Architettura
Cinquant'anni di urbanistica in Italia. 1942-1992
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1993
pagine: 520
Frank Lloyd Wright: i capolavori
Bruce Pfeiffer Brooks
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 1993
pagine: 311
Il volume presenta i capolavori di Frank Lloyd Wright, dalle prime costruzioni degli anni intorno al 1890 fino agli anni Cinquanta del nostro secolo. Le immagini sono state eseguite appositamente per quest'opera da due famosi fotografi di architettura, Paul Rochelau e Michael Freeman, sotto la direzione di David Larkin che ha curato anche il progetto grafico del volume. Edifici famosi, come il Solomon R. Guggenheim Museum, la Casa sulla cascata, le abitazioni di Wright a Taliesin, e altri che, pur meno noti, illustrano la sorprendente varietà di progetti di uno dei più famosi architetti di ogni tempo, traggono nuovo fascino e interesse anche da questa documentazione fotografica completamente inedita. Ogni edificio viene esaminato nel suo completo sviluppo progettuale: dai primi schizzi e dalle piante fino al progetto definitivo e alla realizzazione. Il tutto è accompagnato da ampi estratti della corrispondenza fra architetto e committente e da citazioni dagli scritti di Wright, che dimostrano quale fossero i principi ispiratori di ogni progetto. Il volume viene pubblicato sotto gli auspici della Frank Lloyd Wright Foundation, l'istituzione creata da Wright a Taliesin West per custodire tutte le sue opere. La fondazione amministra Taliesin e Taliesin West, gli Archivi Frank Lloyd Wright e la Scuola di architettura Frank Lloyd Wright. Gli Archivi custodiscono la straordinaria raccolta di scritti e disegni di Frank Lloyd Wright, molti dei quali tuttora inediti.
Libro appartenente a l'architettura
Antonio Labacco
Libro
editore: Il Polifilo
anno edizione: 1993
pagine: 110
I castelli Romani. Identità e rapporto con Roma dal 1870 a oggi
Lidia Piccioni
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1993
pagine: 286
Storia della città
Leonardo Benevolo
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1993
pagine: 348
Il contenuto del terzo volume di quest'opera in quattro volumi è il seguente: la nuova cultura artistica europea; le città italiane del Rinascimento; la colonizzazione europea nel mondo; le città dell'Europa moderna; Rinascimento. L'espansione del mondo islamico (l'impero turco, le città timuridi, le città safavidi in Persia, l'Islam in India, l'espansione sulle rotte dell'Oceano Indiano); la Cina e il mondo cinese dopo l'invasione mongola; l'isola culturale giapponese, all'estremità del mondo asiatico.
Le pietre ornamentali in architettura
Giorgio Blanco
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1993
pagine: 168
Dopo decenni di sospensione dell'uso delle pietre ornamentali in architettura, è ormai venuto il momento di restituire alle città un'immagine più nobile, o almeno più dignitosa, che solo questi materiali, carichi di connotazioni simboliche, possono garantire. L'architettura, infatti, non può che riferirsi alla pietra, anche se questo legame oggi è espresso attraverso mascheramenti e finzioni propri del 'moderno'. Il libro di Giorgio Blanco, noto esperto del settore, è rivolto a tutti coloro che intendo adottare soluzioni architettoniche in pietra, o semplicemente intendono approfondire l'argomento con finalità di studio. Dalle classificazioni e dalle caratteristiche delle pietre ornamentali italiane - di cui si descrive un sintetico repertorio-, alle loro proprietà tecniche e prestazionali, alle modalità della posa in opera e alle tipologie relative alle pavimentazioni, ai pavimenti e ai rivestimenti, il testo offre tutte le informazioni per il miglior uso delle pietre ornamentali, facendo riferimento alle norme e alle leggi vigenti e alla terminologia corrente.