto con lo Stato e la politica. Finora tuttavia, gli studi storici hanno dedicato poca attenzione alla ricostruzione e all'analisi delle organizzazioni imprenditoriali, che pure giocano da quasi un secolo un ruolo di protagonista. Un profilo storico complessivo della Confindustria viene ora tracciato per la prima volta da Giorgio Fiocca, che ricostruisce la genesi e lo sviluppo delle rappresentanze imprenditoriali, dal loro esordio fino agli anni ottanta. In questo primo volume l'autore ha studiato l'ambiente politico, sociale e culturale in cui ha preso forma l'associazionismo industriale d'inizio secolo.

