LIM: Quaderni ambrosiani
Il canto ambrosiano dalle origini al IX secolo. Silloge ragionata degli studi recenti
Francesco Petazzi
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2012
pagine: VII-88
Sono riuniti in un agile strumento di rapida consultazione alcuni fra i più significativi interventi sul canto ambrosiano dalle origini fino al IX secolo, operando una sintesi di ciò che al momento si conosce, una sorta di 'memoria' delle tesi dei protagonisti degli studi, raccolte e cronologicamente esposte.
Arte e storia di Milano. Le chiese della periferia milanese
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2012
pagine: XIV-87
Il quarto numero dei Quaderni Ambrosiani completa il precedente studio "Arte e storia nelle chiese della periferia milanese", collocandolo in una prospettiva nuova, anche se complementare. Infatti i nostri autori, se prima si erano soffermati su alcuni interessanti aspetti delle chiese mariane nella periferia milanese, con questa ricerca estendono il loro impegno a tutte quelle chiese della stessa periferia, che meritano attenzione per alcune loro peculiarità storiche ed artistiche. Ancora ricordiamo che quando si parla di periferia milanese occorre tenere presenti due circostanze: l'una topografica e l'altra temporale. Prima di tutto la topografica, che si riferisce unicamente all'area al di fuori della cerchia dei bastioni spagnoli, rientrante però nell'odierna delimitazione del comune di Milano; poi quella temporale, essendo state prese in esame unicamente quelle chiese, la cui origine è databile dall'antichità al XIX secolo. Si tratta comunque di monografie, che entrano nella motivazione dei nostri Quaderni Ambrosiani: "proporre argomenti non ancora o non sufficientemente messi in luce circa l'arte e la storia di Milano, ma che meritano studio, impegno d'indagine e conoscenza".
Arte e storia di Milano. Chiese mariane nella periferia dalle origini al XIX secolo
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2011
pagine: 81
La Repubblica ambrosiana (1447-1450). S. Ambrogio patrono e protettore dello Stato della libertà
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2008
pagine: 79
I fatti e le vicende umane e politiche occorse durante il triennio della Repubblica Ambrosiana vengono ripercorse segnalando un aspetto della sua politica interna non ancora adeguatamente messo in luce: il culto di S. Ambrogio patrono e protettore non solo della sua città e del suo territorio, ma anche dello 'Stato Ambrosiano', così come i suoi Reggitori vollero e definirono la Repubblica stessa.