Biografie generali
Io Sofia, alias Caterina II
M. Vittoria Morokovski
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2023
pagine: 320
Pagine di storia e di vita si intrecciano nei diari di Sofia Augusta Federica salita al trono di Russia come Caterina II e ci conducono alla scoperta di un '700 più o meno illuminato e di un personaggio, quello di Caterina, tra i più affascinanti, controversi ed enigmatici del passato. Tra intrighi di corte e abili giochi politici, rivalità e gelosie, c'è lei, Caterina, la Grande, "illuminata", colta, "riformatrice" e al contempo capace di spaventosi rigurgiti oscurantisti. Moglie, madre e sovrana ma anche amante insaziabile e donna viziosa, condusse nel suo letto non poca della sua politica. Maria Vittoria Morokovski, scrittrice di origine russa nata a Roma da genitori apolidi, traccia un ritratto della sovrana completo e documentato.
Nel Novecento. Marsico Paterno e il sindaco Michele Lotierzo
Antonio Lotierzo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 208
Nella storia sociale italiana della Basilicata, le vicende politiche e le lotte sociali sono illustrate attraverso la figura di un sindaco del Novecento.
La casa di Capo Verde
Stefano Puppo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 66
Il mondo corre veloce e spesso ci dimentichiamo chi siamo, chi erano i nostri genitori, i nostri nonni. La tecnologia avanza a valanga e ci travolge. Però il vecchio diario di guerra scritto da mio padre con inchiostro verde e ritrovato nella Casa di Capo Verde mi ha fatto rallentare e riflettere.
Il sarto di Scicli. Bartolomeo Mariotta
Giuseppe Nifosì, Tonino Trovato
Libro: Libro in brossura
editore: Abulafia
anno edizione: 2023
pagine: 100
Depositario di un sapere antico e testimone vivente di un saper fare ormai raro, Bartolomeo Mariotta è il protagonista assoluto di questo libro, che si configura al tempo stesso come volume fotografico e come storia di vita. Utilizzando lo strumento di ricerca dell’intervista biografica, il curatore dell’opera, Giuseppe Nifosì, ha tentato di mettere in luce i principali elementi di una storia che è, prima di ogni altra cosa, una riflessione sul vissuto di un uomo del Novecento formatosi nell’immediato dopoguerra. Dopo aver compiuto, da giovane, enormi sacrifici, tra i quali un lungo periodo di formazione pratica presso un laboratorio sartoriale di Siracusa, rientrato nella sua Scicli, Vartuliddu Mariotta diviene per la comunità di appartenenza un punto di riferimento sicuro, portatore di conoscenze artigiane in grado di farsi arte. In un’epoca, qual è quella attuale, da più parti etichettata come post-contemporanea, la maestria di Bartolomeo Mariotta si connota dunque come patrimonio immateriale da salvaguardare, in considerazione di quel bagaglio ricchissimo di conoscenze e prassi di cui, possiamo affermare, egli si configura come uno degli ultimi detentori.
Boris Gamaleya, poète indianocéanique de l'univers
Libro
editore: Alliance Française
anno edizione: 2023
Mi hanno chiamato Dio
Olisa Nwabueze
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 82
L'autore narra in prima persona le vicende della sua infanzia e adolescenza trascorse in Nigeria, offrendo uno spaccato di vita vissuta nell'Africa rurale dei primi anni Novanta, tra antiche tradizioni e testimonianze di quotidiana sopravvivenza. Dalla necessità di migliorare le proprie condizioni di vita, matura la decisione di intraprendere un lungo viaggio che culmina, qualche anno più tardi, con l'arrivo in Italia. Per raggiungere la meta si avventura, con caparbietà ed estremo coraggio, in terre irte di pericoli che gli mostrano il lato più oscuro e crudele dell'essere umano. È una travagliata storia di riscatto sociale e di rinascita, in cui fede e speranza si intrecciano indissolubilmente. Il libro, arricchito da immagini, racconta aneddoti in cui sofferenza e leggerezza si alternano e apre una diversa prospettiva culturale che suggerisce numerosi spunti di riflessione.
Volodymyr Zelens'kyj
Sergio Felleti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 306
Ecco la vera storia di Volodymyr Zelensky, da ex attore comico a presidente di una nazione in guerra. Questo capo di Governo che si trova oggi a guidare un Paese invaso dall'esercito armato russo è un politico senza alcuna esperienza, noto ai più come uno show-man televisivo. La sua prima lingua non è l'ucraino e nel primo periodo da Leader del suo esercito, alcuni osservatori sostenevano fosse filorusso. Da quella notte di febbraio del 2022 che ha cambiato la storia dell'Europa, è diventato un Commander in Chief in perenne tenuta militare che, ogni sera, parla al suo popolo per incitarlo a resistere e a non arrendersi mai. Sostenuto dalla religione di Stato, al mondo intero non chiede altro che armi, molte armi che gli diano l'opportunità di distruggere il suo nemico numero uno: la Super Potenza mondiale russa di Vladimir Putin.
Assunta
Cosimo Luigi Sgarlata
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 218
Leggendo questo libro rimane un qualcosa nel pensiero del lettore, un pensiero positivo che deriva dall'esperienza raccontata di una Signora, che regala pace, tranquillità e coraggio, in modo che in futuro possano arrivare giorni fortunati.
Una ragazza di nome Linda
Gianna Carriero
Libro: Libro in brossura
editore: Villani Libri
anno edizione: 2023
pagine: 160
Incredulità, sgomento, dolore… sono state queste le reazioni alla tremenda notizia che Linda nel cuore della notte del 23 aprile 2022 è volata in cielo. Linda era nata a Potenza il 21 Giugno del 1997. La frequenza dell’oratorio salesiano Don Bosco ha indirizzato la scelta degli studi universitari da compiere. Nel 2017, infatti, s’iscrive alla Facoltà di Scienze dei Servizi Sociali a Salerno. Un’inattesa sospensione dei corsi la obbliga a trasferirsi all’Università del Molise. Nel mese di ottobre del 2020 consegue la laurea triennale in Scienze dei Servizi Sociali. Per conseguire la laurea magistrale si iscrive alla Facoltà “Politiche e Management per il Welfare” di Chieti, laurea che non fa in tempo a conseguire perché il 23 aprile 2022 sale in cielo. Successivamente l’Università le attribuisce la laurea alla memoria (le mancavano solo tre esami). Il libro è composto da quattro sezioni. La prima sezione (Vivo nel mio diario) riporta le pagine del suo diario. Le sezioni, Vivo nei vostri ricordi e Vivo nei vostri pensieri, riportano le toccanti testimonianze di parenti, amici e compagni di scuola e di vita.
Piazza dei Gerani
Claudio Scarpino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 108
"Un ricordo di tutto il periodo dal 1970 al 1980 passato con la mia comitiva di amici e di compagni di scuola. Le nostre gite, i nostri scherzi, le nostre domeniche, i nostri progetti, i nostri sogni..."

