fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Luni Editrice: Le vie dell'armonia

Vita di Bruce Lee. Il Piccolo Drago che ha infiammato l'Occidente

Vita di Bruce Lee. Il Piccolo Drago che ha infiammato l'Occidente

Francesco Palmieri

Libro: Libro in brossura

editore: Luni Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 192

Gli anni scorrono come l'acqua, ma il mito globale di Bruce Lee non conosce offuscamenti dal giorno della sua morte prematura avvenuta il 20 luglio 1973. Questo libro offre un racconto dal taglio nuovo non solo per il pubblico italiano, perché a realizzarlo è per la prima volta uno scrittore e maestro di Kung Fu che ha conosciuto direttamente personaggi, luoghi e vicende di Hong Kong dove il Piccolo Drago crebbe e morì. Un lavoro che restituisce fatti e suggestioni di quel mondo (le scuole, i combattimenti, i maestri, gli aneddoti di prima mano, le testimonianze) attraverso una narrazione consegnata alla sincerità e al dettaglio. Che siano giovani o vecchi fan di Bruce Lee, appassionati di cinema d'azione, praticanti di arti marziali o semplicemente interessati alla cultura asiatica, i lettori potranno attingere notizie e spunti originali da queste pagine, che sono anche frutto di una lunga storia d'amore per il Kung Fu e le tradizioni cinesi. Pubblicato in prima edizione nel 2017, "Vita di Bruce Lee. Il Piccolo Drago" che ha infiammato l'Occidente è diventato un testo cult ma di sempre più difficile reperimento. Per il ritorno in libreria l'autore ha provveduto a minimi ritocchi nell'intento di rispettare un'opera che vuol sfidare il tempo e che continua a essere l'unica risorsa letteraria non tradotta da altre lingue sulla vita entusiasmante e sulla fine misteriosa di una figura irripetibile. Una chiave indispensabile per comprendere le ragioni di un mito, i suoi predecessori, gli epigoni, la sua influenza sui rapporti tra Oriente e Occidente e sull'immaginario collettivo di entrambi.
22,00

Arti marziali: trappole e illusioni. Ricerche e riflessioni sul metodo delle arti marziali

Arti marziali: trappole e illusioni. Ricerche e riflessioni sul metodo delle arti marziali

Kenji Tokitsu

Libro

editore: Luni Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 128

Kenji Tokitsu ha dedicato la vita alla pratica delle arti marziali, raggiungendo un livello di maestria che pochi al mondo possono vantare. La sua ricerca dell’eccellenza è accompagnata da sempre dallo studio critico della storia, dei metodi e delle tecniche delle arti di cui è maestro, sia cinesi sia giapponesi. In questi saggi si ritrova ancora una volta la volontà appassionata di distinguere i fatti storici dalle elaborazioni leggendarie, più o meno di parte, nell’intento di definire i metodi di pratica autentici e soprattutto efficaci. Partendo dall’esame delle tecniche del Tai Chi Chuan e approfondendo le sue origini storiche, Tokitsu ne fa il modello ideale per spiegare come si raggiunge la padronanza del corpo e dell’energia attraverso le arti marziali. È un percorso complesso, ma che l’autore sa trasmettere con la consueta concretezza e il suo stile diretto e immediato. Compiendo una sintesi tra la ricerca storica e la pratica ai massimi livelli delle principali arti marziali del Giappone e della Cina, Tokitsu riesce così a definire il suo metodo rigoroso, appassionato ed estremamente personale.
17,00

Autismo sport inclusione. Storie straordinarie per disegnare, insieme, un futuro migliore

Autismo sport inclusione. Storie straordinarie per disegnare, insieme, un futuro migliore

Libro: Libro in brossura

editore: Luni Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 160

Fabio La Malfa, già autore – sempre per Luni Editrice – dei volumi "Judo. Superare i propri limiti" e "L’avventura di Simone" (con disegni di Andrea Di Noi), raccoglie in questo libro le testimonianze di atleti, semplici praticanti, allenatori di persone con disturbi dello spettro autistico, ma anche di genitori, per dimostrare che, attraverso lo sport, è possibile e attuabile una vera integrazione e una vera inclusione sociale. L’idea dello sport per tutti è il filo conduttore dei racconti, che spaziano dal judo al rugby, dal karate alla ginnastica artistica. Racconti dai quali traspare tutta la gioia e l’entusiasmo di fare sport. Le esperienze e le emozioni di persone meravigliose mostrano un percorso straordinario che sarà contagioso per tutti. Nei racconti troviamo anche il punto di vista delle famiglie delle persone con spettro autistico, che narrano le difficoltà prima e la scoperta poi di vedersi riconoscere il diritto allo sport. Lo sport permette ai ragazzi di affrontare le difficoltà e li aiuta a ottenere maggiore autonomia. Questo libro ha l’ambizione di essere da stimolo a tanti insegnanti dicendo loro “sì, si può fare!”, per assicurare a tutti il diritto allo sport come diritto umano attraverso tre parole chiave: ricerca, formazione, azione. La sfida dei prossimi anni è costruire una vera inclusione che abbia come obiettivo la socialità, il lavoro e l’autonomia, partendo proprio dallo sport. Solo se ci sarà una profonda comprensione della parola, tanto usata e a volte abusata, “inclusione” si potrà disegnare insieme una società migliore. I racconti sono scritti dai praticanti di judo, karate, rugby e ginnastica artistica, un quadro assai variegato ma che dà il senso della capacità inclusiva che lo sport comprende appieno. Prefazione di Giovanni Malagò. Premessa di Luca Pancalli.
18,00

Il Logos e il Dao. Eraclito e Lao Zi per una visione umanitaria ed ecologica interculturale

Il Logos e il Dao. Eraclito e Lao Zi per una visione umanitaria ed ecologica interculturale

Giacomo De Angelis

Libro: Libro in brossura

editore: Luni Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 96

Il Dao, sebbene significhi “Via”, non è un percorso definito che conduce a… qualcosa, bensì è viabilis, praticabile, che permette un passaggio mediante la regolazione e l’armonia spontanea, la stessa che possiede il Cielo, l’esempio perfetto di alternanza e osmosi: giorno e notte, caldo e freddo, quattro stagioni, vita, morte e rinascita, un continuo rinnovarsi energetico in condivisione e rispetto, come una pioggia nutrice che bagna tutto senza fare distinzioni. Pertanto il fare deve essere wuwei, non-agire, che nella sua totalità diviene non fare nulla, ma che niente non sia fatto, ovvero un sostegno non oppressivo e non coercitivo di una crescita che deve dispiegarsi da sé per liberare ciò che per natura è. Tuttavia, i più sono simili a sordi, ascoltano e non intendono il Logos, mentre il Dao è a portata di mano, ma è difficile raggiungerlo. L’autore, con una prosa scorrevole e forte al tempo stesso, conduce il lettore in un viaggio esperienziale contraddistinto da un parallelismo Oriente-Occidente alquanto legante e a tratti meravigliosamente simile, dove la filosofia, rendendo inerti le trappole dell’ego, ci ricorda che siamo uno.
14,00

Tae kwon do

Tae kwon do

Orlando Saccomanno

Libro

editore: Luni Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 272

Taekwon-Do è lo sport nazionale della Corea del Sud e insieme al Judo è la seconda disciplina marziale a essere ammessa ufficialmente, da Sydney 2000, alle Olimpiadi. L’autore del presente volume vuole offrire agli allievi tutte le informazioni che li possono accompagnare al raggiungimento della cintura nera. Attraverso la storia, la filosofia, le tecniche e tutti gli aspetti di questa affascinante arte marziale coreana viene esposta l’essenza e lo spirito degli insegnamenti del Gen. Choi Hong Hi, considerato il fondatore del Taekwon-Do, che ha scritto: «Al di sopra di tutto ciò si trova lo spirito dell’allievo che proverà a imporre il suo potere personale su ogni avversario, partendo dalla sua predisposizione. Questa conquista si ottiene unicamente attraverso il continuo e costante allenamento. «Bisogna essere estremamente forti e giusti, come il fuoco e l’acqua, che pur avendo una potenza devastante sanno essere indispensabili alla vita, e non solo forti come chi recide una pianta o abbatte una foresta, perché questo non è utile alla vita. «Il Taekwon-Do sviluppa la forza, poiché non è possibile intervenire sul mondo che ci circonda se si è deboli. Allo stesso tempo, esso sviluppa anche una morale, perché impone che questi interventi siano sempre giusti».
28,00

Storia del judo e del suo fondatore Kano Jigoro

Storia del judo e del suo fondatore Kano Jigoro

Cesare Barioli

Libro: Libro in brossura

editore: Luni Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 224

Kano Jigoro (Mikage 1860 – Mar del Giappone 1938) è conosciuto in tutto il mondo come il Fondatore del Judo. Dopo la laurea in economia politica, ottiene importanti ruoli istituzionali, fino a diventare consigliere del Ministero dell’educazione con l’incarico di riformare il sistema scolastico giapponese. Nel 1882 Kano fonda il suo dojo per la pratica e lo chiama Kodokan – Luogo per lo studio della Via. Fin dall’origine dei suoi studi e della divulgazione come insegnante e maestro di judo, ha dato una importanza preminente al concetto educativo del suo metodo che si esplica nello studio costante del sistema educativo e nella pratica volta al benessere personale e delle altre persone con cui si interagisce. La sua intensa vita di praticante e uomo di cultura lo ha portato a compiere delle scelte che si sono riverberate non solo nel tempo ma anche nello spazio, se si considera che alla sua morte nel 1938 vi erano al mondo già più di 100.000 cinture nere nel judo. Il metodo praticato da Kano si basa sul concetto di “amicizia e mutua prosperità”, o meglio “tutti insieme per crescere e progredire con il miglior impiego dell’energia”. Solo così si può far crescere un uomo che diventa comunità, popolo, nazione. In questo libro Cesare Barioli, grande maestro di judo ed eccelso divulgatore di questa disciplina educativa e sportiva, storicizza e traccia il percorso che ha portato il judo a essere la più diffusa e praticata disciplina “marziale” al mondo. In fondo al volume vi è uno studio accurato sull’Inquadramento storico della vita di Jigoro Kano con riferimenti a Tesshu Yamaoka, Ueshiba Morihei e Funakoshi Jichin curato da Pao-lo Bizzarri. Chiude il volume il racconto di Saigo Shiro, la Storia di un sogno a Bizan. Prefazione di Alfredo Vismara.
24,00

Lo zen e la via del karate

Lo zen e la via del karate

Kenji Tokitsu

Libro

editore: Luni Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 144

Kenji Tokitsu è una delle figure più interessanti ed eclettiche del panorama internazionale delle discipline orientali. Grande maestro di karate, che ha insegnato per decenni, ha riscritto completamente il concetto di pratica marziale, andando ben oltre i confini che i suoi stessi maestri gli avevano insegnato. La sua pratica, per chi ha avuto modo di conoscerlo da quasi quattro decenni, è talmente mutata da lasciare strabiliati per la versatilità del cambiamento strutturale del movimento fisico e mentale. «Lo Zen e la Via del Karate», libro fondamentale di studio per chiunque si avvicini, cammini o sia anche in stati avanzati della pratica delle discipline orientali, nella sua semplicità linguistica affronta temi che non si rintracciano in altri scritti affini. La profonda conoscenza dei testi originali in giapponese legata alla costante e assidua pratica ha portato Tokitsu a esplorare confini che lui stesso, di giorno in giorno, tende a superare, andando a "toccare" quei limiti che potremmo definire "estremi" della conoscenza (legata indissolubilmente, per lui, alla pratica) del mondo delle discipline energetiche orientali, marziali e di "benessere psico-fisico". In questo libro Tokitsu, attraverso l'analisi mutuata dalla pratica del karate e dello Zen, ci fa entrare in sistemi di comprensione di argomenti apparentemente semplici e affascinanti, ma al tempo stesso di rara profondità, collegando la tradizione culturale del Giappone a un sistema "unico", nel quale l'uomo è in se stesso conoscenza pura e al tempo stesso praticante su quella "Via" lungo la quale è lui stesso artefice della riuscita per raggiungere se non l'Illuminazione, almeno un puro benessere fisico e mentale.
19,00

La via del pugno

La via del pugno

Luca Fengone

Libro

editore: Luni Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 204

Questo libro svela l’approccio metodologico necessario per comprendere la marzialità nascosta nell’arte, attraverso descrizioni tecniche e applicative, concetti chiave e processi espressi minuziosamente, affrontando le due domande cruciali che, prima o poi, tutti i praticanti arrivano a porsi: “A cosa serve quello che faccio?” e, “Cosa posso fare per migliorare?”. La prima domanda nasce spontanea quando uno pratica con costanza e dedizione per un periodo di tempo abbastanza lungo; la seconda è relativa alla pratica: dopo un certo livello il miglioramento deve assumere una connotazione universale altrimenti tutto diventa vano costringendo il praticante o l’atleta, al ritiro. In queste pagine l’autore cerca di dare delle risposte non solo alle due domande fondamentali appena esposte, ma grazie a esempi e dimostrazioni legate allo studio della disciplina, indica una strada da percorrere per automigliorarsi. Il libro è concepito per accompagnare il praticante delle arti marziali interne nello studio sia teorico sia pratico, evitando di cadere in quel torpore tipico di chi intellettualizza eccessivamente la propria pratica. I temi trattati e le informazioni presentate costituiscono inoltre un valido spunto di riflessione per qualsiasi altra disciplina, anche non marziale, grazie a un carattere spiccatamente trasversale che porta a sublimare le differenze, gli ostacoli e le sfide, puntando diritto al significato profondo del concetto di arte marziale.
23,00

Riflessioni sulla figura del maestro di karate

Riflessioni sulla figura del maestro di karate

Nicola Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Luni Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 96

Per essere Maestro, non basta iniziare ad insegnare, né aver studiato per anni, né tanto meno aver semplicemente conseguito un attestato. La Via del docente richiede persistenti valutazioni: significa non solo seguire una vocazione, ma farla progredire in modo professionale, talvolta tangente al ruolo genitoriale, e intrecciarla con varie dinamiche sociali, mirando sempre a una metodologia il più possibile efficace e virtuosa. È un incessante processo evolutivo che coinvolge sia l’insegnante sia gli allievi. Un argomento complesso e delicato che è stato qui approfondito per favorire una coscienziosa e costruttiva riflessione al praticante di karate che intende intraprendere questo responsabile cammino.
14,00

Il marinaio Carlo Oletti. Pioniere del judo in Italia
24,00

Densho. Studio dei venti principi del maestro Funakoshi

Densho. Studio dei venti principi del maestro Funakoshi

Matteo Greghi

Libro: Libro in brossura

editore: Luni Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 176

20,00

Tappeti delle guerre afghane

Tappeti delle guerre afghane

Amedeo Vittorio Bedini, Luca E. Brancati

Libro

editore: Luni Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 160

Gli eventi che negli ultimi quarant’anni hanno ininterrottamente accompagnato la vita delle popolazioni dell’Afghanistan, hanno determinato un’evoluzione della rappresentazione bellica nei tappeti, ma anche involuzioni stilistiche legate alle contingenze che si susseguivano. Questo libro se da un lato intende delineare una storia esaustiva dei war rugs afghani, ancora oggi connotata da aspetti misteriosi e irrisolti, al tempo stesso fa in modo che il lettore possa, partendo da una sintesi storica dell’Afghanistan, “percorrere” la nascita, crescita e sviluppo di questi meravigliosi tappeti. Una storia fatta per immagini e per informazioni essenziali a comprenderne l’evoluzione, presentando un fatto artistico quasi unico al mondo: l’utilizzo di antichissime tecniche di realizzazione dei tappeti applicate alla “realtà”, al quotidiano, nato e concluso in un arco di tempo storicamente brevissimo, tale da determinare per i posteri la possibilità di studiare una fase “completa” dell’arte millenaria dei fabbricanti di tappeti.
34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.