Arti, cinema e spettacolo
Jesus. Una storia per un’iconografia contemporanea
Gabriele Rodriquez
Libro
editore: Quinta Parete
anno edizione: 2019
pagine: 98
Pubblicazione di immagini rielaborate nello stile della mobile art, aventi per soggetto la figura del Cristo Crocifisso impresso su sfondi raffiguranti note opere dell’arte contemporanea. Il progetto, realizzato dal fotografo Gabriele Rodriquez, oltre alle immagini, raccoglie riflessioni trasversali, frutto del coinvolgimento di più autori che si raccontano sul tema. Attraverso il proprio sentimento, in modo più o meno mediato, la figura del Cristo emerge, pagina per pagina, in una duplice visione, laica e religiosa.
Agnetti. Archivio 4. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Ready-Made
anno edizione: 2019
pagine: 80
Un'indagine sul lavoro di Agnetti che riguarda l'opera il libro dimenticato a memoria.
Nuovo Teatro Guadalupano. La Madonna di Guadalupe nel teatro messicano del Novecento
Angela Di Matteo
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2019
pagine: 188
Fin dalla sua apparizione nel XVI secolo, la Madonna di Guadalupe è il cuore pulsante nella costruzione culturale dell’identità nazionale. Il teatro messicano ha utilizzato lo spazio scenico per indagare le rivoluzioni dell’immaginario legato alla Vergine meticcia, icona che più di qualunque altra ha saputo plasmare un particolare linguaggio del sacro e una specifica visione del reale. Abbandonata la narrazione catechetica tipica del teatro coloniale e nell’alterazione formale dei dispositivi scenici della tradizione, il “Nuovo Teatro Guadalupano”, termine qui coniato per la prima volta, contribuisce al dibattito contemporaneo sulla mexicanidad e consegna al medium iconico un protagonismo mai sperimentato: la tela non è più emanazione statica di uno scenario religioso ma soggetto fisico e dinamico in grado di produrre una nuova percezione del mondo.
Page Design. New layout and editorial design
Wang Shaoqiang
Libro: Libro in brossura
editore: Promopress
anno edizione: 2019
pagine: 240
Attilio Quintili. Kauwa-Auwa
Libro: Libro rilegato
editore: Freemocco
anno edizione: 2019
pagine: 92
"Per quest’occasione Quintili ha elaborato un’esposizione che più che una semplice presentazione delle sue ultime opere appare in verità la somma di un percorso individuale che affonda le proprie radici nella sfera spirituale, trovando sostanza in una riflessione giocata tra simbologie duali, significati allegorici e visioni archetipiche. E proprio recuperando un archetipo dal forte valore sacro e simbolico, come l’asse cosmico o il kauwa-auwa, il bastone sacro su cui la civiltà australiana degli Achilpa si riuniva per dialogare e recuperare l’unità tra la sfera celeste e quella terrestre, che Quintili si interroga in un virtuale dialogo tra passato e presente sull’efficacia di un simbolo che permette l’unità contro ogni divisione sociale, politica culturale e naturale del mondo" (Lorenzo Fiorucci)... Ciò detto, non si deve trascurare nemmeno il fatto che a seconda della materia muta l’effetto e la reazione dell’argilla a questa pressione interna che la fa esplodere: pur nell’unità di procedimento.
Stefano Cagol: hyperobject. Visions btw borders, energy & ecology. Ediz. italiana e inglese
Alessandro Castiglioni, Blanca De La Torre, Julie Reiss
Libro: Libro in brossura
editore: Tokyospace
anno edizione: 2019
pagine: 152
La Chiesa della Beata Vergine Addolorata di Desana
Alice Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: Gallo (Vercelli)
anno edizione: 2019
pagine: 32
40. Teatro due mondi
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 124
Con contributi di Raffaella Di Tizio, Laura Mariani, Claudio Meldolesi, Franco Ruffini, Mirella Schino, Nando Taviani, Cristina Valenti.
Soglie. Marco Cordero. Catalogo della mostra (Vercelli, 20 ottobre-20 novembre 2018)
Libro: Libro in brossura
editore: Gallo (Vercelli)
anno edizione: 2019
pagine: 44
Sislej Xhafa. Eleganza e splendore della forza clandestina
Simone Ciglia
Libro: Libro in brossura
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2019
pagine: 64
Con la sua irruzione clandestina nel mondo dell’arte, l'artista albanese Sislej Xhafa ha costruito un corpus di lavori che interrogano alcune delle questioni più urgenti della contemporaneità, come l’identità, la migrazione, il confine fra legalità e illegalità, la violenza, con sguardo ironico e poetico. Strutturato come un glossario, il volume esplora l’opera di Xhafa attraverso alcune parole-chiave, illustrate da una selezione di opere dell’artista e accompagnate da suoi statement. Il lettore è invitato a navigare questo piccolo dizionario in modo randomico. "La realtà è più forte dell’arte. Come artista non voglio riflettere la realtà ma interrogarla. Il mio background sociale non abbraccia una linea d’azione razionale" (Sislej Xhafa).