fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore: Legale. L'attualità del diritto

Casi di vicini molesti. Domande con risposte giurisprudenziali

Casi di vicini molesti. Domande con risposte giurisprudenziali

Giuseppe Cassano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 400

L'opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, riporta la casistica delle controversie che si verificano con maggior frequenza nei rapporti di vicinato. Partendo dalle problematiche che generano conflitti tra i vicini e che poi finiscono nelle aule giudiziarie si arriva all'analisi delle tematiche evidenziate nelle sentenze che hanno risolto le singole fattispecie. Le tematiche trattate sono: immissioni di suoni, esalazioni ed odori, atti emulativi, gestioni delle distanze, abusi edilizi, molestatori e stalker, gestione degli animali e violazione della privacy.
44,00

Cattiva manutenzione delle strade. La responsabilità della p.a. nella giurisprudenza

Cattiva manutenzione delle strade. La responsabilità della p.a. nella giurisprudenza

Giuseppe Cassano, Gianluca Cascella

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 586

Questo volume, aggiornato con la recente giurisprudenza sotto forma di quesitario, effettua l'analisi delle pronunce per la ricostruzione delle ipotesi di responsabilità civile della pubblica amministrazione per omessa o cattiva manutenzione delle strade. Il formulario (su Cd-Rom la versione editabile e stampabile) offre al professionista una serie di modelli per esercitare, nelle sedi giudiziarie, le richieste di danni derivanti da questa tipologia di responsabilità. Si analizzano i criteri risarcitori e i danni risarcibili alla luce dei recenti interventi in materia della Corte di legittimità, tenendo presente anche le fattispecie particolari quali l'affidamento in appalto della manutenzione stradale, la responsabilità del gestore di autostrade, il concorso di colpa della vittima, la manutenzione di strade campestri e vicinali.
64,00

Ispezioni sul lavoro procedure e strategie di difesa

Ispezioni sul lavoro procedure e strategie di difesa

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 350

L'opera, aggiornata alla Circolare Ministero del Lavoro del 21 gennaio 2015 che introduce le DIL Direzioni Interregionali Lavoro, illustra quali sono le procedure ispettive sui luoghi di lavoro e soprattutto quali sono le strategie di difesa da adottare. Il professionista, il consulente aziendale o anche il datore di lavoro trovano indicazioni riguardo ai poteri ispettivi dei funzionari incaricati. L'ispettore del lavoro è un funzionario operante presso le Direzioni interregionali del lavoro o le Direzioni territoriali del lavoro del Ministero del lavoro che si occupa della repressione delle violazioni in materia di lavoro, ma anche di favorire la conciliazione tra datore di lavoro e lavoratore, laddove questa sia possibile e legittima. Oltre alle tipologie di verbalizzazione da predisporre (es. verbale di primo accesso, verbale interlocutorio, verbale unico ecc.) vi sono anche le indicazioni per approntare il ricorso amministrativo contro l'ordinanza di ingiunzione ed i propedeutici verbali unici di accertamento. La strategia difensiva del datore di lavoro può iniziare già prima che lo stesso venga sottoposto ad ispezione, quando il controllo ispettivo si configura ancora come una mera eventualità. Prendere in considerazione una tale evenienza permette di attivare in via preventiva una serie di strumenti che l'ordinamento ha messo a disposizione delle parti, quali la certificazione dei contratti di lavoro e l'interpello.
39,00

Come difendersi dalle clausole vessatorie nelle liti bancarie

Come difendersi dalle clausole vessatorie nelle liti bancarie

Andrea Agnese

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 326

L'opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, approfondisce alcuni aspetti fondamentali del contenzioso bancario: la buona fede, il problema di come calcolare il superamento del tasso soglia, la tematica dell'usura sopravvenuta. Sono gli argomenti ricorrenti con maggior frequenza nei procedimenti contro le banche. Si mira a fornire un'indagine applicativa della buona fede oggettiva, focalizzata sulle principali tematiche del diritto bancario, scevra da un'applicazione del dovere costituzionale. Con riguardo al tema degli interessi, si evidenzia, con il supporto tanto della giurisprudenza togata quanto di quella arbitrale, l'identificazione dell'usura sopravvenuta e, più in generale, l'individuazione dei rapporti tra contratto e reato. Rilevante è il lavoro svolto dalle Corti e dall'Arbitro Bancario Finanziario nell'elencazione delle voci rilevanti ai fini del calcolo del costo del credito e della successiva verifica del superamento o meno del tasso soglia. Con il sistema dei quesiti pratici a cui si risponde con le pronunce della giurisprudenza (su Cd-Rom), si illustrano con completezza le procedure e le strategie processuali utili al professionista.
45,00

Liti con le banche e prove in giudizio

Liti con le banche e prove in giudizio

Andrea Agnese

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 190

L'opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, tratta delle rispettive incombenze cliente-banca per provare in giudizio l'oggetto del contendere. Si illustrano, tramite l'analisi delle interpretazioni giurisprudenziali, gli oneri probatori per il credito bancario. Nel caso in cui sia l'istituto di credito ad avanzare le pretese, in mancanza di prove utili a fornire una compiuta ricostruzione in dare e in avere dei movimenti del conto corrente, la giurisprudenza ricorre al metodo del c.d. saldo zero. Esso nasce dall'esigenza dei giudici di ricostruire il rapporto contabile tra la banca e il correntista. Nel caso, invece, che sia il correntista, nella parte di attore, egli deve soddisfare i requisiti di prova che gli sono imposti dall'art. 2697 c.c., ossia nel caso di specie, deve produrre gli estratti conto nella loro interezza. Con il sistema dei quesiti pratici a cui si risponde con le interpretazioni della giurisprudenza si illustrano con completezza le procedure e le strategie processuali utili al professionista.
28,00

Come difendersi dalle contravvenzioni al codice della strada

Come difendersi dalle contravvenzioni al codice della strada

Bruno Cirillo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 452

L'opera, aggiornata al D.L. 90/2014 (in riferimento al nuovo contributo unificato) e alla recente giurisprudenza, offre uno sguardo d'insieme al regime sanzionatorio previsto dal codice della strada e al sistema di garanzie di cui il cittadino-utente può giovarsi di fronte all'irrogazione di provvedimenti sanzionatori. Nella stesura del presente volume si sono seguite tre linee di lavoro: 1) individuazione dei principi fondamentali che regolano l'illecito amministrativo (legalità formale, capacità di intendere e di volere, dolo e colpa, cause di giustificazione, concorso di persone, solidarietà, personalità dell'obbligazione, continuazione, specialità); 2) funzionamento del sistema di garanzie sotteso al codice della strada (tra ricorso al prefetto e all'Autorità Giudiziaria); 3) esemplificazione delle principali violazioni del codice della strada (illuminazione dei veicoli e uso dei relativi dispositivi, abuso di segnalazioni acustiche, uso illegittimo di apparecchi radiotelefonici, attraversamento pedonale, carta di circolazione, mancato uso delle cinture di sicurezza, alterazione, manomissione, malfunzionamento del cronotachigrafo, guida in stato di ebbrezza, isole pedonali, parcheggio, sosta dei veicoli...). A confermare il taglio pratico del testo, si riporta un utile formulario oltre ad una casistica giurisprudenziale che ripercorre il mutare ed il maturare degli orientamenti interpretativi, via via nel tempo consolidatisi nelle nostre aule di giustizia.
48,00

Prescrizione e decadenza come farle valere nel processo

Prescrizione e decadenza come farle valere nel processo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 460

L'opera, aggiornata con la recente giurisprudenza, affronta le tematiche inerenti la prescrizione e la decadenza, sia sotto il profilo sostanziale che quello processuale; verificandosi altresì le applicazioni succedanee alla riforma del codice di procedura civile ed alle modifiche degli ultimi anni. Oltre i temi generali del computo dei termini, della sospensione ed interruzione, vengono approfonditi anche quelli più particolari che toccano le prescrizioni presuntive, le prescrizioni in presenza di reato, la rinuncia, il dies a quo, le decadenze processuali, l'autonomia privata. Coordinando la parte sostanziale con quella processuale, le argomentazioni sono sempre completate da una citazione giurisprudenziale, sia di Cassazione che di merito, anche se tra di loro dissonanti.
54,00

Casi di condomini molesti

Casi di condomini molesti

Giuseppe Cassano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 308

L'opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, riporta la casistica delle controversie che si verificano con maggior frequenza nei rapporti condominiali. Partendo dalle problematiche che generano le liti tra condomini e che poi finiscono nelle aule giudiziarie si arriva all'estrapolazione delle tematiche trattate proprio dalle sentenze che hanno risolto le questioni poste a monte.
40,00

Perizie penali. Strategie e vizi

Perizie penali. Strategie e vizi

Marco Scillitani, Gianluca Ursitti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 344

L'opera, con la sezione questioni giurisprudenziali dove si risponde ai quesiti pratici con l'interpretazione della giurisprudenza più recente, analizza le strategie processuali e le opportunità che si offrono all'avvocato per sindacare la consulenza tecnica nel processo penale. La perizia è lo strumento probatorio che sempre più spesso è al centro dei processi civili e penali in cui occorre accertare fatti che richiedono l'apporto di saperi metagiuridici di carattere tecnico-scientifico. Il lavoro è strutturato in tre parti, ciascuna delle quali si propone l'obiettivo di analizzare i principali aspetti dell'istituto della perizia. Il primo capitolo è dedicato alla disamina dei profili strutturali, ossia a quelli più strettamente afferenti alla disciplina codicistica dei soggetti coinvolti nell'espletamento delle operazioni peritali, nonché delle varie fasi dell'iter procedurale concernente la nomina, il conferimento dell'incarico e la redazione dell'elaborato peritale. Nel secondo e nel terzo capitolo si affrontano, rispettivamente, i profili processuali e i singoli casi di perizia. Tali importanti tematiche vengono approfondite con dovizia di dettagli, prestando particolare attenzione alla giurisprudenza - specie a quella più recente - e alla dottrina, nonché ai protocolli e alle linee guida.
38,00

Rapporto medico-paziente. Responsabilità e risarcimento del danno

Rapporto medico-paziente. Responsabilità e risarcimento del danno

Giuseppe Cassano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 728

La giurisprudenza più recente analizza quelle problematiche che scaturiscono nel rapporto tra medico e paziente, generando il contenzioso per la responsabilità civile e il relativo risarcimento del danno. Si esaminano tutti quegli aspetti particolari che si creano quando interviene un danno recato al paziente. Tra questi si individua in particolare il rapporto tra medico e paziente che inizia con il contratto di spedalità o di prestazione professionale e prosegue con la capacità di dare il consenso per le singole attività svolte dal medico. Si tratta anche di tutti gli aspetti processuali, dall'onere della prova al nesso di causalità.
74,00

Responsabilità e danno nella famiglia dopo la nuova filiazione

Responsabilità e danno nella famiglia dopo la nuova filiazione

Giuseppe Cassano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 354

L'opera, aggiornata al decreto legislativo n. 154/2013 sulla filiazione naturale, tratta di tutte quelle tematiche che, nell'ambito dei rapporti di famiglia, possano generare una violazione dei doveri e una relativa responsabilità con il rispettivo risarcimento del danno. Partendo da una esposizione delle problematiche generali che si manifestano nell'illecito endofamiliare e avvalorando le risoluzioni delle stesse con l'interpretazione della giurisprudenza, si cerca di far luce sulle violazioni dei doveri e sulle inadempienze che si manifestano. Un ruolo importante è stato dato al capitolo V che riporta una serie di quesiti sulle problematiche trattate con la risposta cercata nelle interpretazioni date dai giudici per le risoluzioni dei conflitti.
38,00

Manuale del risarcimento per il danno alla persona

Manuale del risarcimento per il danno alla persona

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 712

L'opera, con la sezione questioni giurisprudenziali dove si risponde ai quesiti pratici con l'interpretazione della giurisprudenza più recente, analizza tutti gli aspetti sostanziali e processuali che riguardano il risarcimento del danno alla persona. La disamina delle tematiche inizia con l'individuazione delle forme di responsabilità nell'ambito dell'espletamento dell'attività professionale prendendo in considerazione le attività del medico e della struttura sanitaria, del professionista tecnico, del dottore commercialista, dell'avvocato, del notaio. Il risarcimento del danno coinvolge sia il danno patrimoniale che quello non patrimoniale per arrivare anche alle ultime dimostranze di quello esistenziale. Il testo è strutturato in due parti, una generale con l'individuazione delle varie forme di responsabilità e dell'elemento soggettivo e oggettivo implicato, e una speciale che illustra le varie situazioni di fatto che ricorrono per il risarcimento del danno alla persona quali il rapporto di lavoro, la circolazione stradale, gli illeciti endofamiliari ed esofamiliari, l'errore giudiziario, l'ingiusta detenzione e l'eccessiva durata del processo.
74,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.