Arti, cinema e spettacolo
La musica degli angeli. L'Abruzzo terra di antiche sonorità
Libro: Libro rilegato
editore: Tandem
anno edizione: 2019
pagine: 96
Catalogo della mostra omonima ospitata al MuNDA dell'Aquila. Attraverso i codici miniati musicali appartenenti alla Collegiata devastata dal sisma, così come in molte opere d’arte esposte nel museo, si percepisce l’essenza più profonda, articolata in molteplici sfaccettature, dell’altissima civiltà fiorita in Abruzzo tra Medioevo e Rinascimento.
Space Syntax: l'analisi della città come «rete»
Olimpia Cermasi
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2019
pagine: 216
Space Syntax è una teoria e un insieme di sistemi di analisi sviluppata da Bill Hillier all'inizio degli anni Settanta con lo scopo di investigare il rapporto tra spazio e società. Con un approccio scientifico, Space Syntax esamina il rapporto tra le forme dello spazio ed un range di altri fattori sociali, economici, e funzionali. Alla scala urbana, analizza la città come rete, confermando che i flussi di movimento alle diverse scale sono determinati dalla geometria del network stradale. Questa relazione fondamentale tra spazio e movimento all'interno della città determina l'aggregarsi di particolari attività su determinati segmenti stradali piuttosto che su altri. Sulla base di questo principio, Space Syntax è, quindi, prima di tutto, una teoria interpretativa della realtà esistente: senza offrire un modello di città, semplicemente spiega il formarsi dei pattern urbani come sistemi relazionali ed evolutivi. In questo senso, la teoria e i suoi sistemi analitici costituiscono uno strumento di supporto per la categorizzazione e lo studio di configurazioni esistenti. Inoltre, la possibilità di prevedere i flussi di movimento nella rete urbana alle diverse scale fa sì che Space Syntax costituisca anche un valido strumento di verifica per la progettazione.
Milano 1935. Ediz. italiana e inglese
Alberto Fiocco
Libro
editore: Anonima Impressori
anno edizione: 2019
pagine: 12
Fabrizio Fontana + Paolo Loschi. Opere 2014-2019. Ediz. italiana e inglese
Fabrizio Fontana, Paolo Loschi
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 48
Catalogo di tutte le opere realizzate dal duo artistico Fabrizio Fontana Paolo Loschi dal 2014 al 2019 con testi dei critici e curatori che hanno scritto del progetto in questi anni.
Who's art for? Art workers against exploitation. Ediz. italiana e inglese
Irene Pittatore, Nicoletta Daldanise
Libro: Libro in brossura
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2019
pagine: 140
"Who's art for? Art workers against exploitation" raccoglie opere e saggi (in italiano e inglese) di quindici artiste, ricercatrici e professioniste dell'arte dedicati allo sfruttamento del lavoro artistico e alla complessa sostenibilità delle pratiche di settore. La pubblicazione si inserisce nell'attività di Impasse (Irene Pittatore e Nicoletta Daldanise) con il progetto R-set / Tools for cultural workers, per favorire un approccio solidale fra i professionisti dell'arte e della cultura e contrastarne l'isolamento e lo sfruttamento, in dialogo con istituzioni, professionisti di differenti settori e il pubblico dell'arte.
Tuuumultum! Campionature tra arte, musica e rumore dalle Collezioni del Mart
Nicoletta Boschiero, Duccio Dogheria, Vittore Baroni, Federico Zanoner
Libro: Libro in brossura
editore: Mart
anno edizione: 2019
pagine: 168
William Xerra. Visibile traccia
William Xerra
Libro: Libro in brossura
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2019
pagine: 80
Un muro sordo, lungo centottanta metri, alto oltre cinque, di cemento armato, chiude verso il torrente Nure, nel piacentino, il paese di Farini e qui, fra piramidi dipinte che fanno pensare a Palazzo dei Diamanti a Ferrara, leggi alcuni versi di Wystan Hug Auden: «Tutto il resto è silenzio dall'altra parte del muro». È questa la sola immagine che si vede dal lato del paese. Ma perché questo muro alto, spesso, con profonde fondazioni? Il 14 settembre 2015 il torrente Nure esonda e invade Farini... William Xerra ha un'idea e la propone al sindaco Antonio Mazzocchi: chiamare nove poeti italiani e stranieri e ripensare quel muro, farne un segno della memoria. Con saggi di: Carlo Arturo Quintavalle, Eugenio Gazzola, Cesare Rota Nodaria.
Coming out. Gehard Demetz e Laisvyde Salciute. Catalogo della mostra (Mantova, 5 aprile-26 maggio 2019)
Libro: Libro in brossura
editore: Tre Lune
anno edizione: 2019
Monografia della mostra. Testi critici di P. Assmann, R. Casarin, M. Tonelli.
PINUS. Inclusive project for Usefall
Libro: Libro in brossura
editore: Image (Ravenna)
anno edizione: 2019
pagine: 48
Si descrive il progetto Pinus, in riferimento alle Linee Guida per il godimento dei Siti Unesco, messe a punto con il progetto europeo Usefall, che raccomandano di sviluppare percorsi museali per tutti i possibili utenti, prevedendo una comunicazione a vari livelli: verbale, testuale, simbolica, visiva, tattile, olfattiva o tecnologica. Basandosi su questi presupposti e soprattutto all’attenzione ai cittadini con disabilità visive, nasce il progetto PINUS, che attraverso tavole tattili e sculture tridimensionali vuole avvicinare anche gli utenti con bisogni speciali ai temi dell’iconografia artistica e della salvaguardia delle specie vegetali e animali. La biodiversità locale, così fiorente e abbondante nelle decorazioni musive di V e VI secolo, e in particolare nel catino absidale di Sant’Apollinare in Classe, in cui si rappresenta l’ambiente delle nostre valli come simbolo di un giardino paradisiaco, è oggi a rischio di totale estinzione, assieme agli habitat che la ospitavano.
Or not. Rivista monografica di anomalie contemporanee. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 17
Libro: Libro in brossura
editore: Arsprima
anno edizione: 2019
pagine: 80
OR NOT 17, dedicato all'artista milanese Francesco Garbelli la cui ricerca artistica è iniziata più di 35 anni fa e portata avanti con rara coerenza e serietà. Garbelli esordisce infatti nella prima metà degli anni '80 in un clima di fermento culturale vivacizzato dall'avvenuto ritorno alla pittura, verso la fine del decennio precedente, e dalle notizie provenienti oltreoceano relative all'affermazione del Graffitismo, una nuova corrente espressiva controversa e, per un giovane alla ricerca di novità, molto stimolante.Questo numero di Or Not presenta un'ampia selezione di opere dell'artista, cogliendo anche l'occasione di proporre una raccolta di brevi frasi di critici e collezionisti, italiani ed internazionali, che lo hanno seguito nel corso degli anni, dagli esordi sino ai giorni nostri.
L'evoluzione dell'arte e del suo significato attraverso i secoli
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione Nazionale Salvaguardia Belle Arti
anno edizione: 2019
pagine: 82
Rivoli. Storia di un monumento. Un monumento nella storia
Luca Gandini
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 184
Il libro ripercorre la storia del monumento napoleonico innalzato a Rivoli nel 1806 per desiderio di Napoleone Bonaparte in memoria della celebre battaglia del 14 e 15 gennaio 1797. Si ergeva per ben venti metri con una splendida colonna d'ordine dorico visibile da lunga distanza all'imbocco della Valdadige, sulla strada che portava e porta tuttora in Tirolo. Attraverso la disamina di missive, rapporti e dispacci tra alcune figure apicali dell'amministrazione e dell'esercito, vengono descritte le varie fasi che hanno portato alla realizzazione del monumento, dalla posa della prima pietra fino all'abbattimento dell'obelisco avvenuto nel 1814 per mano austriaca, nell'intento di cancellare l'onta per la clamorosa sconfitta subita diciassette anni prima. Il monumento sorto per esaltare le gesta eroiche dell'armata francese e del suo valoroso condottiero, nel tempo è diventato mausoleo delle spoglie di alcuni soldati napoleonici. Ancora oggi, seppur mutato nella forma, il monumento rammenta ai posteri il trionfo nella battaglia che ha dato origine all'epopea di un giovane generale, che nella prima campagna d'Italia chiamavano Bonaparte, ma dopo Rivoli, diventò Napoleone.