Medicina veterinaria
Atlante a colori di istologia veterinaria
William J. jr. Bacha, Linda M. Wood Bacha
Libro: Libro rilegato
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2003
pagine: 328
Elettrocardiografia nel cane, nel gatto e nel cavallo
Libro: Libro in brossura
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2003
pagine: 192
L'insufficienza cerebrovascolare rappresenta un importantissimo capitolo di patologia, il cui inquadramento nosografico si è ulteriormente precisato con il progredire delle conoscenze sull'emodinamica cerebrovascolare e sui diversi aspetti di fisiopatologia, resi possibili anche dallo straordinario sviluppo delle tecniche diagnostiche avvenuto negli ultimi due decenni. La chirurgia occupa un posto di sicuro rilievo nel bagaglio terapeutico di questa patologia, sia per quanto attiene la correzione delle lesioni stenotico-obliterative che di quelle aneurismatiche. L'intervento più diffuso, per la frequenza della patologia, è l'endoarteriectomia della carotide extracranica, ma in non poche circostanze appare necessario intervenire chirurgicamente anche per lesioni localizzate alle altre afferenze arteriose di questo territorio. La chirurgia dell'intero distretto sovraortico ha un preciso significato di profilassi nei confronti delle lesioni ischemiche cerebrali permanenti (ictus) e transitorie (TIA). Un significato che appare ancora più eclatante se si considera che la malattia cerebrovascolare rappresenta la terza causa di morte nel mondo e la prima di invalidità permanente.
Medicina olistica per animali da compagnia
Mario C. Aluigi, David Carella
Libro: Libro in brossura
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2003
pagine: X-104
Nonostante il progresso tecnologico abbia fornito al clinico veterinario attrezzature diagnostiche innovative e spesso anche molto sofisticate, l'esame elettrocardiografico resta il mezzo di indagine strumentale più facilmente utilizzabile per registrare il comportamento elettrico del cuore. È anche vero che la potenzialità dell'elettrocardiografia in medicina veterinaria viene offuscata non solo da certe leggi di mercato, che tendono a promuovere l'utilizzo di indagini e strumentazioni innovative a scapito di quelle tradizionali, ma anche da vere e proprie difficoltà applicative. L'obbiettivo di questo manuale è quello di fornire uno strumento utilizzabile sia dagli studenti del corso di laurea in medicina veterinaria sia dai giovani laureati per avvicinarsi all'elettrocardiografia e poterla utilizzare proficuamente nell'attività clinica professionale.
Ecografia addominale del cane e del gatto
Valeria Busoni
Libro: Copertina morbida
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2003
pagine: 120
Anestesia e analgesia. Cane, gatto, animali esotici
Chris Seymour, Robin Gleed
Libro: Copertina rigida
editore: UTET
anno edizione: 2003
pagine: 348
Le vaccinazioni in medicina veterinaria. Strategie di igiene integrata per la profilassi delle malattie negli animali domestici
Libro: Copertina morbida
editore: Edagricole
anno edizione: 2003
pagine: 198
L'uso degli zoofarmaci può venire sensibilmente ridotto con i programmi di igiene integrata, impostati, guidati ed attuati da veterinari. Un ruolo centrale in questi programmi è svolto dalle vaccinazioni e mai come oggi ci si deve rendere conto che per il corretto impiego dei vaccini la sfida tecnica si accompagna ad una sfida culturale che richiude in sé vari aspetti, da quello sociale a quello economico.