Tecnologia: argomenti d'interesse generale
La via delle stelle. Il futuro prossimo dell'uomo nello spazio
Franco Foresta Martin, Massimo Pigliucci
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 152
Queste sono le manovre
Dick Everitt, Rodger Witt
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 144
Ingegneri & ingegneria a Firenze. In occasione dei 50 anni (dal 1970-71 al 2020-21) degli studi di Ingegneria presso l'Ateneo fiorentino
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2022
pagine: 255
L'idea di questo volume nasce al momento di ripensare l'organizzazione dell'Università di Firenze conseguente alla recente riforma, con l'obiettivo di ripercorrere l'evoluzione della Facoltà di Ingegneria nei suoi 40 anni, raccontandone e documentandone la storia, raccogliendo ricordi e documenti di un periodo attraversato da mutamenti significativi. La ricerca effettuata dai curatori e da tanti colleghi ha allargato progressivamente l'orizzonte del lavoro per recuperare non solo i contenuti della storia accademica ma anche quelli della storia "civile" della Facoltà, osservandone il laborioso crescere, affermarsi e consolidarsi nell'Ateneo Fiorentino, e rilevandone anche le relazioni con il contesto sociale ed economico (la città, la regione, il coinvolgimento nazionale ed internazionale) che circonda un soggetto collettivo significativo come la "nostra" Facoltà d'Ingegneria. Questo ha consentito di esplorare e documentare ambiti rilevanti per una conoscenza non banale di quanti attori hanno attraversato lo scenario della Facoltà e di quali fenomeni la Facoltà stessa sia stata osservatrice e protagonista. Così il lavoro si è arricchito di una molteplicità di contenuti che ciascun capitolo declina con piacevole energia e che è difficile sintetizzare in un paradigma solo storico o celebrativo.
I poliscafi. Storia, evoluzione, caratteristiche tecniche dei moderni poliscafi a vela
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 240
Manuale di arte marinaresca per i diportisti e i naviganti. Nodi, vele, cavi, attrezzature, manovre
Georges Devillers
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 376
L'Ottocento fu per la vela un'epoca di autentico splendore: le attrezzature, come gli scafi, raggiunsero allora un grado di perfezione da far parlare di "arte marinaresca". La sopravvivenza di un così ricco patrimonio di tradizioni è oggi affidata a un mondo di marinai occasionali che, a breve scadenza, diventeranno i soli depositari di un mestiere che unisce la funzionalità all'estetica, la praticità al gusto e all'armonia. Questo volume raccoglie una serie di lavori utili alla moderna pratica della vela, spiegandone nodi, vele, lavori sui cavi, attrezzature e manovra.
Tutto quello che deve fare e non fare l'equipaggio in regata d'altura
Jeremy Howard Williams
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 224
Guida dello studente. Facoltà di ingegneria. Corsi di diploma universitario. Anno accademico 2000-2001
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 256
Guida dello studente. Facoltà di ingegneria. Anno accademico 2000-2001
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 576
Guida dello studente. Facoltà di ingegneria. Anno accademico 2001-2002
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 704
Guida dello studente per la Facoltà di ingegneria. Anno accademico 2002-2003
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 848
Scienza e tecnica nel Settecento e nell'Ottocento. La rivoluzione industriale vista dagli ingegneri
Ezio Mesini, Domenico Mirri
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 672
Dal maggio 2005 la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna ha organizzato circa cinquanta Conferenze di Facoltà. Le conferenze - che si sono succedute in parallelo a iniziative analoghe promosse sia dalla Associazione Italiana per la Storia dell'Ingegneria (AISI), sia dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria (COPI) - sono nate dalla consapevolezza che la dimensione storica degli insegnamenti scientifici e tecnici delle facoltà di Ingegneria è parte integrante dell'evoluzione della nostra civiltà. Alla dimensione storica andrebbero accompagnati elementi di tipo filosofico ed epistemologico che necessariamente si coniugano al sapere tecnico e scientifico.

