Artigianato e arti decorative
L'acquerello
Ray Smith
Libro
editore: Idea Libri
anno edizione: 1994
pagine: 72
E' un corso sintetico ma completo per apprendere i fondamenti tecnici e le potenzialità espressive della tecnica dell'acquerello. Il volume presenta gli strumenti di lavoro, guida il lettore allo svolgimento degli esercizi fondamentali, suggerisce le strade per trovare il proprio segno espressivo. Lo svolgimento degli esercizi fondamentali è descritto per mezzo di immagini step-by-step e fotografie dettagliate.
Gli acrilici
Ray Smith
Libro
editore: Idea Libri
anno edizione: 1994
pagine: 72
E' un corso sintetico ma completo per apprendere i fondamenti tecnici e le potenzialità espressive della tecnica degli acrilici. Il volume presenta gli strumenti di lavoro, guida il lettore allo svolgimento degli esercizi fondamentali, suggerisce le strade per trovare il proprio segno espressivo. Lo svolgimento degli esercizi fondamentali è descritto per mezzo di immagini step-by-step e fotografie dettagliate.
I pastelli
Michael Wright
Libro
editore: Idea Libri
anno edizione: 1994
pagine: 72
E' un corso sintetico ma completo per apprendere i fondamenti tecnici e le potenzialità espressive della tecnica dei pastelli. Il volume presenta gli strumenti di lavoro, guida il lettore allo svolgimento degli esercizi fondamentali, suggerisce le strade per trovare il proprio segno espressivo. Lo svolgimento degli esercizi fondamentali è descritto per mezzo di immagini step-by-step e fotografie dettagliate.
Pitture tradizionali. Tecniche antiche e moderne per dipingere e decorare pareti e arredi
Annie Sloan, Kate Gwynn
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 1994
pagine: 160
Una guida per principianti ed esperti che rivela le tecniche decorative classiche e l'uso di materiali alternativi a quelli offerti dalla produzione industriale. Tra gli argomenti trattati: la pittura a calce e a colla, la tecnica dell'affresco, la decorazione con polveri di bronzo, il découpage, la doratura e la laccatura.
Evviva la pasta matta. Il modellaggio con acqua, farina e sale facile come un gioco
Carmen Dorigo
Libro
editore: Orio
anno edizione: 1994
pagine: 96
La "ricetta classica" è qui migliorata e semplificata grazie all'inventiva e all'esperienza dell'autrice. Soggetti originali e raffinati spiegati da disegni e indicazioni chiarissimi e da un corso pratico tenuto dall'autrice in una videocassetta molto curata.
Fazzoletti di carta per creare
Carmen Dorigo
Libro
editore: Orio
anno edizione: 1994
pagine: 72
Incantevoli soggetti realizzati con semplici fazzoletti e salviette di carta resi preziosi dalla fantasia. Fiori, festoni, mazzolini, bambole, addobbi per l'abete, animali e tante altre creazioni che faranno restare a bocca aperta. Una dimostrazione di come "far arte" con materiale facilmente reperibile.
La pittura a Lucca nel primo Seicento
Libro
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 1994
pagine: 300
Il ritratto nella pittura italiana nel Rinascimento
Jacob Burckhardt
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 1993
pagine: 368
Come decorare con lo stencil
Lyn Le Grice
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 1993
pagine: 176
In questo libro troverete tantissime idee da copiare di facile realizzazione per decorare: cucina, sala da pranzo, soggiorno, camera da letto, bagno, camera dei bambini, anticamera, mobili, biancheria, arredi in stoffa.
E' arrivata una cassetta carica di...
Paola Catta, Giancarlo Perempruner
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1993
pagine: 176
Fare calligrafia. Giocare con carta e inchiostro
Karol Fiorile
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 1993
pagine: 96
Giuseppe Antonio Luchi, il Diecimino. Pittura a Lucca nel '700 tra Bologna e Venezia
Roberto P. Ciardi, Alessandro Tosi
Libro
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 1993
pagine: 104
Il libro presenta la figura del pittore Luchi, detto il Diecimino, artista poco noto, ma indubbiamente importante nel panorama artistico della Lucca del XVIII secolo. L'importanza della sua figura emerge anche dalla sua formazione non provinciale, studiò a Bologna e a Venezia, dove fu allievo del Tiepolo, oltre che dalla sua attività di docente nell'Accademia lucchese di Belle Arti, di cui fu fondatore e dalla quale uscirono artisti della levatura di Bernardino Nocchi e Stefano Tofanelli. Il volume cataloga e presenta oltre venti delle opere più rilevanti del Luchi, in gran parte inedite, mettendole in relazione e confronto con alcuni dipinti dei più importanti maestri del tempo, come Reni, Guercino e Crespi.