Fotografia e fotografi
Italiani giovani e grandi maestri
Bob Krieger
Libro
editore: Leonardo International
anno edizione: 2001
pagine: 360
Il volume propone una galleria di ritratti fotografici di italiani famosi. Si tratta di immagini, in bianco e nero e a piena pagina, che ritraggono protagonisti della politica, della cultura, dello sport, dello spettacolo e dell'imprenditoria del nostro paese: a partire da Carlo Azeglio Ciampi e Silvi Berlusconi, per finire con Franco Zeffirelli e Antonino Zichichi. Tutti indagati dall'obiettivo di Bob Kieger.
Per la libertà di stampa
Raymond Depardon
Libro
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2001
pagine: 93
In occasione della Giornata internazionale della libertà di stampa, Reporters sans frontières propone un volume fotografico i cui profitti sono destinati a sostenere i giornalisti imprigionati. Quest'anno Raymond Depardon ha scelto 100 foto su avvenimenti che, nel corso degli ultimi trent'anni, in tutti i continenti hanno scosso il mondo. Come tutti gli anni, il denaro raccolto grazie alla vendita di questo volume permetterà a Reporters sans frontières di ampliare la sua azione in favore della libertà della stampa.
Per la libertà di stampa
Marc Riboud
Libro
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2001
pagine: 93
Come ogni anno in occasione della Giornata internazionale per la libertà di stampa, Reporters sans frontières mette in vendita un volume fotografico il cui ricavato è destinato a sostenere i giornalisti incarcerati. Le fotografie raccolte in questo album sono offerte da Marc Riboud. Reporters sans frontières si mobilita ogni giorno in favore dei giornalisti che hanno subito minacce o che sono stati incarcerati, protesta presso gli autori di queste violazioni, dà il via a campagne di stampa, interviene presso gli organismi internazionali, raccoglie in diversa forma aiuti concreti per i giornalisti detenuti.
Per la libertà di stampa
Henri Cartier-Bresson
Libro
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2001
pagine: 76
In occasione della Giornata internazionale per la libertà di stampa, Henri Cartier-Bresson, ha offerto le immagini raccolte in quest'album, destinato a sostenere i giornalisti incarcerati. Come tutti gli anni, le somme raccolte con la vendita di questo volume permetteranno a Reporters sans frontières di moltiplicare le azioni di solidarietà in favore dei giornalisti il cui solo crimine è stato quello di averci voluto informare in piena libertà. Un aiuto concreto che permette di inviare avvocati per difendere i giornalisti imprigionati, pagare le cauzioni, finanziare le cure mediche che necessitano e venire in aiuto alle famiglie che spesso si trovano senza risorse.
Per la libertà di stampa
Willy Ronis
Libro
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2001
pagine: 95
Da dieci anni Reporters sans frontières celebra la Giornata internazionale per la libertà di stampa pubblicando un album fotografico che dal 1996 esce anche in Italia. L'immagine - immagini d'orrore, immagini d'amore, immagini di grandi avvenimenti o di piccole banalità - si è rivelata il miglior ponte tra noi militanti e decine di migliaia di uomini e donne che non pensano tutti i giorni agli ostacoli che, per informarli, i giornalisti incontrano nel mondo.
Modena per la fotografia 2001. A proposito degli anni Settanta
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2001
pagine: 160
Kailash Mansarovar. Tantrip to heaven axis mundi
Threesh Kapoor, Chandresh Shastri
Libro
editore: J. Amba Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 180
Sebastião Salgado. La mano dell'uomo. Workers
Libro: Libro rilegato
editore: Contrasto
anno edizione: 2001
pagine: 400
Sebastiào Salgado con le sue immagini della povertà del mondo offre un omaggio incomparabilmente elevato alla condizione umana. Salgado definisce il suo lavoro "fotografia militante", volta a una migliore comprensione dell'uomo": per decenni, con la sua professione, ha cercato di restituire grande dignità a quanti nel mondo vivevano isolati e reietti. Con "La mano dell'uomo" Salgado compone un poema epico dal respiro universale, che trascende le semplici immagini per diventare affermazione dello spirito immortale degli uomini e delle donne che lavorano. In questo volume, le 350 fotografie pubblicate compongono una archeologia visiva di quella attività definita, da prima della rivoluzione industriale fino ai nostri giorni, "lavoro pesante".

