Lindau: Cinema. Grandi libri
Stanley Kubrick. Shining
Giorgio Cremonini
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2017
pagine: 129
Una sceneggiatura costruita come un labirinto, come quel modello che il protagonista, Jack Torrance, osserva agli inizi della sua follia. Dopo un’introduzione sull’intenzione che sta alla base della pellicola, «spiegare l’inspiegabile» e l’analisi di due tematiche fondamentali del film e dell’intera produzione del regista Cremonini passa all’analisi delle varie sequenze. Prendendo spunto dalle domande del giornalismo tradizionale (dove? chi? quando? come?) l’autore si sofferma poi sui singoli aspetti della narrazione, per cercare di venire a capo di un lavoro volutamente criptico. Completa il volume un'antologia critica.
L'audiovisione. Suono e immagine nel cinema
Michel Chion
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2017
pagine: 264
«I film, la televisione e i media audiovisivi in generale non si rivolgono soltanto all'occhio. Essi suscitano nel loro spettatore - nel loro "audio-spettatore" - una specifica disposizione percettiva, disposizione che, nel presente lavoro, proponiamo di chiamare audiovisione. Un'attività, questa, che non è mai stata considerata nella sua novità: si continua a parlare di "vedere" un film o una trasmissione, trascurando la modificazione introdotta dalla colonna audio. Oppure ci si accontenta di uno schema aggiuntivo. Assistere a uno spettacolo audiovisivo consisterebbe insomma nel vedere delle immagini più sentire dei suoni, e ciascuna delle due percezioni resterebbe saggiamente circoscritta al proprio ambito. Scopo di questo libro è mostrare come in realtà, nella combinazione audiovisiva, una percezione influenzi l'altra e la trasformi: non si "vede" la stessa cosa quando si sente; non si "sente" la stessa cosa quando si vede. (...) La presente opera è al tempo stesso teorica e pratica, in quanto, descrivendo e formulando il rapporto audiovisivo come contratto (vale a dire come il contrario di un rapporto naturale che rimandi a un'armonia preesistente tra le percezioni), essa delinea un metodo di osservazione e di analisi suscettibile di essere applicato ai film, alle trasmissioni televisive, ai video.» (Michel Chion)
Cartoon all'opera. «Aida degli alberi»
Libro
editore: Lindau
anno edizione: 2001
pagine: 160
Un libro per bambini che racconta la poetica storia di "Aida degli alberi", il cartone animato liberamente ispirato all'opera di Verdi, con la regia di Guido Manuli e le musiche di Ennio Morricone. Il libro, interamente illustrato a colori, permetterà ai giovani lettori di ripercorrere le vicende dei personaggi conosciuti e amati sullo schermo o, al contrario, di familiarizzare con loro nell'attesa di incontrarli in forma "animata". Età di lettura: da 6 anni.
Gianni Amelio. Un posto al cinema
Libro: Copertina morbida
editore: Lindau
anno edizione: 2001
pagine: 352
Questo libro è un omaggio a un cineasta, a un calabrese cittadino del mondo, che nei suoi film non smette mai di ricordare i suoi luoghi di origine. Nella sua Calabria Amelio trova l'essenza di ogni sentimento. Il suo è un legame che non si cancella, che va oltre le distanze geografiche.