fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 945
Vai al contenuto della pagina

Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia

Il servizio sociale nel terzo settore. Distretto socio-sanitario 49

Angelo Parisi

Libro: Libro rilegato

editore: A.P.ED.

anno edizione: 2023

pagine: 56

Servizi come l’assistenza domiciliare anziani (SAD), l’assistenza domiciliare per soggetti con disabilità (ADH, ADI) o l’assistenza domiciliare minori (ADM), vengono soventemente esternalizzati dal servizio sociale territoriale agli enti del terzo settore per la loro espletazione. All’interno di questo testo, sono descritte alcune esperienze riguardanti il lavoro svolto dall’autore all’interno di una cooperativa sociale dedita all’erogazione di servizi destinati a diversi settori quali quelli riguardanti i minori le famiglie agli adulti gli anziani e disabili.
5,00

La violenza non ha sesso

Maria Francesca Alessandria

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 66

Il volume, a sfondo psicologico e criminologico, vuole delineare i tratti dei soggetti violenti.
12,00

Au-delà du brouillard du temps. Zodiac Killer... une analyse alternative

Paolo Gennari

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 136

19,00

Pills of Common Good. Osservatorio del bene comune per lo sviluppo del welfare di comunità

Associazione FareRete InnovAzione BeneComune

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2023

Il libro, ispirato all’evento “Pills of Common Good”, del 16 settembre 2022, rappresenta, nella veste di un Instant-book, un resoconto dettagliato di un percorso associativo intrapreso nell’ottobre del 2015 che mette al centro della propria mission, il primato della persona, la sussidiarietà e la partecipazione, nell’ottica dell’innovazione finalizzata al Bene Comune. Il volume riporta i contributi conclusivi del progetto multimediale “Pills of Common Good” di FareRete InnovAzione BeneComune APS Onlus, legato al mondo della cultura del Bene Comune. Tale iniziativa conferma la vocazione ai temi riguardanti il Bene Comune inteso come Bene Immateriale, il diritto alla vita, la famiglia, il diritto alla salute, al lavoro, promozione di uno sviluppo sostenibile ambientale, settore agricolo e alimentare e la libertà religiosa, la cultura della cittadinanza e il ruolo attivo dei cittadini all’interno della comunità di appartenenza. L’opera è strutturata a più livelli e tocca vari temi tra i più caratterizzanti dell’impegno dell’Associazione, la cui storia costituisce l’incipit della trattazione, ampia, autorevole e corredata, a supporto di ogni argomento, da immagini, foto, grafici, diagrammi e istogrammi, nonché da sintesi, elenchi e tabelle riepilogative di dati, statistiche e studi. L’introduzione è seguita dai contributi di Esperti in diversi settori, che argomentano circa l’idea di fondo del progetto, sulla necessità di concepire la solidarietà come un obiettivo per il futuro e sull’idea di Bene Comune applicata alla sanità e agli affari sociali.
22,90

Intrecci. Accordi e connivenze tra mafia, terrorismo, politica, poteri forti, potentati e massoneria deviata

Domenico Scapati

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 470

Il testo si occupa di storie e casi di intreccio tra mafia, terrorismo, politica, potentati e poteri forti, massoneria deviata con particolare riferimento alla natura del crimine mafioso, alla sua nascita, ai suoi comandamenti. La mafia e l'antimafia come oggetto di riflessioni con riferimento all'educazione e alla formazione umana per vivere la legalità. Ricerca di casi rimasti irrisolti secondo riferimenti di studiosi e giornalisti. Lavoro che cerca di portare alla luce il fenomeno nelle sue più sfaccettature anche per ricordare il lungo lavoro di chi ha anteposto la vita al potere del malaffare.
32,80

La badante perfetta... e non solo

Francesca Ciarlone

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2023

pagine: 86

15,00

Concorso 100 OSS operatori socio-sanitari ASL Bologna. Kit di preparazione. Manuale completo + Quiz commentati

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 1526

Il kit è un utile supporto di preparazione a tutte le prove del concorso per 100 OSS Operatori socio-sanitari indetto dall’Asp Città di Bologna. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova scritta: test con domande a risposta multipla e/o sintetica sulle conoscenze e competenze in relazione al profilo professionale di Operatore Socio Sanitario; prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta, valutazione sulla conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche. Il presente kit contiene i due apprezzatissimi volumi: manuale “L’Operatore socio-sanitario” ed. 2021: fornisce una completa ed efficace metodologia di apprendimento delle conoscenze teoriche, operative, tecniche e traversali dell’operatore socio sanitario; raccolta di quiz “Quiz per Concorsi OSS” ed. 2021: 4500 quesiti a scelta multipla suddivisi per materia e ampiamente commentati, in modo da favorire un ripasso sistematico degli argomenti. Entrambi i volumi sono aggiornati alle più recenti normative e procedure di contrasto al Covid-19. Disponibili nelle sezioni online dei testi contenuti nel kit i seguenti materiali: Quiz di lingua inglese; Teoria e quiz di Informatica.
56,00

Elementi di vittimologia

Antonio Bruno, Rosaria Campanella

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 66

Una rivisitazione di una nuova frontiera della criminologia, la vittimologia, alla base della innovativa e geniale giustizia ripartiva di cui costituisce l'incipit e l'alba dell'idea. Lo studio affascinante e complesso della figura della vittima finalmente al centro, ora, del difficile rapporto punitivo che diventa, così, tripartito e non più monco della sua parte più importante, la vittima appunto per una giustizia nuova e attuale che, ponendosi accanto alla giustizia tradizionale, l'accompagna e, in qualche modo, la completa. Il lavoro ha veste giuridica, oltre che criminologica, attraverso la riproposizione della normativa internazionale fino alle ultime innovazioni proposte dalla "Riforma Cartabia".
11,00

Manipolazione affettiva

Rosaria Campanella

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 62

Il lavoro affronta, dal punto di vista della sociologia e della criminologia, il triste fenomeno della manipolazione affettiva, analizzando le dure conseguenze che possono affliggere la vittima a causa delle implicazioni di una relazione amorosa "malata", e non solo, con un soggetto manipolatore e i danni che questa violenza psicologica, ancor più subdola perché troppo spesso vissuta in silenzio, può causare al suo "io". L'analisi del fenomeno da una prospettiva criminologica ha consentito di cercare il limite oltre il quale la manipolazione affettiva diventa vero e proprio reato portando a nudo il difficile rapporto vittima-carnefice. Una prova breve ma innovativa e coraggiosa sulla via della comprensione di un fenomeno pericoloso e, purtroppo, sempre più presente nella realtà quotidiana anche se troppo spesso occulto e confuso con aspetti pur fondamentali come l'affetto o l'amore addirittura.
9,00

Carcere e assistenti Sociali

Sabina Leone, Fabiana Gallo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 92

Il lavoro presentato in questo opuscolo è strutturato in due capitoli. Nel primo capitolo si parte da una brevissima presentazione del ruolo dell'assistente sociale nell'ambito penitenziario; sempre nel primo capitolo viene ricostruito il percorso legislativo partendo dalla riforma dell'ordinamento penitenziario del 1975 che ha rappresentato una vera e propria trasformazione dell'intero sistema e che per la prima volta ha visto l'inserimento della figura degli assistenti sociali, e non solo, nel percorso rieducativo dei detenuti. L'assistente sociale fa parte di quelli che un tempo erano i CSSA diventati poi UEPE che in qualche modo rappresentano l'anello di congiunzione tra il detenuto e il mondo esterno, mi piace considerarli il proseguimento sul campo del lavoro del Tribunale di Sorveglianza al fine di garantire il corretto svolgimento della misura. Nello specifico il secondo capitolo affronta dapprima il concetto di pena nel panorama giuridico italiano, le sue caratteristiche e funzioni. Successivamente, in linea con quanto previsto dall'ordinamento attuale vengono esaminate le sanzioni sostitutive per pene detentive brevi e le misure alternative. Quando si parla del connubio carcere e assistente sociale, il fulcro è proprio questo, il ruolo centrale svolto da queste figure nel reinserimento, nel sostegno, nella costruzione della rete di supporto territoriale finalizzata al reinserimento del reo e dell'intero nucleo familiare. Viene così analizzato nel dettaglio il ruolo svolto nelle singole misure e gli strumenti utilizzati.
12,00

Un mare di welfare. 13 anni di attività nel segno dell'accoglienza 2009-2022

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mistral

anno edizione: 2023

L'attività del Comitato Welfare per la Gente di Mare, sede di Ravenna. Terza edizione aggiornata.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.