Liguori: Scienze storiche
Il Mezzogiorno tra cinema e storia. Ricordi e testimonianze
Pasquale Iaccio
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2002
pagine: 260
Gli italiani e il duce. Il mito e l'immagine di Mussolini negli ultimi anni del fascismo (1938-1943)
Angelo M. Imbriani
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1992
pagine: 224
L'azione parallela. Storia e politica nell'Italia contemporanea
Francesco Barbagallo
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1990
pagine: 320
I mutamenti sociali nel XX secolo
Daniel Chirot
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1985
pagine: 296
Napoli comune, Napoli capitale. Le finanze della città e del Regno delle Due Sicilie
Nicola Ostuni
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2012
pagine: 272
Questo saggio risponde all'esigenza di interpretare la storia della finanza comunale a Napoli alla luce delle decisioni, assunte dal governo, principalmente allo scopo di tamponare l'emergenza della finanza statuale, decisioni i cui effetti si fecero sentire fino alla fine del regno contribuendo a determinarla. Il doppio ruolo della città, da una parte comune, dal quale lo stato, con la sua funzione fiscale, prelevava ingenti somme indiscriminatamente da tutti i cittadini, dall'altra capitale, nella quale lo stesso stato impiegava la maggior parte delle sue risorse prelevate da tutto il regno, a vantaggio di pochi, privilegiati ceti sociali, determinò una ridistribuzione dei redditi, che risultò nel tempo sempre più incisiva e sempre più dannosa in proporzione alle quote crescenti di ricchezza prodotta dal Paese, che venivano assorbite dai bilanci statali.
«Un mistero inesplicabile». La Sila nelle relazioni settecentesche
Nicola Ostuni
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2005
pagine: 255
Nicola Ostuni è ordinario di Storia Economica nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "Magna Grecia" di Catanzaro. Ha pubblicato saggi di Storia economica sulle comunicazioni ferroviarie (Iniziative private e ferrovie nel regno delle due Sicilie, Napoli, 1984) e stradali (Le comunicazioni stradali nel Settecento meridionale, Catanzaro, 1991), sulla finanza pubblica statale (Finanza e economia nel regno delle due Sicilie, Napoli, 1992) e comunale (Napoli comune, Napoli capitale: le finanze della città e del regno delle due Sicilie, Napoli, 1999). Il libro raccoglie le tre grandi relazioni settecentesche di Danero, di Dentice e di Zurlo sulla Sila precedute da un breve saggio.
L'incontro tra due «invenzioni» medievali: università e ordini mendicanti
Luigi Pellegrini
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2005
pagine: 208
Poteri, istituzioni e società nel Mezzogiorno moderno e contemporaneo
Guido D'Agostino
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2003
pagine: 251
In questa terza raccolta dedicata a temi politico-istituzionali e sociali della storia del Mezzogiorno nell'età moderna e contemporanea, trovano spazio comparazioni, estensioni temporali e spaziali, intrecci di contenuti e istanze metodologiche. In sequenza, ampi spaccati di storia ispano-italiana-mediterranea, una tipologia socio-storica delle città nei domini della Corona d'Aragona, l'evoluzione di Napoli capitale tra XV e XVI secolo. Inoltre, un denso saggio di storia parlamentare sarda, contributi di storia elettorale casertana e abruzzese, il percorso istituzionale della Provincia napoletana e, in conclusione, omaggio a Bartolommeo Capasso e una riflessione, tra politica e cultura, su Napoli ieri e oggi.

